Vai al contenuto
IGNORED

Siracusa?


Risposte migliori

Sera a tutti,in un lotto ho trovato questa monete che penso sia di siracusa,con pegaso.Voi che ne pensate??

Il peso è di 5,4 grammi.

Ringrazio in anticipo,

borgia.

post-28079-0-39565200-1349803335_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta effettivamente di un Bronzetto Siracusano, coniato tra il 336 e il 317 a.C., dopo Timoleonte.

Appartiene alla serie Apollo-Pegaso, catalogata dal Calciati nel secondo volume da pag.199 in poi. In particolare la moneta 85 (D/ Testa di Apollo a sinistra; R/ Pegaso alato a sinistra; gr. 5,00)

Una attribuzione corretta, ma parziale poterebbe essere: Calciati II.199.85

Dico parziale perché esistono infinite varianti della suddetta moneta, che hanno ulteriori codici di classificazione, a seconda di cosa sia raffigurato al D/ nel campo a destra, dietro la testa di Apollo, oppure sul R/ sotto il Pegaso, ma dalla foto della tua monetina non riesco a capirlo.

Le varianti possibili, solo per il D/, sono 26:

Ds1 ala

Ds4 anfora

Ds8 arco

Ds11 astragalo

Ds18 bucranio

Ds23 cappello a punta

Ds24 capricorno

Ds25 casco tessalico

Ds28 chicco di grano

Ds33 cigno

Ds39 conchiglia

Ds41 cornucopia

Ds42 corona

Ds44 delfino

Ds46 elmo campano

Ds50 fiaccola

Ds59 fulmine

Ds61 galea corinzia

Ds65 grappolo d'uva

Ds67 lira

Ds78 pileo

Ds84 punta di freccia

Ds89 seme di papavero

Ds95 spiga di grano

Ds99 strigile

Ds107 tridente orizzontale

Le numerose possibili varianti per il R/ me le risparmio :P

Modificato da TARAS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sera a tutti,in un lotto ho trovato questa monete che penso sia di siracusa,con pegaso.Voi che ne pensate??

Il peso è di 5,4 grammi.

Ringrazio in anticipo,

borgia.

Sera a tutti,in un lotto ho trovato questa monete che penso sia di siracusa,con pegaso.Voi che ne pensate??

Il peso è di 5,4 grammi.

Ringrazio in anticipo,

borgia.

A me sembra un cavallo rampante a sinistra tipo quello raffigurato nelle monete puniche.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.