Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1879 Umberto I


Conservazione  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ha rilievi da SPL, peccato che sia stata oggetto di una pulizia un po maldestra, i fondi hanno tonalita' diverse, forse hanno usato prodotti inappropriati. Inoltre si notano al dritto graffi da pulizia.

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


...ho detto SPL+ per rilievi e conservazione generale...mi vengono dei forti dubbi sulla bontà del bordo a ore dodici sia al dritto che al rovescio...non vorrei che fosse stato "smanacciato"

Link al commento
Condividi su altri siti


Per valutare le monete di grosso modulo, come gli scudi, è importante visionare il bordo......qui si intuiscono appena

Link al commento
Condividi su altri siti


...e del contorno.

post-3533-0-21393200-1350297470_thumb.jp

post-3533-0-38880500-1350297477_thumb.jp

post-3533-0-29225400-1350297482_thumb.jp

Molti dei difetti che si vedono sul bordo, sono dovuti all'incuso del contorno che in alcuni tratti non è perfettamente centrato.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che guardando i voti espressi si va dal BB+ allo SPL/FDC...come per i periti più noti ogniuno ha il suo metro di giudizio anche se nel caso di questa moneta è estremizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti


per me almeno a vedere le foto e specialmente le ultime postate è massimo un BB/SPL...anche se i rilievi sono belli la circolazione è evidente, si vedono tracce di usura specialmente sui capelli di Umberto e sullo scudo, inoltre mi sembra sia stata pulita e ci sono diversi graffi e segni sui campi...

Link al commento
Condividi su altri siti


con queste nuove foto posso confermare le mie impressioni, ha dei bei rilievi, pero' e' penalizzata parecchio al dritto dalla pulizia inadeguata.. dal punto di vista commerciale la valuto un BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti per i pareri, anche se ora sono più confuso di prima :P

Purtroppo come alcuni di voi hanno giustamente evidenziato, soprattutto al dritto, sono evidentissimi i segni subiti da una passata pulizia, i rilievi sono ottimi, ma sicuramente ha circolato come evidenziano i campi non intonsi.

Sono indeciso su cosa scrivere sul cartellino... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi della moneta cosi' ben definiti la fanno avvicinare allo SPL...peccato per i graffi ,segno forse di una pulizia un po pesante, che la penalizzano un po ma in definitiva ho votato qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Luca,

provo a dire le mie impressioni, motivandole, sperando così di non aggravare la tua confusione :)

Il D/ risulta decisamente gradevole, conserva ancora una piacevole freschezza generale, anche se, come è già stato ampiamente notato, presenta dei graffi evidenti, ed in più se ne intravedono altri più morbidi nella zona tra il baffo e la legenda a scendere.

Questo mi lascia pensare ad una maldestra pulitura, che in questo caso ha fatto più danni che della circolazione.

Il baffo è ben definito, così come l'orecchio, molto nitido e con un bel rilievo.

Il collo è anche un punto che osservo per capire meglio quanto la moneta è stata "vissuta".

Il punto più a destra di questo è un po fuori fuoco, quindi non riesco a vedere bene il dettaglio, però sembra leggerissimamente consunto.

Passiamo al R/

Come il più delle volte, questa faccia è sempre migliore del D/... ed anche in questo caso è così.

Anche se c'è qualche segnetto, i campi mi sembrano davvero molto gradevoli, c'è ancora una certa freschezza generale (sulle foglie di ulivo mi sembra di notare ancora un buon residuo di lustro, un po meno sulle foglie di quercia), il centro della croce manifesta un po più di vita vissuta, ma i rilievi ci sono, così come anche nel collare dell'annunziata e nella scena dell'annunciazione Nella corona è davvero molto bello il dettaglio della rosa centrale, senza schiacciature come accade di sovente.

Anche qua mi sembra che la maldestra pulizia abbia fatto danni più che della circolazione.

I morbidi graffi tipici di questo trattamento mi sembra di scorgerli sotto il nominale, nell'asse verticale inferiore della croce e in tutto quello orizzontale, e sopra la lettera L di lire (diciamo tra la punta dello scudo e le foglie di quercia).

La buona rimanenza di lustro, ed i residui di patina, mi lasciano pensare in modo abbastanza certo che se non avesse ricevuto questo trattamento, era una di quelle monete... da ricordare!

Veniamo alle foto del taglio

Mi sembra che anche dal taglio una certa freschezza sia evidente, in particolare nella prima e nell'ultima foto ben si vede una bella brillantezza del metallo, con una bella nitidezza degli incusi. Incusi che tra l'altro credo contengano ancora quel bel sano e piacevole sporco del tempo che tanto ci piace, quindi questo mi lascia ancora di più pensare che la pulitura che ha ricevuto sia stata solo meccanica, ma che non sia stata intinta nell'apposito liquido "miracoloso".

In definitiva?

In definitiva una bella moneta, per me, che tra qualche anno se la lasci stagionare nel monetiere ti darà belle soddisfazioni perchè avrà una gran patina (non essendo stata lavata [sempre secondo un mio parere beninteso] questa attaccherà molto prima di una moneta lavata) che nasconderà quegli antiestetici segni della sevizia ricevuta.

Dalle foto non scenderei assolutamente sotto il qSPL.

Poi tutto dipende dal peso che vogliamo dare ai segni che la moneta riporta.

In ogni caso, una moneta gradevole, talmente gradevole che per me, poco importa se poi alla fine è qSPL, qSPL/SPL o SPL.

Mettila nel monetiere, scordatela per qualche anno (ma metti la sveglia ogni tre mesi per rigirare la frittata) e riproponicela tra qualche tempo... io mi faccio il nodo alla cravatta! ;)

Un caro saluto,

F.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Una disamina perfetta Fabrizio.

Mi hai finalmente convinto a scegliere la conservazione più appropriata da attribuirgli ed ho completato il cartellino :)

Grazie ancora a te e a tutti gli utenti che sono intervenuti nel sondaggio.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma ne ho una simile per le mani e guardando il catalogo da questi valori: MB 60 BB 150 SPL 800 FDC 2800... ora vi chiedo, come mai sui siti ad esempio ebay, sono in vendita a 300, 400 euro gli SPL o i qFDC?? grazie mille!! e dato che sono nuovo potete dirmi come si fa per caricare un eventuale foto? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma ne ho una simile per le mani e guardando il catalogo da questi valori: MB 60 BB 150 SPL 800 FDC 2800... ora vi chiedo, come mai sui siti ad esempio ebay, sono in vendita a 300, 400 euro gli SPL o i qFDC?? grazie mille!! e dato che sono nuovo potete dirmi come si fa per caricare un eventuale foto? grazie!!

se vuoi caricare una foto puoi usare

http://tinypic.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.