Vai al contenuto
IGNORED

2^ Divisione Giustizia e Libertà


sgtred

Risposte migliori

Salve a tutti

posto a conoscenza questo mio ultimo acquisto avente come tematica la Resistenza e Liberta'

Vorrei chiedervi oltre alla conservazione se altri utenti conoscono lo stato eventualmente della rarita'

Grazie

2a_Div_G_L_D.jpg

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile e la grafica ricordano molto medaglie coniate sotto il precedente regime e dedicate a Corpi e Unita'; delle FF.AA.

Non l'avevo mai vista prima, d'altra parte come e' indicato al verso e' dedicata ad un raggruppamento che opero' nell'Oltrepo' Pavese ; attorno a Bologna dove abito operavano principalmente le Brigate Garibaldi.

Se non ricordo male, il raggruppamento G.L. e la sua operativita'nelle Langhe e' citato anche in un libro di successo di Fenoglio. Medaglia storicamente interessante che ricorda un periodo terribile della nostra Storia.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile e la grafica ricordano molto medaglie coniate sotto il precedente regime e dedicate a Corpi e Unita'; delle FF.AA.

Non l'avevo mai vista prima, d'altra parte come e' indicato al verso e' dedicata ad un raggruppamento che opero' nell'Oltrepo' Pavese ; attorno a Bologna dove abito operavano principalmente le Brigate Garibaldi.

Se non ricordo male, il raggruppamento G.L. e la sua operativita'nelle Langhe e' citato anche in un libro di successo di Fenoglio. Medaglia storicamente interessante che ricorda un periodo terribile della nostra Storia.

Grazie per tuo intervento.

Se mai vista dunque ho postato una piccola rarità (medaglia di 32mm in mistura) sulla medaglistica della resistenza.

E' un peccato che un domani andrà nel dimenticatoio in quanto non sò dove inserirla nel catalogo, allo stato attuale purtroppo non vi è un'apposita sezione dedicata a questa tematica.

Ciao

Due Brigate presero il nome "Massenzio Masia" (Sottotenente di complemento di Fanteria del Regio Esercito) una è qui raffigurata, l'altra era l'8ª Brigata Giustizia e Libertà di Bologna speriamo (se esiste) di trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile e la grafica ricordano molto medaglie coniate sotto il precedente regime e dedicate a Corpi e Unita'; delle FF.AA.

Non l'avevo mai vista prima, d'altra parte come e' indicato al verso e' dedicata ad un raggruppamento che opero' nell'Oltrepo' Pavese ; attorno a Bologna dove abito operavano principalmente le Brigate Garibaldi.

Se non ricordo male, il raggruppamento G.L. e la sua operativita'nelle Langhe e' citato anche in un libro di successo di Fenoglio. Medaglia storicamente interessante che ricorda un periodo terribile della nostra Storia.

Una tematica per me molto interessante, anche se non credo sia particolarmente seguita. Qualche volta nel sito è capitato di vederne qualcuna, ma raramente. Sono state coniate dopo la Liberazione, per ovvi motivi : su in montagna i partigiani avevano altro da pensare che alle decorazioni.

Grazie per tuo intervento.

Se mai vista dunque ho postato una piccola rarità (medaglia di 32mm in mistura) sulla medaglistica della resistenza.

E' un peccato che un domani andrà nel dimenticatoio in quanto non sò dove inserirla nel catalogo, allo stato attuale purtroppo non vi è un'apposita sezione dedicata a questa tematica.

Ciao

Due Brigate presero il nome "Massenzio Masia" (Sottotenente di complemento di Fanteria del Regio Esercito) una è qui raffigurata, l'altra era l'8ª Brigata Giustizia e Libertà di Bologna speriamo (se esiste) di trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una ricerca su Internet, ho trovato vari distintivi partigiani, come pure la nota riproduzione della Stella creata a somiglianza della Bronze Star americana. Sarebbe interessanre raccoglierle in una monografia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandokan concordo.

Sarebbe interessante, penso per "tutti" raccoglierle in una unica monografia "Tematica" sul periodo in questione

e non catalogarle solo nelle varie regioni.

esempio:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MJ693/11

io li l'ho postata ma sinceramente non ne sono contento in quanto la ritengo " tematica"

Se gli amministratori lo gradiranno nella categoria: Medaglistica-medaglie italiane-xx secolo........"Medaglie della resistenza e della Liberazione" daro'; un contributo.

Viva la stella di Garibaldi ;-)

Modificato da sgtred
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.