Vai al contenuto
IGNORED

mezza piastra 1736


azaad

Risposte migliori

Supporter

Buon giorno a tutti,

Inizio questa discussione per chiedere un consiglio su un acquisto.

Un commerciante mi ha offerto una mezza piastra del 1736, in conservazione che si aggira intorno al bb/spl, ma con foro otturato in maniera non particolarmente eccelsa. Purtroppo potrò inserire le foto solo domattina, quando mi arriveranno.

Io non sono un collezionista di papali (conservo solo scudi e piastre, se mi capitano), per cui acquisterei esclusivamente per scambiare, o rivendere a mia volta la moneta guadagnandoci qualcosa.

Il commerciante me l'ha proposta a 200, dicendo che Moruzzi la vende a 1000 (ma aggiungo io: senza fori otturati).

So che senza foto non si può far tantissimo, ma avere un'idea di quanto viene solitamente battuta questa moneta nelle varie conservazioni sarebbe per me un passo avanti.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non la prenderei.

Se devo prendere un pezzo in conservazione non eccelsa ci tengo almeno che NON abbia 2 difetti che sono molto penalizzanti: 1) traccia di appiccagnolo, 2) fori otturati o meno.

Moltissimi collezionisti monete con questi difetti non le prendono in considerazione. Quindi ti troveresti in grande difficoltà per poi scambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono "possibilista" per le tracce di appiccagnolo (qualora ovviamente non troppo evidenti) .. ma i fori otturati li lascerei proprio perdere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti interessi di papali.

Acquisteresti una moneta ( da un commerciante), per poterla scambiare in futuro???

E tu pensi che un commerciante ti venda una moneta ad un prezzo che tu a tua volta potresti scambiare e possibilmente lucrarci qualche cosa?

Lascia perdere.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cercherò di chiarire:

il commerciante non è un numismatico quanto un negoziante di collezionismo in generale, e la numismatica non è neanche tra i principali oggetti di vendita. Per quanto riguarda la numismatica tratta generalmente materiale post-800. Quello pre-800 suppongo se lo ritrovi quando acquista lotti o simili (poi è il suo lavoro, quindi non so come acquisti) e questo materiale cerca di venderlo ai clienti interessati al periodo mirando a fare immediatamente un guadagno, senza aspettare secoli per rivendere la moneta. In passato mi ha fatto oggettivamente ottimi prezzi su monete che colleziono e su cui sono competente. In questo caso ero in trattativa per 4 monete da 4 tarì del seicento (che colleziono veramente) e mi è stata fatta anche questa proposta a tipo "piatto ricco mi ci ficco" :rolleyes: . poichè spesso e volentieri mi è capitata di guadagnare e ammortizzare profondamente acquistando lotti di monete, tenendone alcune e vendendo le rimanenti, ho chiesto un parere anche su questa, non essendo il mio campo.

@@taisu non concordo assolutamente.

la quasi totalità dei grandi commercianti nasce collezionista. Ora ovviamente io non mi avvicino neanche lontanamente ad un commerciante, ma cercare di ammortizzare le spese, se possibile, e senza prendere in giro nessuno, non mi sembra assolutamente immorale. Se poi secondo te è immorale vallo a dire al commerciante da cui acquisti. vediamo cosa ti risponde. (non la prendere a male, sono divergenze d'opinione) :-p

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mmm.... non so, vediamo ste foto, poi mi esprimo anche se chi mi ha preceduto nel dirti di lasciar perdere credo abbia ragione. comunque sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ed ecco la moneta, in mano molto migliore che in foto, specie nel rovescio che in foto non è venuto granchè.

Il foro otturato con una lega di stagno (credo) è palesemente evidente

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto spendere mille euro per una moneta d'argento forata...a meno che non sia di estrema rarita'...Moruzzi,sicuramente,non si distingue per prezzi "normali".Questa moneta,a 100 euro e',a mio avviso,strapagata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto spendere mille euro per una moneta d'argento forata...a meno che non sia di estrema rarita'...Moruzzi,sicuramente,non si distingue per prezzi "normali".Questa moneta,a 100 euro e',a mio avviso,strapagata.

Se leggi bene il primo intervento, per la moneta bucata sono richiesti 200 euro, e non 1000

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercherò di chiarire:

il commerciante non è un numismatico quanto un negoziante di collezionismo in generale, e la numismatica non è neanche tra i principali oggetti di vendita. Per quanto riguarda la numismatica tratta generalmente materiale post-800. Quello pre-800 suppongo se lo ritrovi quando acquista lotti o simili (poi è il suo lavoro, quindi non so come acquisti) e questo materiale cerca di venderlo ai clienti interessati al periodo mirando a fare immediatamente un guadagno, senza aspettare secoli per rivendere la moneta. In passato mi ha fatto oggettivamente ottimi prezzi su monete che colleziono e su cui sono competente. In questo caso ero in trattativa per 4 monete da 4 tarì del seicento (che colleziono veramente) e mi è stata fatta anche questa proposta a tipo "piatto ricco mi ci ficco" :rolleyes: . poichè spesso e volentieri mi è capitata di guadagnare e ammortizzare profondamente acquistando lotti di monete, tenendone alcune e vendendo le rimanenti, ho chiesto un parere anche su questa, non essendo il mio campo.

@@taisu non concordo assolutamente.

la quasi totalità dei grandi commercianti nasce collezionista. Ora ovviamente io non mi avvicino neanche lontanamente ad un commerciante, ma cercare di ammortizzare le spese, se possibile, e senza prendere in giro nessuno, non mi sembra assolutamente immorale. Se poi secondo te è immorale vallo a dire al commerciante da cui acquisti. vediamo cosa ti risponde. (non la prendere a male, sono divergenze d'opinione) :-p

i commercianti devono esistere e fare dei guadagni, se no da chi potremmo comprare....la critica era quasi esclusivamente a delle mezze tacche che vogliono fare il piccolo commerciante per guadagnare avendo ben poco a che fare con la numismatica..............

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie a tutti per i consigli, in conclusione desisto dall'acquisto e persevero nel contrattare i soli pezzi da 4 tarì, cui peraltro so associare un valore economico.

@@taisu, le è a dir poco maleducato. Lei non ha idea di chi ci sia dietro un nick name, e trae conclusione dalle 4 informazioni che le ha su di me, cosa che giudico quantomeno superficiale.

In ogni caso, dato che le risposte sono state date, chiederei al curatore di poter chiudere la discussione.

Buona giornata e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i consigli, in conclusione desisto dall'acquisto e persevero nel contrattare i soli pezzi da 4 tarì, cui peraltro so associare un valore economico.

@@taisu, le è a dir poco maleducato. Lei non ha idea di chi ci sia dietro un nick name, e trae conclusione dalle 4 informazioni che le ha su di me, cosa che giudico quantomeno superficiale.

In ogni caso, dato che le risposte sono state date, chiederei al curatore di poter chiudere la discussione.

Buona giornata e grazie.

ma non era riferito a te o meglio a Lei, visto che non ci conosciamo....dispiace che se l'e' presa a male

cmq saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


a me ( almeno dalla foto ) non pare male, poi dal vivo mah ?!.... 200€ non e' una richiesta strampalata e si potrebbe forse anche rivendere, certo e' 1 rischio e ci vorrebbe tempo. se la dovessi tenere tu invece come collezionista e la prendi a 200€ se riesci a tollerare la riparazione x me e' 1 buon prezzo, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me una spesa del genere non lascierebbe margine di "guadagno", da collezionista non avrei interesse a spendere quella cifra per una moneta in queste condizioni, dopotutto non è rarissima ed in condizioni eccelse non ha un costo di un ordine di grandezza superiore.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

200 euri secondo me sarebbe un pò troppo, concordo però che se riuscissi a prenderla a 100-150 non sarebbe affatto malaccio. Per la bellezza, un certo fascino lo tiene ancora, per il foro, se si vede il restauro è meglio sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.