Vai al contenuto
IGNORED

Belgio: Collezione tipologica - Belgique Belgie


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Anni fa (molti), per la mia raccolta di monete mondiali circolate avevo deciso di non collezionare nè zecche e nè annate, addirittura per il Belgio non consideravo nemmeno la differenza tra le monete che riportavano Belgie e quelle che riportavano Belgique.

le consideravo uguali e quindi ne avevo un solo esemplare, indifferentemente quello che capitava.

Non mi andava proprio giù il fatto che per questo stato avrei avuto due pezzi di quasi tutto.

Successivamente mi accorsi che era giusto collezionarle, mi ero convinto che erano a tutti gli effetti tipologicamente diverse.

Per la confusione, più di qualche volta dopo averle comprate, mi sono ritrovato con dei doppioni, una volta a casa mi accorgevo di avere 2 stesse monete con Belgie o 2 stesse con Belgique, fortunatamente erano spiccioli di poco conto.

Finchè non ho dovuto farmi un bel foglietto. (la parte che non sopportavo... uscire quel foglietto all'occasione).

Ad oggi sono veramente pochissime le mancanti e non ho più bisogno.. però è stata una fatica! :blink:

Delle monete che posto di seguito il "Belgie" mi è arrivata proprio oggi :)

belgie_zps93df1930.jpg

belgique_zps01c02620.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se non consideri euro, oro e monete commemorative in argento non destinate alla circolazione, dai primi del '900 sino all'avvento dell'euro sarnno all'incirca 200 monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.