Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1855 Ferdinando II


Risposte migliori

Segnetti da contatto (soprattutto al dritto), ma comunque io gli darei un qSPL: i dettagli dello stemma ci sono tutti e anche i capelli del sovrano (sebbene questi ultimi mostrino un po' di più le tracce di usura); nel complesso una moneta davvero gradevole. Posteresti anche foto del resto del contorno? Sembra di intravedere altri segni tra le lettere P, R ed I di PRINCEPS. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto, nella parte inferiore, presenta un po' di usura da contatto sia nel contorno, sia nei caratteri perciò, a mio avviso: BB+/SPL

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnetti da contatto (soprattutto al dritto), ma comunque io gli darei un qSPL: i dettagli dello stemma ci sono tutti e anche i capelli del sovrano (sebbene questi ultimi mostrino un po' di più le tracce di usura); nel complesso una moneta davvero gradevole. Posteresti anche foto del resto del contorno? Sembra di intravedere altri segni tra le lettere P, R ed I di PRINCEPS. Ciao.

[.....] quello che vedi credo che sia scaturito da una leggera usura della Virola del conio...........se ho detto una cavolata Francesco può correggermi, logicamente.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


La data è tra le più comuni, ma in fin dei conti la conservazione è piacevole, specialmente il rovescio. A mio parere siamo sullo SPL, valore di mercato 120 euro. Magari con delle foto fatte meglio si riesce a vedere il reale stato dei fondi e quindi ad esprimere un giudizio più preciso sulla conservazione. Quel che mi piace è la mancanza di difetti di conio. Bravo Luca! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa piastra mi piace molto, se posso osare un giudizio, direi che merita uno SPL pieno perchè, soprattutto al rovescio, i particolari sono davvero ben distinti. La corona, le torri nello stemma del portogallo, i 3 gigli sul cerchio (come già evidenziati da Eldorado) si distinguono in maniera inequivocabile.

Purtroppo noto dei segni di graffiatura, soprattutto al rovescio fra i cerchi nello stemma, ma anche sotto il collo del sovrano, che evidenziano un tentativo di rimozione (credo) di una leggera patina, altrimenti la moneta poteva essere ancora più gradevole.

Gran bell'esemplare comunque, complimenti Luca!

Link al commento
Condividi su altri siti


La data è tra le più comuni, ma in fin dei conti la conservazione è piacevole, specialmente il rovescio. A mio parere siamo sullo SPL, valore di mercato 120 euro. Magari con delle foto fatte meglio si riesce a vedere il reale stato dei fondi e quindi ad esprimere un giudizio più preciso sulla conservazione. Quel che mi piace è la mancanza di difetti di conio. Bravo Luca! :good:

Valore di mercato 120 euro, valore di realizzo a parer mio altro...

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite a tutti per i parerei :)

...con il vostro aiuto allora la classifico come SPL

La data è tra le più comuni, ma in fin dei conti la conservazione è piacevole, specialmente il rovescio. A mio parere siamo sullo SPL, valore di mercato 120 euro. Magari con delle foto fatte meglio si riesce a vedere il reale stato dei fondi e quindi ad esprimere un giudizio più preciso sulla conservazione. Quel che mi piace è la mancanza di difetti di conio. Bravo Luca! :good:

Valore di mercato 120 euro, valore di realizzo a parer mio altro...

Eros

L'ho pagata un pò meno della metà del prezzo di stima, quindi non dovrei essere andato molto lontano dal prezzo di realizzo :)

Saluti,

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella piastra,l'anno è comune ma l'usura è minima sono più segni di contatto,peccato che abbia subito il solito lavaggio,ormai prassi abituale che magari fa notare meglio la conservazione reale ma perde , nel caso fosse rimasto,tutto il lustro del FDC e per un SPL se non c'è patina dovrebbe vedersi almeno un po di lustro iniziale. Mi sembra che si inizi ad intravedere del celestino o è la foto?

qSPL/SPL ma forse, anzi, sicuramente dal vivo anche un SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.