Vai al contenuto
IGNORED

Gettone particolare in ottone


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiacchierando con Ambidestro per mail giorni fa mi ha fatto vedere questo bellissimo gettone, vorrei chiedere se qualcuno di voi ne ha notizie dettagliate.

Mi piace molto e sono molto curiosa in merito.

Vi scrivo i dati del gettone che mi ha inviato Ambidestro. Grazie a tutti per l'aiuto, Giò

Gettone del peso di gr. 1,55, diam. 19 mm. in ottone.

post-6052-0-56731200-1350047163_thumb.jp

post-6052-0-66216300-1350047172_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna, ho già visto questa bella tessera. A Milano nelle Civiche Raccolte Numismatiche ce ne sono quattro esemplari, 3 sono dello stesso diametro, 19 mm., una invece è coniata su un dischetto più grande, 23 mm., ma il conio è lo stesso. Un paio di queste sono molto usurate, le altre due sono splendide.

Penso siano delle tessere per l'ingresso a spettacoli, tessere generiche utilizzate molte volte, non destinate a rappresentazioni specifiche (come per esempio quella di Correggio per la rappresentazione de' "Il Pastor Fido" del 1621). Penso che anche queste siano del XVII sec. e provenienti dalla Lombardia o dall'Emilia (p.es. Sabbioneta o Mantova ecc.).

Non ti so dire altro.

Pozleo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna, ho già visto questa bella tessera. A Milano nelle Civiche Raccolte Numismatiche ce ne sono quattro esemplari, 3 sono dello stesso diametro, 19 mm., una invece è coniata su un dischetto più grande, 23 mm., ma il conio è lo stesso. Un paio di queste sono molto usurate, le altre due sono splendide.

Penso siano delle tessere per l'ingresso a spettacoli, tessere generiche utilizzate molte volte, non destinate a rappresentazioni specifiche (come per esempio quella di Correggio per la rappresentazione de' "Il Pastor Fido" del 1621). Penso che anche queste siano del XVII sec. e provenienti dalla Lombardia o dall'Emilia (p.es. Sabbioneta o Mantova ecc.).

Non ti so dire altro.

Pozleo

Grazie Pozleo, è molto di più di quanto sperassi sapere. In effetti la tenda dietro al cavaliere ricorda lo scenario di un teatro ed anche il putto sopra la sigla.

Sicuramente è un bellissimo gettone. Grazie ancora, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' veramente una bella tessera. Guarda il dettaglio della maniglia e del bracciale con cui il pedone sorregge lo scudo

post-10355-0-75395400-1350386935_thumb.j

Nella prossima allego la mia tessera di Correggio. Adesso non ci sta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' veramente una bella tessera. Guarda il dettaglio della maniglia e del bracciale con cui il pedone sorregge lo scudo

post-10355-0-75395400-1350386935_thumb.j

Nella prossima allego la mia tessera di Correggio. Adesso non ci sta.

Aspetto impaziente. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso allego l'immagine della tessera emessa a Correggio da Siro d'Austria per la rappresentazione de' "Il Pastor Fido"

post-10355-0-90825400-1350387408_thumb.j

Ciao

Pozleo

Veramente bellissima, la donavano a qualcuno? Ad esempio a persone di livello per invitarle alla rappresentazione?

Grazie Pozleo, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' veramente una bella tessera. Guarda il dettaglio della maniglia e del bracciale con cui il pedone sorregge lo scudo

post-10355-0-75395400-1350386935_thumb.j

Nella prossima allego la mia tessera di Correggio. Adesso non ci sta.

Davvero molto bella, sembra proprio una contromarca teatrale. E la sigla G.D.B che compare sull'altro lato hai idea di cosa significhi ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Davvero molto bella, sembra proprio una contromarca teatrale. E la sigla G.D.B che compare sull'altro lato hai idea di cosa significhi ? ?

G. = S. Giuliano o S. Gottardo

D = S. Dionisio

B = S. Bartolomeo

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non si tratta di una contromarca teatrale, bensì di un gettone religioso dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

D/ Fregio con angioletto / G . D . B / fregio

R/ Minerva elmata con scudo nella sinistra e spada nella destra

Ottone: 1,7 g ; 19 mm ; 1 mm (spessore)

G = S. Giuliano o S. Gottardo

D = S. Dionisio

B = S. Bartolomeo

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si tratta di una contromarca teatrale, bensì di un gettone religioso dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

D/ Fregio con angioletto / G . D . B / fregio

R/ Minerva elmata con scudo nella sinistra e spada nella destra

Ottone: 1,7 g ; 19 mm ; 1 mm (spessore)

G = S. Giuliano o S. Gottardo

D = S. Dionisio

B = S. Bartolomeo

apollonia

Esprimo fortissimi dubbi sulla tua interpretazione.

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apollonia,

resto della mia idea, cioè che si tratti di una tessera per l'ingresso a rappresentazioni teatrali.

Conosco una tessera dell'Ospedale di Novara e, a parte qualche vaga somiglianza nei fregi, non vedo attinenze con quella con un pedone o armigero con spada e scudo.

post-10355-0-75583200-1350427874_thumb.j

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei partecipare alla discussione aperta da Giovanna,avendo visto in una collezione privata il gettone assieme ad un altro di 23 mm.come quello presente a Milano alle Civiche Raccolte Numismatiche.

La provenienza di queste tessere è il medio novarese,quindi non molto distante da Milano,(io escluderei l'Emilia ma l'area la contrentrerei sulla Lombardia occidentale in confine con il novarese)

I santi riportati da Apollonia sono stati tratti dal Caire a pag.179

Le caratteristiche dell'angioletto si trovano su altre tessere conosciute ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Pozleo,

quindi tu sei per il 'circenses' mentre io propendo per il 'panem'.

Tu parli di 'vaga somiglianza nei fregi' nei due gettoni, ma quel fregio con angioletto in bella evidenza sul diritto, sopra le iniziali dei tre santi, è, sempre a mio avviso, un'indiscutibile 'carta d'identità' di una tessera religiosa.

Lo si trova con ali verso l'alto o verso il basso su tanti oggetti legati a congregazioni religiose, ad es. anche su questo tappo sigillo della teriaca prodotta dai gesuiti, al post # 6 della discussione

http://www.lamoneta....iti#entry934214

E tu sai che, ai tempi, ordini religiosi, ospedali e farmacie andavano a braccetto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere che questo gettone vi interessi, in effetti è molto bello, ma non "litigate" per favore :D , qualsiasi cosa sia è molto interessante.

Grazie a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Esprimo fortissimi dubbi sulla tua interpretazione.

Pozleo

Le tre iniziali che campeggiano sul diritto della tessera, G . D . B, si riferiscono ai nominativi degli ospedali aggregati da Sisto Quarto a quello della Carità di Novara, precisamente D. di san Dionigi, B. di san Bartolomeo e G. di san Gottardo o san Giuliano (dalla 'Storia dell'Ospedale di Carità di Novara' in rete).

La provenienza della tessera dal medio novarese è confermata dal suo possessore.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Apollonia, c'è sempre da imparare. Non avrei mai pensato che un Ente caritatevole dedito all'assistenza dei più bisognosi utilizzasse un armigero che esce da una quinta come emblema. In difesa dei più deboli?

Sono solamente le tre lettere coincidenti alle iniziali dei santi che attesterebbero la provenienza oppure - a parte l'angioletto - ci sono maggiori indizi?

Ti garantisco che non voglio polemizzare. Moltissime volte di fronte a determinate tessere di cui sappiamo poco o nulla siamo costretti a fare ipotesi.

La funzione de lamoneta è anche quella di far circolare notizie, ipotesi e cercare di affinare la ricerca.

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Apollonia, c'è sempre da imparare. Non avrei mai pensato che un Ente caritatevole dedito all'assistenza dei più bisognosi utilizzasse un armigero che esce da una quinta come emblema. In difesa dei più deboli?

Sono solamente le tre lettere coincidenti alle iniziali dei santi che attesterebbero la provenienza oppure - a parte l'angioletto - ci sono maggiori indizi?

Ti garantisco che non voglio polemizzare. Moltissime volte di fronte a determinate tessere di cui sappiamo poco o nulla siamo costretti a fare ipotesi.

La funzione de lamoneta è anche quella di far circolare notizie, ipotesi e cercare di affinare la ricerca.

Pozleo

Caro Pozleo, sono d'accordo che - mi ci metto io per primo - c'è sempre da imparare. E sono anche dell'idea che, se consideri a sè il rovescio del gettone, l'ipotesi della funzione 'circenses' è la più accreditata. Se invece esamini il diritto, sorge il dubbio che sia un'altra cosa come ho visto ora dimostrato anche dalla scheda di Paolo Pitotto n. inv. 04139 tra le 'Devozionali'. Non ho notato intenti polemici nei tuoi post, ma una giusta difesa delle proprie posizioni senza la quale non ci sarebbero gli stimoli per attivare quella funzione del forum che tu hai giustamente sottolineato nella frase finale.

Un cordiale saluto

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'identificazione del personaggio con elmo, scudo e spada sul rovescio della tessera con Minerva credo si possa attribuire al fatto che la dea protettrice dei mestieri e delle arti aveva sull'Esquilino un santuario dedicato a Minerva medica. Infatti la corporazione dei medici partecipava alle feste del quinto giorno dopo le Idi di marzo in cui gli artigiani veneravano la dea. E l'arte medica è connessa all'attività ospedaliera.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.