Vai al contenuto
IGNORED

Esistono serie particolari?


carletto88

Risposte migliori

Gentili Utenti,

Avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione:nella mia piccola collezione devo inserire anche moneta italiana e,precisamente,pezzi da 5,10,20,50,100,200 e 500 lire.Esistono delle serie particolari dei predetti tagli? Se si,quali carattristiche hanno?E quale valore commerciale?Ringraziandovi per il vostro interessamento,vi porgo affettuosi saluti.Attendo con impazienza numerose risposte.Credo che più delle serie particolari siano interessanti le annate,o sbaglio?

Modificato da carletto88
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono le commemorative da 100, 200 e 500 lire, ma sono molto comuni e non hanno valore numismatico.

Le uniche monete rare e costose della repubblica sono:

tutte quelle del 1946/47

5 lire 1956

2 e 50 lire 1958

20 lire 1970 con P invece che R

20 lire 1956 prova

200 lire 1977 prova

500 lire 1957 prova

(Le ultime 3 sono pressocchè introvabili e valgono migliaia di euro.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Tranne le lire 5 del 1956 in conservazione impeccabile...le prove citate non raggiungono grosse quotazioni (tranne le lire 500) e poi ci sono alcune prove che non hai menzionato che valgono parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

si ne mancano di prove:

• le 500 lire 1957 Caravelle (con le bandierine controvento)

• le 500 lire 1965 Dante

• le 1000 lire 1970 Concordia

• le 200 lire 1977

• le 100 lire 1974 Marconi in argento

• le 100 lire 1974 Marconi in acmonital

• le 500 lire 1974 Marconi

• le 20 lire 1956

• le 20 lire 1968

• la serie 4 valori del 1946

• le 5 lire 1951

• le 10 lire 1951

• le 50 lire 1954

• le 100 lire 1954

• le 2 lire 1953

• le 1 lira 1951

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ragazzi!Al più presto vi posterò il numero preciso di pezzi e le annate che ho a disposizione...Nel frattempo,potreste consigliarmi un catalogo da consultare autonomamente,affinchè io non intasi il forum e importuni la comunità?Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


@petronius arbiter e @paololita: sono arrivato al link e mi dà solo la rarità e non un'effettiva stima o valutazione della moneta.Non so come sono andato a finire ai passaggi d'asta e non ho capito come accedervi di preciso.Comunque volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato fino ad ora e alla passione che contribuite ad alimentare con i vostri consigli.Help! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Carletto..... metti da parte due soldini e appena puoi comprati un album dedicato alla collezione della repubblica, non ti costerà poi molto e ci troverai tutti gli spazi per le monete emesse dalla Repubblica Italiana.

Al momento che l'hai acquistato ti darò, solo col semplice rimborso spese di spedizione, una mano a riempirlo.

Eccoti un esempio... link esterno

ce ne sono anche di più economici, non ho nessun collegamento col venditore, è solo il primo che ho trovato per farti capire di cosa stò parlando, se invece non sei interessato a tutti gli anni delle monete puoi trovare un album tipologico, ci inserisci una sola moneta per tipo, ma di solito dopo poco ci si pente e si acquista il completo.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.