Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
borgia

Punica?

Risposte migliori

borgia

Salve e buon giorno a tutti,vorrei chiedervi l'identificazione di questa moneta,comprata per curiosita'.......ora vorrei capire se è un sestante punico o qualcos'altro...........il peso è di 4,0 grammi.

grazie in anticipo.

borgia.

post-28079-0-63226600-1350210408_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Perche' punico? Non mi pare che nella monetazione punica esistano i sestanti. Esistono sestanti romani riconiati su monete puniche. In effetti la seconda foto puo' far pensare alla testa di un Mercurio (si vede un globetto, forse ce n'e' un secondo) ma nella prima foto non vedo una prua di nave. Sembra di distinguere 2-3 lettere, tu che cosa leggi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgia

Io leggo un'AT e forse una O è difficile.......

borgia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

In effetti, esiste un sestante NAT che pesa di solito poco piu' di 4 g., ma in genere le lettere sono legate. Poi io qui la prora non la vedo...a meno che sia molto scentrata verso dx. Devo dire che mi fa pensare piuttosto ad una moneta magno-greca.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

.:AT. sembra una contromarca ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, anzi sembra di vedere chiaramente, in un tondo o in un ovale: dot-AT-dot. Piu' in basso a me sembra di notate un globetto piu' grosso, tipo il segno di valore di un'oncia.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

DE GREGE EPICURI

Hai ragione, anzi sembra di vedere chiaramente, in un tondo o in un ovale: dot-AT-dot. Piu' in basso a me sembra di notate un globetto piu' grosso, tipo il segno di valore di un'oncia.

sulla gallery delle contromarke su FAC ed Helvetica non c'è questa, sono andato a vedere ieri sera ma risultati 0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

E se invece fosse un'oncia di Tiati, con la scritta ..ATI.. o magari con una contromarca fino ad oggi sconosciuta? In fondo, una traccia della civetta forse si intravvede. Il peso dell'oncia e' 4 g.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti