Vai al contenuto
IGNORED

Reali Presidi della Toscana - Quattrino 1798


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo mostrarvi questo mio ultimo acquisto e nel contempo chiedervi alcune informazioni sulla moneta.

Ho letto in una passata discussione che essa faceva parte di un piccolo territorio toscano comprendente la zona di Orbetello, l'Argentario e dintorni, in seguito ad accordi fra Filippo II di Spagna e Cosimo I dei Medici risalenti al 1557, per poi ricongiungersi al resto della Toscana nel 1801.

Esiste una varante più rara che al posto delle sigle RC (Regia Corte), presenta la sigla CC (Cesare Coppola).

La moneta sembra in un alto stato di conservazione e si intravedono alcune tracce di rame rosso, unica pecca è rappresentata dalle mancanze di metallo localizzate nella parte superiore destra del verso.

Al momento possiedo solo le foto del venditore da cui l'ho acquistata, non appena mi verrà recapitata proverò a scattarne di migliori :)

Dritto:

post-3533-0-80522700-1350292891_thumb.jp

Verso:

post-3533-0-62985100-1350292899_thumb.jp

Cordiali saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre interessanti, le monete dei Reali Presidii. Questa moneta appare in buono stato di conservazione, solitamente si vedono più usurate, peccato per la mancanza al rovescio, ma è bella lo stesso. Gli esemplari del 1798, come le "cugine" monete napoletane, riportano le sigle R. C. di Regia Corte (in quell'anno, infatti, tutti i benefici derivanti dalla monetazione in rame furono destinati alla Regia Corte, particolarmente alle esigenze, politiche e non, della regina), le sigle C. C. (Cesare Coppola o Conte Coppola, Maestro di Zecca fino al 1790), invece, si trovano sugli esemplari di quattrino del 1782. Salute.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


interessante articolo...ne ho letto qualche spunto e con più tempo farò una lettura completa

una cosa che mi sono sempre chiesto...ma le monete dei reali presidi toscani anche se battute sotto il Regno di Napoli possono essere considerate in qualche modo anche monete toscane essendo comunque circolate in territorio toscano?? oppure ho detto una scemenza...

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


E perché dovresti aver detto una scemenza? Il bello delle monete dei Reali Presidii è proprio questo, almeno secondo il mio parere: che le puoi considerare come toscane (come fa, ad esempio il C.N.I., vol. XI, pag. 263), in quanto monete coniate espressamente per un'area di quella regione ed ivi circolate, ma, volendo, le puoi anche considerare napoletane (per quanto "atipiche"), essendo state impresse nella Zecca di Napoli e con effigie e titoli di Ferdinando IV (finanche le sigle, A-P/C-C/R-C cambiano di pari passo con le monete napoletane). Tanto più che pesi e diametri sono quasi identici a quelli delle "cugine" napoletane propriamente dette.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Caspita Luca, mica male come esemplare!

R/ davvero bello, mi piace molto peccato per la mancanza come ha detto galenus.

D/ con bei rielievi, molto godibili.

Mi piace... complimenti, le tue monete riflettono sempre un buon gusto nella scelta :)

Faccela vedere meglio con le tue foto quando arriva.

Un caro saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la mancanza di metallo un buon BB dovrebbe starci che per questa monetazione non è poco,normalmente sono in MB ed anche meno.

Ottimo acquisto,ero tentato anch'io quando l'ho vista!!!!!

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa monetazione di estremo fascino, ha sempre grossi limiti, a mio parere sono più rare di quel che si possa presumere rispetto alla classica monetazione del periodo Borbonico.

Il tuo tondello è di tutto rispetto, e non badare per quella mancanza....

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante la mancanza di metallo un buon BB dovrebbe starci che per questa monetazione non è poco,normalmente sono in MB ed anche meno.

Ottimo acquisto,ero tentato anch'io quando l'ho vista!!!!!

:good:

Hai fatto male a non prenderla...

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante articolo...ne ho letto qualche spunto e con più tempo farò una lettura completa

una cosa che mi sono sempre chiesto...ma le monete dei reali presidi toscani anche se battute sotto il Regno delle due Sicilie possono essere considerate in qualche modo anche monete toscane essendo comunque circolate in territorio toscano?? oppure ho detto una scemenza...

[.....] e su questo sarei daccordo con l'amico Galenus altrimenti perchè mai Ferdinando IV avrebbe fatto emettere monete con impronte diverse da quelle Napoletane con i valori espressi in Quttarini e non in Cavalli o Tornesi.

Ricordo che la necessità di questa nuova monetazione nasceva dal fatto per da molto tempo nello Stato dei presidi circolavano monete di varie zecche italiane, con grande confusione per i cambi.

Pietro

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


interessante articolo...ne ho letto qualche spunto e con più tempo farò una lettura completa

una cosa che mi sono sempre chiesto...ma le monete dei reali presidi toscani anche se battute sotto il Regno di Napoli possono essere considerate in qualche modo anche monete toscane essendo comunque circolate in territorio toscano?? oppure ho detto una scemenza...

Ciao Magellano, la tua è una domanda logica ma nel contempo complessa. Il mio parere è che appartiene territorialmente alla Toscana ma è chiaro che si tratta di una monetazione da includere nella numismatica dei Borbone di Napoli e quindi, Regno di Napoli. Stesso discorso per i territori della Legazione papale di Marittima e Campagna http://it.wikipedia....ki/IV_Legazione che pur appartenendo geograficamente al Regno delle Due Sicilie era territorio dello Stato Pontificio. Ti faccio un esempio numismatico: noi collezionisti di medaglie consideriamo come papali le medaglie per Benevento, quindi collezionisticamente le monete dei Reali Presidi rientrano nella monetazione napoletana dei Borbone di Napoli. Oltretutto perchè coniate nella zecca partenopea. Alla pagina 553 del Gigante troverai una scheda ben fatta su questa monetazione, nell'asta Varesi 42 Civitas Neapolis vi era un esemplare q.FDC rosso da 4 quattrini del 1791 (lotto 655a). Ecco l'immagine.

Faccio notare inoltre che sul 4 quattrini datato 1782 troviamo ancora le sigle B.P. dell'incisore Bernardo Perger (vedi foto a pag. 553 del Gigante, incisore che risulta essere stato in carica fino al 1789 e che siglava B.P. solo le monete in oro e in argento, sostituito dal figlio Domenico. Il 4 quattrini del 1782, se non erro, è l'unica moneta di rame in assoluto a riportare le sigle B.P, un conio molto simile ai 6 ducati ultimo tipo (vedi immagini di seguito). Quindi molto importante sotto questo punto di vista. il quattrino e il 2 quattrini del 1782 (opus: Bernardo Perger) riportano invece la sola P.

realipresidi4quattrini1.jpg

Uploaded with ImageShack.us

6ducati17781783.jpg

Uploaded with ImageShack.us

6ducati17781783rov.jpg

Uploaded with ImageShack.us

6ducati17841785.jpg

Uploaded with ImageShack.us

6ducati17841785rov.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Verso:

post-3533-0-95105300-1351245994_thumb.jp

Purtroppo le mie foto non rendono piena giustizia al reale colore della moneta.

E' molto più tendente al rossiccio di quanto non si veda in foto...

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Luca, confermo le mie buone impressioni.

Al R/ quelle macchie verdastre tienile sotto controllo.

Vedi un po se sarebbe il caso di farle una "cura" di acqua demineralizzata per qualche tempo :)

Nel caso mandami un MP...

Un salutone!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@lucadesign85

ottima monetina e soprattutto ricevuta in tempi brevi...se non erro era in USA dal link che mi hai passato giusto? hai avuto il fermo in dogana o è passata senza problemi?

io è un mese che sto aspettando due spedizioni dagli USA e porca zozza me le hanno fermate entrambe in dogana...soprattutto di una mi attende un dazio salato visto il valore :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca, confermo le mie buone impressioni.

Al R/ quelle macchie verdastre tienile sotto controllo.

Vedi un po se sarebbe il caso di farle una "cura" di acqua demineralizzata per qualche tempo :)

Nel caso mandami un MP...

Un salutone!

F.

Hai un MP ;)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ottima monetina e soprattutto ricevuta in tempi brevi...se non erro era in USA dal link che mi hai passato giusto? hai avuto il fermo in dogana o è passata senza problemi?

io è un mese che sto aspettando due spedizioni dagli USA e porca zozza me le hanno fermate entrambe in dogana...soprattutto di una mi attende un dazio salato visto il valore :girl_devil:

Si Marco, ha impiegato una settimana esatta dal giorno di spedizione, partiva da New York City e fortunatamente non è stata fermata in dogana :)

I miei ultimi 8 acquisti dagli USA e dal Sud America sono arrivati sempre in tempi piuttosto brevi e con mio grande stupore: "senza fermi doganali". (sono bravo ad incrociare le dita :P )

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Verso:

post-3533-0-95105300-1351245994_thumb.jp

Purtroppo le mie foto non rendono piena giustizia al reale colore della moneta.

E' molto più tendente al rossiccio di quanto non si veda in foto...

Saluti,

Luca

Ciao Luca, è una moneta non rarissima ma difficile da reperire in ottimo stato di conservazione, se davvero la colorazione tende al rosso direi che siamo intorno al q.SPL. Sei d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca, è una moneta non rarissima ma difficile da reperire in ottimo stato di conservazione, se davvero la colorazione tende al rosso direi che siamo intorno al q.SPL. Sei d'accordo?

Caro Francesco, non posso che trovarmi d'accordo con il tuo parere, qualunque esso sia :)

Per me si tratta di una monetazione nuova e se mi dici che può essere classificata come quasi Splendida, quella sarà la conservazione che andrò a scrivere sul suo cartellino :)

Ora mi metterò alla ricerca degli altri anni :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca, è una moneta non rarissima ma difficile da reperire in ottimo stato di conservazione, se davvero la colorazione tende al rosso direi che siamo intorno al q.SPL. Sei d'accordo?

Caro Francesco, non posso che trovarmi d'accordo con il tuo parere, qualunque esso sia :)

Per me si tratta di una monetazione nuova e se mi dici che può essere classificata come quasi Splendida, quella sarà la conservazione che andrò a scrivere sul suo cartellino :)

Ora mi metterò alla ricerca degli altri anni :)

Saluti,

Luca

Ok, ti ringrazio, ma la mia parola non è la Bibbia, vediamo anche cosa dicono gli altri e se qualcuno può postare immagini di monete analoghe tanto da fare un confronto e convincerti meglio dato che per te è una monetazione nuova. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve a tutti! Da Orbetellano ho iniziato ad appassionarmi alla monetazione di Ferdinando IV per i Reali Presìdi. Ho anche iniziato la mia personale collezione, con 2Q 1791 (MB), 1Q 1791 (BB+) e 1Q 1798 (qBB). Avevo già il bollettino del circolo numismatico napoletano da voi segnalato e, sperando che sia utile, vi allego quest'altro pdf, ove si dibatte ancora sulla vexata quaestio dell'attribuzione alla monetazione napoletana (elementi pro: effige sovrano e zecca di emissione) o alla monetazione toscana (pro: valore in quattrini e circolazione in Toscana).

Approfitto per chiedere un vostro autorevole parere su un dubbio: i cataloghi riportano che tutte le emissioni nei vari tagli e nei vari anni furono in rame (CU). Invece mi sono imbattuto in decrizioni che le segnalano in bronzo (AE). Posso postare un link a un negozio per fare un esempio o sarebbe pubblicità? Saluti!

monete di orbetello.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti! Da Orbetellano ho iniziato ad appassionarmi alla monetazione di Ferdinando IV per i Reali Presìdi. Ho anche iniziato la mia personale collezione, con 2Q 1791 (MB), 1Q 1791 (BB+) e 1Q 1798 (qBB). Avevo già il bollettino del circolo numismatico napoletano da voi segnalato e, sperando che sia utile, vi allego quest'altro pdf, ove si dibatte ancora sulla vexata quaestio dell'attribuzione alla monetazione napoletana (elementi pro: effige sovrano e zecca di emissione) o alla monetazione toscana (pro: valore in quattrini e circolazione in Toscana).

Approfitto per chiedere un vostro autorevole parere su un dubbio: i cataloghi riportano che tutte le emissioni nei vari tagli e nei vari anni furono in rame (CU). Invece mi sono imbattuto in decrizioni che le segnalano in bronzo (AE). Posso postare un link a un negozio per fare un esempio o sarebbe pubblicità? Saluti!

Ciao Attila, benvenuto tra noi! :hi: :hi:

Avrei una cortesia da chiederti: potresti gentilmente postare l'immagine ben luminosa del 2 quattrini 1791? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Riprendo questa discussione per mostrarvi un Quattrino 1798 sotto peso cioè gr.1,19 . Il diametro è nella norma ma chiaramente nel minimo cioè mm.16,5 con punta massima di 17,2.

Il Gigante riporta l'esistenza di due coni con differenze nel R/ nella corona larga nel primo mm.9,5 mentre nel secondo mm.9 , questa è di 9 pelo,pelo.Anche qui le cifre della data sono più alte del valore.

L'usura non è molta da giustificare il calo di peso ansi la conservazione è sopra la media.

Cosa mi dite? :rolleyes:

 

post-25-0-12449100-1434730447.jpg

post-25-0-12474000-1434730454.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.