Vai al contenuto
IGNORED

Serie scellini austriaci anni '90


Dinaro

Risposte migliori

Grazie a Petronius Arbiter che mi ha indicato il link (riguardo al reperimento dell'immagine di una banconota oggetto di un'altra discussione), ho potuto esplorare il nuovo sito di Ron Wise "Banknote world" e devo dire che è ben fatto. Aprendo la sezione dedicata all'Austria, verso la fine mi sono imbattuto in alcune bellissime immagini dei tagli da 20,50,100 e 5000 scellini, tutti con data 1.1.1995, di cui ero all'oscuro, in quanto ero a conoscenza dei tagli in circolazione da 500 e 1000 scellini, emessi però nel 1997. Qualcuno mi saprebbe dare qualche ulteriore info in proposito, per favore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie del 1995 venne predisposta per tutti i tagli, dal 20 al 5000 scellini.

Dovevano essere introdotti gradualmente, grossomodo una banconota all'anno

L'approssimarsi dell'euro, però, fece accantonare il restyling degli scellini: vennero introdotti i tagli più importanti, quelli da 500 e 1000 scellini (70mila e 140mila lire dell'epoca) che più erano soggetti a rischi di falsificazione.

Ho visto anche io quei progetti, diverso tempo fa, ed effettivamente è stato un peccato che non li abbiano emessi, perchè sono davvero belli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sì, effettivamente la grafica è interessantissima, molto innovativa e futuristica per quell'epoca, sembra che uno stile simile sia stato adottato dalla Danimarca per la sua ultima serie (anni 2009/2010)....Addirittura il taglio da 5000 scellini sembra un biglietto della lotteria!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.