Vai al contenuto
IGNORED

La vostra collezione


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Vorrei fare un piccolo sondaggio su come avete impostato le vostre collezioni di monete imperiali.

Quali sono i vostri criteri di scelta delle monete, se vi concentrate su imperatori, ritratti, temi vari..

Magari può anche essere utile per raccogliere spunti e consigli per chi inizia.

Inizio io.

Anche se non si tratta di una vera collezione ma di una fase di "studio" della monetazione in generale, mi piacerebbe prossimamente raccogliere le divinità pagane rappresentate sulle monete di Costantino e le sue monete con riferimenti cristiani.

Quindi per ora sono interessato all'aspetto religioso delle monete di questo imperatore.

ps: non vorrei far cadere la discussione sul mero possesso e acquisto delle monete con relative questioni legali annesse ma solo discutere sui criteri collezionistici.

Grazie,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh ci sono spunti interessanti sul tema e tante discussioni sul forum con pareri di forumisti competenti!

Bel tema e bella impostazione. Impegnativa perché Costantino ha coniato tantissimi tipi monetali.

Ciao

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


I primi tre secoli della Britannia, specialmente da hoards individuati e studiati. Con particolare interesse a Danum e all'hoard dal quale è partito tutto (Braithwell):

http://www.forumanci....php?album=2239

http://www.forumancientcoins.com/gallery/thumbnails.php?album=4385

Parallelamente, le monete romane provenienti dalla collezione ottocentesca di W.C.Boyd.

http://www.forumanci....php?album=2203

Ovviamente ogni tanto mi concedo qualche digressione: in questo caso mi guidano il gusto e il piacere del momento.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

quello di come impostare una collezione (e confrontarsi con quelle altrui) è un tema ricorrente nella Sezione.

Ti segnalo solo due più recenti, prese a caso:

Vedo che tu hai già deciso che strada intraprendere... il primo passo a mio parere necessario è quello di documetarsi bene prime di inziare.

Sulle tipologie... ce ne sono quante ne vuoi! Ho addirittura visto gente che colleziona "monete romane bucate" (ovvero con foro per sospensione)... la monetazione romana è vastissima e i temi pressochè infiniti.

Ciao e buona collezione

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.

Particolare ed interessante la collezione di Paolo. Per certi aspetti è quasi una collezione nella collezione se si considera il corredo di cartellini che ho potuto vedere da una rapida occhiata..

... la monetazione romana è vastissima e i temi pressochè infiniti.

Ciao e buona collezione

Illyricum

:)

Ciao Illyricum,

grazie dell'incoraggiamento :)

E' un annetto che frequento assiduamente la sezione (anche se non commento) ed ho abbandonato le vecchie collezioni di monete moderne per dedicarmi allo "studio" della monetazione imperiale. Ho iniziato leggendo ciò che era possibile reperire on line: articoli, il libro di Gnecchi e le discussioni in rilievo (moltissime; e ancora non le ho finite :)). Prossimamente comprerò anche i primi libri, numismatici e non. Non ho trascurato gli aspetti legali annessi, anche quelli da studiare.

Avevo comprato un anno fa la moneta che ho come avatar e altre due monetine. Con una minima spesa ho avuto modo di studiare una moneta e capire se era questa la strada che mi andava di percorrere. Da lì è iniziato tutto (lo studio, non la collezione ma egualmente appagante).

In questa discussione volevo soddisfare una mia curiosità sulle vostre collezioni.

Un po' sterile forse come discussione, ma credo che possa offrire comunque qualche spunto :)

Matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sterile per niente a mio parere,non ho mai visto il collezionismo come speculazione ma come studio,ti faccio un esempio pratico di 2 giorni fà.

Per capire quale catalogazione precisa doveva assumere una moneta di Costantino I ho perso,si fà per dire, 4 ore.Per me è questo il vero senso della numismatica,non certo spendere 1200 euro per una rara provinciale come è successo ieri su Ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono le figurine come dice nikko , quindi mi piace avere una moneta per ogni imperatore , cesare e signora che hanno emesso monete

poi per il resto colleziono tutto ma dipende dal prezzo nel senso che ho faccio l affare e la prendo e meno di quello che vale oppure se la tengono...., inoltre ci sono temi che mi interessano e altri meno , per esempio mi piace la monetazione che va da nerone a commodo , quella da settimio severo fino a filippo II mi interessa di meno , poi mi interessa il periodo di crisi dal 250 fino al 295 , non mi interessano le costantiniane e riprendo magnenzio ma escludo valentiniano e valente e poi mi interessa il periodo dopo la riforma del 378

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo le imperiali sono tutte belle certo poi dipende dall'economia del momento,invece delle costantiniane mi attirano per il casotto delle varie zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un annetto che frequento assiduamente la sezione (anche se non commento) ed ho abbandonato le vecchie collezioni di monete moderne per dedicarmi allo "studio" della monetazione imperiale. Ho iniziato leggendo ciò che era possibile reperire on line: articoli, il libro di Gnecchi e le discussioni in rilievo (moltissime; e ancora non le ho finite :)). Prossimamente comprerò anche i primi libri, numismatici e non. Non ho trascurato gli aspetti legali annessi, anche quelli da studiare.

Ottima scelta. Come dico in questi casi se non si studia il contesto storico del momento, ciò che significava quella moneta, cosa rappresentava, allora ci si limita a collezionare dischetti metallici incisi più o meno antichi. E questo non è il mio modo di pensare...

Ciao

Illyricum

:)

PS: per il fatto di non commentare... verrà anche quello se ne avrai voglia, ovvero quando ti sentirai in grado di riuscire a scambiare dati ed informazioni. E non esser timido. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dico in questi casi se non si studia il contesto storico del momento, ciò che significava quella moneta, cosa rappresentava, allora ci si limita a collezionare dischetti metallici incisi più o meno antichi. E questo non è il mio modo di pensare...

Come non condividere ;) è l'aspetto più appagante di questa passione.

Ancora grazie dell'incoraggiamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi interessano le repubblicane, ma sono molto attratto dalle imperiali, soprattutto il primo periodo.

insomma, ormai è qualche anno che faccio "raccolta" senza decidermi cosa iniziare a collezionare veramente.

i parametri che seguo:

L'estetica, intesa come arte di esecuzione dell'oggetto, la vita vissuta (ho sempre odiato il "fiordiconio") e la storia che raccontano.

quello che mi manca, è il tempo, quindi la costanza.

...e ovviamente uno stipendio adeguato a quello che mi piacerebbe avere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.