Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino senato romano - opinioni


attila650

Risposte migliori

Concordo con Alberto

mi sembra una moneta autentica

Inoltre mi sembra che il venditore abbia in vendita monete autentiche .

Ad ogni modo,nello specifico,la moneta mi sembra autentica.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua "supposizione" non direi fosse del tutto sbagliata... sicuramente lo stile è particolare se messo a confronto con altri esemplari simili, probabilmente più comuni, che siamo abituati a vedere. Ma questo conta fino ad un certo punto, sono molteplici le tipologie e "infinito" il numero di coni.

Le legende sono conformi, e solitamente nelle imitazioni orientali (dei ducati veneziani) questo non avviene.

Le raffigurazioni sono un pò "stilizzate" rispetto allo standard di cui sopra, vedasi il volto di Cristo al termine della le legenda del rovescio, o la mano "benedicente" del Cristo al centro dell'ellisse, ma basta osservare le tipologie presenti nelle tavole del Muntoni per trovarne di simili (M.102-103 in particolare).

Non è facile datare o dare una cronologia alle varie tipologie di ducati del Senato, come ricorda nelle note anche lo stesso Muntoni, che colloca queste tipologie "primitive" tra le prime emissioni, riprendendo ed integrando le precedenti pubblicazioni (Capobianchi, CNI e Serafini).

ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io quando l'ho visto ho pensato ad una riproduzione orientale proprio per alcune figure "squadrate". Qui l'esperienza in questa monetazione è tutto,solo chi ha visto decine e decine ( e più) di coni differenti riesce a trovare il particolare che fa la differenza tra una zecca e l'altra.

:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.