Vai al contenuto
IGNORED

chiedo aiuto su un 20 lire 1882 2 ribattuto su 1..


Risposte migliori

il gigante 12 lo valuta come r3 senza prezzo, il 13 non lo so perche quest anno ho preso il monte 13 visto che tanto il gigante 12 ce lo. il mio dubbio e il seguente: secondo voi e una moneta da r3? la mia e un spl+ quindi in alta conservazione, in aste sia private che pubbliche si e vista poche volte

Link al commento
Condividi su altri siti


... a mio modesto parere vale quanto la data normale non ribattuta, magari si può spuntare qualcosa in più se si trovano due o più offerenti particolarmente interessati alla varietà, ma sono monete talmente comuni che è forse più difficile trovarle con il millesimo non ribattuto che viceversa.

Il fatto che tu non abbia visto molti passaggi vuol dire poco, perché la maggior parte dei venditori omette questo particolare.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao alano83, io ho l'altra variante: 1882 con 1 ribattuto capovolto (anche la mianon viene quotata dal gigante....in maniera analoga alla tua). Riportata anch'essa R3. L'ho fatta sigillare, conservazione Spl-FdC.

Non voglio entrare in merito al grado di rarità, se giusto o eccessivo, posso comunque dirti che non si trovano facilmente e che un mio conoscente (che va pazzo per i marenghi) mi ha offerto il doppio del prezzo di un comune marengo. Naturalmente ho declinato l'offerta gentilmente e continuo a tenerla in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


sera, vi ringrazio entrambi per il consulto datomi, anche io sto avendo problemi per capire il reale valore della moneta, il catalogo lo valuto r3, molti lo valutano come un marengo normale, pero secondo me qualche cosina in piu vale, contando che certe moente per una lettera battuta male come i fert valgono qualche cosa di piu....

Link al commento
Condividi su altri siti


I fert "sbagliati" nei bordi delle monete non portano plus valore economico, sono solo curiosità. Un numero o una lettera ribattuta è diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti


si hai ragione infatti le nostre hanno numeri ribattuti, pero sul montenegro certe monete coi fert sbagliati passano da r a addirittura r5

...resto dubbioso sull'attribuzione di queste rarità...certo che se c'è chi le paga......
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il mio parere è che sono sovrastimate...fino a 2-3 anni fa ad esempio il gigante neanche menzionava queste date ribattute...è una bolla di mercato recente

il fatto che sono strapagate si deve anche al fatto che i cataloghi appunto hanno iniziato a quotarle e se ci aggiungi i collezionisti che seguono i cataloghi come fosse la bibbia ecco che il gioco è fatto...R3 mi sembra tanto, almeno per quanto riguarda l'uno ribattuto su uno rovescio una decina in 2 anni li ho visti passare tra baia e aste....personalmente sono curiosità interessanti che ammetto mi piacerebbe avere ma per le quali però non ci spenderei certo il doppio o le cifre che chiedono...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il mio parere è che sono sovrastimate...fino a 2-3 anni fa ad esempio il gigante neanche menzionava queste date ribattute...è una bolla di mercato recente

il fatto che sono strapagate si deve anche al fatto che i cataloghi appunto hanno iniziato a quotarle e se ci aggiungi i collezionisti che seguono i cataloghi come fosse la bibbia ecco che il gioco è fatto...R3 mi sembra tanto, almeno per quanto riguarda l'uno ribattuto su uno rovescio una decina in 2 anni li ho visti passare tra baia e aste....personalmente sono curiosità interessanti che ammetto mi piacerebbe avere ma per le quali però non ci spenderei certo il doppio o le cifre che chiedono...

ho visto che sei molto informato il 2 ribattuto sul 1 ne hai viste passare molte anche di queste? perche sul nostro catalogo la moneta non posso piu accedervi per controllare

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda...ti dico subito che non seguo tanto le aste sui savoia da un po di tempo ma mi sto dedicando più sulle preunitarie toscane in questa mia fase collezionistica...se mi casca l'occhio su qualche cosa particolare la seguo ma non è che la cerco freneticamente quindi non so dirte se è più rara o più ricercata etc etc...il mio pensiero su queste ribattiture l'ho espresso sopra ed è il solito per qualsiasi tipo di ribattitura su quel tipo di monetazione..sono interessanti ma a mio giudizio sovrastimate...

ho controllato sui passaggi in asta inseriti sul catalogo del sito...negli ultimi 2 anni il rapporto 1 ribattuto su 1 rovescio e 2 ribattuto su 1 è di 5 a 3...almeno dai passaggi registrati nel sito...come prezzi di aggiudicazione il 2 ribattuto su 1 è il doppio o più del doppio rispetto all'altra ribattitura a seconda della conservazione della moneta...

personalmente ripeto...prima di spendere 1000 e passa euro su un marengo con data ribattuta mi compro un marengo vero R2 o R3 di carlo felice o carlo alberto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente ripeto...prima di spendere 1000 e passa euro su un marengo con data ribattuta mi compro un marengo vero R2 o R3 di carlo felice o carlo alberto

O anche uno comune di Vittorio Emanuele I che ha sempre tutta la sua grande stima ed importanza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

ho uno di questi marenghi,il 20 lire del 1882 con il 2 ribattuto su 1.

Vi chiedo per favore un parere su questa moneta perchè ho comprato una lente di ingrandimento dai cinesi e osservandola meglio mi sono reso conto che non è ribattuto solo il 2 ma tutta la data e pare che la ribattitura abbia cancellato la perlinatura sottostante la data, inoltre anche la scritta ITALIA presenta delle anomalie.

allego foto fatta con scanner.purtroppo la foto non gli rende giustizia,dal vivo è meglio e presenta fondi speculari.

Vi chiedo gentilmente un parere su questa moneta e una valutazione della conservazione.A mio modesto parere è certamente SPL(+?) ma potrebbe meritare di più...

Scusate la pessima qualità della foto ma con lo scanner non riesco a fare di meglio,se qualcuno è disposto ad aiutarmi mi faccio prestare una maccina fotografica per poterla vedere meglio

Non ha difetti evidenti e il fondo è a specchio in qualche punto leggermente opacizzato ma non si può parlare di usura.Cosa ne pensate??grazie in anticipo a chiunque mi fornirà il suo prezioso parere :rolleyes:

post-38691-0-63670300-1387895757_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta,sono praticamente certo che il 2 sia ribattuto ma la cosa interessante che vorrei accertare che tutta la data è ribattuta ma è molto difficile vederlo da una foto fatta in bassa risoluzione(limite di upload) con lo scanner.

Questa è venuta un pò meglio

post-38691-0-24607800-1387900164_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.