Vai al contenuto
IGNORED

aureo di Nerone: mia curiosità intellettuale


aemilianus253

Risposte migliori

Ho notato, nel forum americano, una discussione riguardo un aureo di Nerone in possesso da parte di uno degli utenti: http://www.forumanci...?topic=82743.0.

Vedo che i complimenti nei confronti del possessore sono stati davvero tanti ed in effetti la moneta appare di alta qualità. Non essendo da tanto tempo avvezzo alla monetazione antica non ho certamente l'occhio per giudicare (ammesso di averlo, peraltro, avuto in passato e la cosa non è per niente assodata), ma rimango comunque sempre un osservatore curioso. Mi piacerebbe conoscere i pareri spassionati dei frequentatori più attenti della sezione. Che ne pensate di questa moneta? Grazie. :)

PS: spero, pubblicando il link dell'altro forum, di non fare cosa vietata, altrimenti chiedo venia e prego i moderatori di cancellare la presente discussione.

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire dove sia il link dell'immagine. Non la vedo perchè non iscritto o cosa?

Hai ragione. Per chi non è iscritto al forum l'immagine rimane non visibile. Rimediamo subito. E' questa.

post-6961-0-88745700-1350554385_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io non sono per niente esperto di queste monete, mi piacerebbe conoscere il parere di chi invece lo è.

Mi incuriosiscono la diversa grandezza delle lettere della legenda, per esempio in AVGVSTVS, quei rigonfiamenti di metallo nei campi del rovescio e in generale tutte quelle escrescenze (punti) di metallo presenti tra le lettere.

Sono cose normali per questo tipo di monete?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...ci sono graffi nei campi e il mento di Nerone sembra un po' tumefatto per qualche colpetto, dandogli l'aspetto di un pugile suonato. Ho visto aurei migliori, questo direi che è sul BB, con un rovescio migliore del dritto.

Strani rigonfiamenti al rovescio nei campi e lettere poco chiare, ma per l'autenticità non mi pronuncio non essendo un esperto di questa monetazione. Non sarei tranquillissimo pero' se fossi il proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io non sono per niente esperto di queste monete, mi piacerebbe conoscere il parere di chi invece lo è.

Mi incuriosiscono la diversa grandezza delle lettere della legenda, per esempio in AVGVSTVS, quei rigonfiamenti di metallo nei campi del rovescio e in generale tutte quelle escrescenze (punti) di metallo presenti tra le lettere.

Sono cose normali per questo tipo di monete?

Saluti.

Saltano abbastanza all'occhio, si potrebbe proporre il quesito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta così non l'acquisterei........

le lettere sono per nulla dettagliate, Nerone, idem, per contro perlinatura e bordo, sono "troppo" perfetti,

e poi chissà quanto l'ha pagato.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


strano che sul FAC nessuno abbia avanzato dei dubbi...

Adesso l'ho fatto io :) gli elogi alla moneta sembrano tutti trascinati dalla prima risposta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


strano che sul FAC nessuno abbia avanzato dei dubbi...

Adesso l'ho fatto io :) gli elogi alla moneta sembrano tutti trascinati dalla prima risposta...

Sarà, ed è un forum... poco "serio" se il primo dice meraviglie, e gli altri tutti dietro a cantar lodi, non ci sarà neppure uno che possa avanzare qualche piccolo dubbio?

Se sono così non sono poi tanto messi bene al di là dell'oceano.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


strano che sul FAC nessuno abbia avanzato dei dubbi...

Adesso l'ho fatto io :) gli elogi alla moneta sembrano tutti trascinati dalla prima risposta...

Sarà, ed è un forum... poco "serio" se il primo dice meraviglie, e gli altri tutti dietro a cantar lodi, non ci sarà neppure uno che possa avanzare qualche piccolo dubbio?

Se sono così non sono poi tanto messi bene al di là dell'oceano.

saluti

TIBERIVS

sul FAC dipende da cosa critiche ..se sono monete del titolare del FAC o dei suoi amici è come parlare male del governo....se sono esterne si può...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è detto peste della moneta e tutti dietro a cantar corne.

si sono fatte delle osservazioni, direi anche fondate, se hai qualcosa da dire in senso contrario parla ( o meglio : scrivi) sennò pare una difesa un pò interessata..

Link al commento
Condividi su altri siti


Difesa interessata? Io non faccio mica il commerciante.... Più che altro sembra che tu abbia qualche conto in sospeso con Sermarini.

Volendo parlare di qualcosa di concreto, abbiamo un die match.

post-6706-0-38598500-1350586628_thumb.jp

Tondello e usura diversi, persistono i "difetti" al rovescio.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io con sermarini non ho proprio nulla,anzi......proprio il contrario........ mi limito a citare una situazione di fatto che viene evidenziata sul CFDl e altri, proprio dai suoi connazionali..punto e basta..il die match cosa vorrebbe significare?

citato così in modo avulso da altre osservazioni lo si può usare pro o contro indifferentemente...quindi, comincia a mmettere giù qualche considerazione a favore, se sei a favore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che sono ignorante in materia, ma a me, personalmente, quando vedo quei puntini viene sempre qualche dubbio.

Se la moneta è autentica, come spero per chi l'ha acquistata, mi piacerebbe sapere come si formano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.