Vai al contenuto
IGNORED

Hong Kong 1900 - la Regina Vittoria ha 81 anni


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Regina Vittoria (1819 1901)

Ma c'era un motivo ben preciso perchè, lontano dai confini della Gran Bretagna, la Regina Vittoria doveva apparire raffigurata sempre piuttosto giovane sulle monete?

l'ho notato nel Canada, India, Hong Kong.

una mia monetina del 1900

post-27461-0-89844300-1350580611_thumb.j

post-27461-0-72989500-1350580622_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' probabile che un motivo ci fosse, forse lo stesso motivo per il quale il tallero di maria teresa fu riconiato così spesso per l'uso nelle colonie: in alcune zone dell'asia e dell'africa le monete venivano valutate a peso sui mercati locali. In questi casi il mercante valutava lo stato della moneta prima ancora di pesarla (con strumenti non sempre accurati) se conosceva bene l'effige e i punti da toccare con le dita per capire lo stato di usura. In particolare il tallero di maria teresa aveva il bottone del vestito sporgente. Un bravo mercante si accorgeva subito dello stato di consumazione, ovviamente una moneta meno consumata conteneva più metallo prezioso. La moneta che hai postato per esempio è stata coniata per Hong Kong, ma quasi sicuramente la si sarebbe potuta utilizzare nell'impero cinese, nel quale circolavano ancora agli inizi del 1900 quasi esclusivamente monete di bronzo. In un mercato della Cina non sottoposto all'autorità britannica sarebbe stata valutata a peso, perciò ecco l'importanza di avere una moneta con un'effige ben conosciuta sulla quale si sapeva già quali punti controllare. Prego gli altri forumisti, se sono informati sull'argomento, di confermare o smentire questa mia ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In particolare il tallero di maria teresa aveva il bottone del vestito sporgente. Un bravo mercante si accorgeva subito dello stato di consumazione, ovviamente una moneta meno consumata conteneva più metallo prezioso.

Attento, che quando lo scrissi io (in un contesto simile a questo) si levò una crociata accusandomi di avere citato (anzi "scopiazzato malamente dal Gigante" - parole testuali) questo episodio come se lo avesi indicato come metodo corretto per riconoscere i falsi. :rofl: Mancava solo di ritenermi il colpevole ultimo della guerra in Daghestan... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so se l'esempio di circolazione dell'immagine di Maria Teresa si può prendere a paragone.

In Gran Bretagna l'immagine della regina sulle monete cambiava con l'età (foto) non è successo la stessa cosa in Canada per esempio. risparmio sui conii? ci sarà un'altra spiegazione.

post-27461-0-61244200-1350588040_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se l'esempio di circolazione dell'immagine di Maria Teresa si può prendere a paragone.

In Gran Bretagna l'immagine della regina sulle monete cambiava con l'età (foto) non è successo la stessa cosa in Canada per esempio. risparmio sui conii? ci sarà un'altra spiegazione.

Esatto, ci sono ben 4 effigi per la regina Victoria, tra cui l'ultima è chiamata "old head" e la regina è visibilmente anziana.

Anch'io sono del parere che molto banalmente non l'hanno modificata per risparmiare sui coni, l'impero britannico nel 1900 era davvero immenso e contava decine di dipendenze, reami e colonie, alcuni composti da una sola isola semideserta o singole città come Hong Kong, ed ognuno con una propria monetazione distinta ed a volte neanche basta sul Pound Sterling, forse cambiare ogni volta tutte le monetazioni e riconiare poteva risultare troppo dispendioso anche per la ricca UK. Ma è solo una mia ipotesi.

post-7743-0-81108900-1350642953_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esatto, ci sono ben 4 effigi per la regina Victoria, tra cui l'ultima è chiamata "old head" e la regina è visibilmente anziana.

Anch'io sono del parere che molto banalmente non l'hanno modificata per risparmiare sui coni, l'impero britannico nel 1900 era davvero immenso e contava decine di dipendenze, reami e colonie, alcuni composti da una sola isola semideserta o singole città come Hong Kong, ed ognuno con una propria monetazione distinta ed a volte neanche basta sul Pound Sterling, forse cambiare ogni volta tutte le monetazioni e riconiare poteva risultare troppo dispendioso anche per la ricca UK. Ma è solo una mia ipotesi.

Tutto ciò è plausibile, c'e' da considerare un piccolo particolare, che comunque il millesimo lo cambiavano.

Potevano evitare come per il tallero di Maria Teresa (sempre 1780), anche per questo l'esempio precedente non calzava.

Per quel che riguarda la mia monetina di Hong Kong, hanno utilizzato dal 1866 al 1901 la stessa immagine, ma si preoccupavano di cambiare le date.

Lo stesso per il Canada, addirittura per 43 anni (1858 - 1901) con qualche salterello di datazione qui e là.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per l'India invece (forse ci tenevano di più di Hong Kong), hanno avuto l'accortezza di cambiare, oltre le date nel conio, pure il titolo della sovrana da Regina ad Imperatrice (1877).

L'immagine resta comunque immutata dal 1862 al 1901 ...... bo2.gif

una mia monetina dell'epoca

post-27461-0-66119300-1350677846_thumb.j

post-27461-0-22795000-1350677854_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa canadese, sempre con il profilo di Vittoria giovane, viene coniata dal 1858 al 1901.

Anche in questo caso la sovrana rimane con il titolo di Regina (Queen per Hong Kong)

un'altra mia monetina :)

post-27461-0-23319500-1350689033_thumb.j

post-27461-0-71058900-1350689040_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.