Vai al contenuto
IGNORED

leoncino e chiavi decussate


Risposte migliori

salve

di nuovo con i miei rottami :pardon: certamente vissuti e circolati diciamo ridotti all'osso ;)

ma tantè mi posso permettere solo questo e cosi mi alleno a cercare ma a volte devo chiedere il vostro prezioso aiuto

per primo avevo pensato a l'aquila poi mi sono concentrato su bologna poi ancona di seguito torno a bologna ma la posizione del leoncino rispetto alla croce in legenda non mi torna

insomma :director: AIUTO

sulla sinistra delle chiavi mi pare di vedere una stella a sei punte

post-11993-0-21151700-1350670238_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potrei sbagliarmi ma a me sembra un denaro piccolo con leone (o forse una cinquina?) per la zecca di Roma della monetazione anonima riferibile al XIII XIV secolo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM4/3

per confronto con il denaro allego un estratto del CNI (tav IX vol.15)

post-20130-0-36425100-1350672119_thumb.j

Non riesco a comprendere la legenda del tuo esemplare, per ulteriore verifica diretta la descrizione la trovi dal 329 al 344 dello stesso volume del CNI.

Anche se in effetti la cinquina sembra corrispondere meglio anche nella legenda

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM4/1

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Mario

stavo proprio pensando al leone del grosso rinforzato di roma e sarei andato a vedere ora che mi sono ricollegato

appurato che Mario ha fatto centro

come sempre le misure ci vengono in soccorso

credo sia un picciolo in mistura peso 0,5-6 gr diametro 14-15 mm

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

la foto di destra andra ruotata nella giusta posizione a seconda della posizione della stella forse a 5 punte e probabilmente si tratta di croce non di chiavi

qui ci vuole adolfos :crazy:http://numismatica-i...neta/W-SENRM4/3

post-11993-0-84634100-1350708102_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

ci sarebbe da notare il puntino sopra la schiena del leone

e i segni prima e dopo la croce in legenda forse trifogli o tre punti uniti

post-11993-0-38869900-1350708417_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta sembra molto interessante e particolarissima e si potrebbero fare diverse ipotesi.

Purtroppo solamente da quanto si può vedere dalle immagini potrei fare solo commenti fantasiosi.

Forse se riesci ad evidenziare qualche particolare in più.....

Saluti e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Scacchi!

Grazie per i tuoi contributi sempre curiosi e divertenti...almeno per me!

Dalla fattura dei caratteri e dalla postura del leone (muso frontale) credo si possa confermare che si tratti di un Denaro Piccolo.(Nella cinquina il leone appare di profilo, almeno per quello che mi è capitato di osservare).

Detto questo non rimane che esaminare quel bel trifolglio messo all' inizio e alla fine della legenda del D/ e il punto sopra il leone. "Facile!" direte voi.

(ed unica) Osservazione: sotto la crocetta in legenda, nel lato del leone, si intravede una piccola traccia di ribattitura.

Anche se ne sono poco convinto, il trifoglio non potrebbe averlo generato questa ribattitura?

Sono solo supposizioni fatte per mettere un pò di carne al fuoco....

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

grazie ad adolfos e lollone

avevo notato quella treccia che è composta da tre triancolini legati tra loro con il vertice verso l'alto

nella perlinatura che circonda la moneta visibile sulla destra pare che i triangolini abbiano il vertice verso il centro ma sotto la croce in corrispondenza di quelli notati da lollo la perlinatura sembra fatta da rombi

i trifogli sono formati da tre petali a virgola

avendola in mano non so se sia un illusione ottica data dalla conservazione e quindi da prendere con cautela sembrerebbe che ci siano altri simboli nei quarti della croce

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io inizialmente come dicevo nel primo post pensavo ad una B e cercavo bologna ma ci sta anche la R

poi la seconda cos' è una O uno scudo?

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, no tranquilli, stò solo facendo ragionamenti tra me e me.

Comunque, Mirco, tu mi confermi che si tratta di tre "petali" e non di tre grossi punti, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


si adolfos

non escluderei altro negli altri quarti

non so se è un effetto ottico ma credo che qualcosa ci sia piu visibile con la lente che con il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Mirco, ce la fai a fare altre foto magari da diversa angolazione? Così almeno oggi pomeriggio passo un pò di tempo..... grazie! :P

Delfino curioso.......

Quel lavoro è quasi finito. Ci sentiamo presto

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


lollo non sarà cosi facile per la conservazione

poi non sono un gran fotografo mettici pure la lampadina da comodino :rofl:

adesso ci provo ma devo stare attento che c'ho il pane nel forno :blum:

a tra poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

fe non so che dire per me era solo da capire che era roma :rolleyes:

che sia chiaro adesso sono curioso pure io :shok:

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.