Vai al contenuto
IGNORED

Piccola da identificare


Risposte migliori

Moneta coniata dai figli di Costantino dopo la sua morte tra il 338 e 340

al dritto DV CONSTANTINUS PT AUGG con busto velato dell'imperatore defunto

Al rovescio Costantino su una quadriga nell'atto di salire on cielo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie intanto, ma nessuna quadriga al rovescio!!! A me sembra una figura in piedi e di lato due lettere che non riesco a decifrare

il verso non si vede per niente ( almeno io) . ho interpretato in base al D/..

allora potrebbe essere DIVO CLAUDIUS --- bisogna foto un po piu chiare..

Link al commento
Condividi su altri siti


se è come quella che ho postato, si tratta di una moneta postuma coniata a nome di Costantino I°

divinizzato - (tempo di Costanzo II° anno 347-348

D/ D ( ivo) CONSTANTINVS P (a) T (er) AVGG (ustorum) - busto con velo a destra

R/ VN-MIR ( veneranda Memoria) Costantino in piedi

in esergo la zecca che in questo caso è Alessandria

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni lo definiscono Follis altri -centenionale - ma I piu' lo definiscono genericamente AE4 -

La moneta di bronzo in epoca Costantiniana, (Follis) era diminuita sempre piu' di peso e con la riforma Costantino la sostitui' con un bronzetto di circa 2,80 grammi chiamato -centenionalis- (1/100 di siliqua) che anch'esso fini' per diminuire di peso

per poi lasciare lo spazio al Nummo. ecco perchè vengono definiti cosi' AE4 --

Non offenderti se scrivo cose che sai gia, ma possono essere utili a qualche

neofita--- :pardon:

Per quanto riguarda la rarità, non è particolarmente comune ma molto interessante dal punto di vista storico., ti allego link di una moneta simile per considerare il valore commerciale

http://www.deamoneta...tinna/view/7025

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora, ma guardando e riguardando la moneta mi sono accorto che la velatura del capo casca dritto, perpendicolare alla base della testa mentre nella foto che mi mostri il velo ha una riga in meno. La foto che ho postato mostra chiaramente questa differenza o sono io che guardo male? Ps: ma che offesa! Io sono curiosissimo e ogni informazione in più che mi arriva da un esperto è per me preziosissimo! E poi magari un giorno supererò il maestro! ;)

Modificato da gasuzi
Link al commento
Condividi su altri siti


la zecca che ha emesso questa tipologia , non è una sola, puo' variare il conio..... Se riesci a interpretare le lettere che ci sono in esergo, si puo' stabilire con certezza da chi è stata emessa...

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non si legge assolutamente nulla! potrebbe essere una zecca siciliana?

Beh! quello no di sicuro....! erano comunque molte

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sotto Augusto esistono coniazioni in Sicilia non solo a Palermo (antica zecca fondata dai Cartaginesi col nome di Sis o Ziz), ma anche ad Agrigento ed a Lilibeo (=Marsala), ma poi queste emissioni cessano del tutto. Vengono comunque considerate fra le zecche "provinciali", essendo la Sicilia una provincia senatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sotto Augusto esistono coniazioni in Sicilia non solo a Palermo (antica zecca fondata dai Cartaginesi col nome di Sis o Ziz), ma anche ad Agrigento ed a Lilibeo (=Marsala), ma poi queste emissioni cessano del tutto. Vengono comunque considerate fra le zecche "provinciali", essendo la Sicilia una provincia senatoria.

.. qui pero' parliamo di moneta del basso impero.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio non era semplice tifo ma sapendo che catania, siracusa e messina erano zecche molto in voga pensavo potesse essere stata coniata li...sono proprio di li caro e me ne vanto tantissimo ;)

Modificato da gasuzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.