Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
adalbertones

una strana incisione

Risposte migliori

adalbertones

http://www.ebay.de/itm/Salvator-Mundi-Taler-Christina-Original-/140861873802?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item20cc059e8a

sul rovescio di questo raro Riksdaler di Christina di Svezia del 1646 che mi sta arrivando

dalla Germania, accanto alla figura del Redentore appare incisa in maiuscolo la dicitura

A.R.E. Nessunsito numismatico svedese mi ha saputo dire qualcosa in merito.

So che Are è una recente Municipalità centro occidentale della Svezia.Può esserci una attinenza

con quella estemporanea "engraving"?

Ringrazio vivamente per una cortese possibile delucidazione. Adalberto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Se avessero voluto fare riferimento alla cittadina o ad una qualsiasi parola unica, per quale motivo avrebbero dovuto mettere i punti tra le lettere? Credo che sia piu' probabilmente una qualche sigla ma non saprei dire riguardante cosa (c'e' anche una piccola X accanto alla testa del Cristo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adalbertones

Se avessero voluto fare riferimento alla cittadina o ad una qualsiasi parola unica, per quale motivo avrebbero dovuto mettere i punti tra le lettere? Credo che sia piu' probabilmente una qualche sigla ma non saprei dire riguardante cosa (c'e' anche una piccola X accanto alla testa del Cristo)

Lei ha ragione, e la ringrazio per questo suo giuduzio. Il fatto è che in Svezia esiste la Municipalità di Are ( la incisione A.R.E. sembra recente) e non ho trovato in nessun altro luogo o sito numismatico sia italiano che estero la denominazione A.R.E.

La piccola croce che si intravvede più in alto vicino alla testa del Redentore appare sullo stesso punto in altre monete identiche (non in tutte!) e sembra essere un segno particolare inciso anch'esso forse per distinguere la moneta da quelle di comune circolazione.

Per ora il...mistero rimane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adalbertones

Ho trovato che l'acronimo A.R.E. si riferisce a centinaia di enti, attività, organizzazioni,...ma nessuna ha attinenza con la numismatica.E mi trovo sul punto di prima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Io penserei alle iniziali di un precedente proprietario...piuttosto megalomane. Oppure alle iniziali di una sorta

di invocazione, magari legata alla fede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adalbertones

Io penserei alle iniziali di un precedente proprietario...piuttosto megalomane. Oppure alle iniziali di una sorta

Ringrazio anche lei per la cortese opinione. Adalberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adalbertones

Un esperto svedese di Numismatica ha confermato poc'anzi la opinione di Frate Lupo: è una incisione fatta probabilmente dal proprietario "molti anni fa".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

era "normale" nell' ottocento incidere sulle monete della propria collezione il nome o l'acronimo del proprietario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti