Vai al contenuto
IGNORED

una strana incisione


adalbertones

Risposte migliori

http://www.ebay.de/itm/Salvator-Mundi-Taler-Christina-Original-/140861873802?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item20cc059e8a

sul rovescio di questo raro Riksdaler di Christina di Svezia del 1646 che mi sta arrivando

dalla Germania, accanto alla figura del Redentore appare incisa in maiuscolo la dicitura

A.R.E. Nessunsito numismatico svedese mi ha saputo dire qualcosa in merito.

So che Are è una recente Municipalità centro occidentale della Svezia.Può esserci una attinenza

con quella estemporanea "engraving"?

Ringrazio vivamente per una cortese possibile delucidazione. Adalberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avessero voluto fare riferimento alla cittadina o ad una qualsiasi parola unica, per quale motivo avrebbero dovuto mettere i punti tra le lettere? Credo che sia piu' probabilmente una qualche sigla ma non saprei dire riguardante cosa (c'e' anche una piccola X accanto alla testa del Cristo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avessero voluto fare riferimento alla cittadina o ad una qualsiasi parola unica, per quale motivo avrebbero dovuto mettere i punti tra le lettere? Credo che sia piu' probabilmente una qualche sigla ma non saprei dire riguardante cosa (c'e' anche una piccola X accanto alla testa del Cristo)

Lei ha ragione, e la ringrazio per questo suo giuduzio. Il fatto è che in Svezia esiste la Municipalità di Are ( la incisione A.R.E. sembra recente) e non ho trovato in nessun altro luogo o sito numismatico sia italiano che estero la denominazione A.R.E.

La piccola croce che si intravvede più in alto vicino alla testa del Redentore appare sullo stesso punto in altre monete identiche (non in tutte!) e sembra essere un segno particolare inciso anch'esso forse per distinguere la moneta da quelle di comune circolazione.

Per ora il...mistero rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato che l'acronimo A.R.E. si riferisce a centinaia di enti, attività, organizzazioni,...ma nessuna ha attinenza con la numismatica.E mi trovo sul punto di prima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penserei alle iniziali di un precedente proprietario...piuttosto megalomane. Oppure alle iniziali di una sorta

di invocazione, magari legata alla fede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penserei alle iniziali di un precedente proprietario...piuttosto megalomane. Oppure alle iniziali di una sorta

di invocazione, magari legata alla fede.

Io penserei alle iniziali di un precedente proprietario...piuttosto megalomane. Oppure alle iniziali di una sorta

di invocazione, magari legata alla fede.

Ringrazio anche lei per la cortese opinione. Adalberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.