Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ieri sera ho fatto 2 offerte, convintissimo di non vincere, invece mi sono aggiudicato entrambe le monete.

Ho pagato 28 euro un denario di Eliogabalo e 20 euro uno di Filippo I.

Ho commesso una leggerezza o tutto sommato sono buoni affari?

Di seguito allego le foto

grazie

post-2235-1142326220_thumb.jpg

Inviato

Il denario di Eliogabalo ha un retro molto bello, tutto sommato ci

può stare, quello di Filippo I praticamente non ha retro, penso che con qualche Euro in più si trovava in conservazione superiore.

Ma non è sempre Domenica !

Inviato

mi sembra che non ti puoi certo lamentare... In un negozio li pagavi il doppio. Per quanto riguarda l'antoniniano (non denario) di Filippo, purtroppo il difetto del rovescio piatto ottenuto dal conio stanco, è una caratteristica del III secolo. Se ne vedono tantissimi perfetti da un lato (anche FDC) ma inguardabili dall'altro.

Caius

Inviato (modificato)

Molto bello il denario di Elagabalo, davvero ;), soprattutto il tema del rovescio con la personificazione di Roma... per l'antoniniano di Filippo, come detto sopra, probabilmente era meglio aspettare un pezzo di conservazione migliore, ma non sempre si possono fare bei colpi come con il denario di Severo Alessandro postato ieri :P ! E poi all'inizio spesso si eccede un po' nella foga dell'acquisto a tutti i costi :rolleyes: ...

Ti propongo qui la classificazione delle tue monete, nel caso ti serva, o anche solo per confronto nel caso tu l'abbia già fatto:

Elagabalo - AR Denario

D/ IMP CAES M AVR ANTONINVS AVG

Testa laureata, busto rivolto a destra drappeggiato e corazzato

R/ P M TR P COS P P

Roma, seduta, rivolta a sinistra, tiene in mano la Vittoria e lo scettro; alle suo fianco, lo scudo

Roma, 218

RIC IV [2] 3d - Cohen 128

Comune

Modificato da chersoblepte

Inviato

Grazie chersoblepte, sei gentilissimo.

Sulla foga dell'acquisto hai perfettamente ragione, dovrò essere più oculato :)

Inviato (modificato)

Filippo I - AR Antoniniano

D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG

Testa radiata, busto rivolto a destra drappeggiato e corazzato

R/ SECVRIT ORBIS

Securitas, seduta, rivolta a sinistra, impugna lo scettro con la mano destra ed appoggia la testa sulla mano sinistra

Roma, 244-247

RIC IV [3] 48b - Cohen 215

Comune

Per confronto:

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/philip/phil009.jpg

Modificato da chersoblepte

Inviato
Grazie chersoblepte, sei gentilissimo.

Sulla foga dell'acquisto hai perfettamente ragione, dovrò essere più oculato :)

107732[/snapback]

Di niente, figurati ;)... come detto prima, all'inizio è normale, anche perché si è alla ricerca della tipologia di collezione che più c'interessa, ma prima o poi, se non sian noi, è il portafoglio a ricordarci che si deve esser un po' meno "avventati" :P!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.