Vai al contenuto
IGNORED

Strana moneta con simboli che non riconosco


Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli utenti del forum, avrei una moneta che non riesco a identificare da sottoporvi.

Non capisco se è di origine araba, asiatica o altro, nè tanto meno a che periodo storico possa appartenere.

Della moneta in questione riporto alcune caratteristiche:

Spessore compreso tra 6 e 7 mm, diametro 1,8 cm, peso 14,2 gr.

Origine sconosciuta. Come altre fa parte di una raccolta che mio nonno ha iniziato non so quanti anni fa e che mi è stata trasmessa alla sua morte qualche anno fa.

Vi allego dritto e rovescio, purtroppo non proprio nitidi per via delle luci. Se serve dopo pranzo provo a metterne su altre più nitide.

post-30848-0-16193700-1350901255_thumb.j

post-30848-0-41996800-1350901271_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si diciamo che le foto con luce verticale vengono male :-s Cercherò di farne di migliori. Anche a me dà l'impressione che sia indiana, solo che in rete non trovo nulla di simile. Se può essere utile è di colore nero/rossastro. Ovviamente non riconosco l'asse di conio e non ho idea di come se la sia procurata mio nonno.

Provo ad allegarne due con luce diversa ma sempre sfuocate sono:

post-30848-0-88653300-1350912894_thumb.j

post-30848-0-70561400-1350912990_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Da una ricerca mi sembra di capire che le monete della striscia di Palestina siano riconducibili in qualche modo alle forme conosciute in occidente. I carattari sembrano perlopiù europei, derivati da alfabeti semitici. Invece quella che ho postato io a me sembra appartenere a un idioma diverso. Per questo pensavo all'india o a qualcosa di saudita... Qualche altra opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio di mettere foto piu' leggibili specialmente per questa tipologia difficile

Non ne capisco molto di queste monete,ma ti suggerirei di guardare nella monetazione Indiana, il Sultanato di Gujarat...

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di riuscire a scattare foto più nitide, posto l'immagine di una moneta simile del regno medioevale del punjab. La moneta che ho scovato in rete apparteneva alla dinastia di un re medievale mahipala di cui sono rimaste poche testimonianze.

post-30848-0-55714100-1350999106_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse un follaro normanno? raga non è facile, vado per similitudine dei tratti... vi posto l'immagine di un follaro trovata in rete.

Qualcuno in baia monete simili le riconduce al periodo arabo in Sicilia... brancolo nel buio :crazy:

post-30848-0-92072900-1351008244_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@fanghi

Credo tu ci abbia visto giusto, cercando su google immagini falus, oltre a molte immagini di "altro" sono venuti fuori risultati incoraggianti... forse hai colto nel segno. Provo a sfogliare i risultati...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La prima moneta che hai postato ha scritte arabe su entrambi i lati. Mi sembra che si legga anche la data, che pero' non leggo bene: non perche' siano molto sfocate, ma soprattutto troppo esposte. Penso impero ottomano, forse Egitto o Nord-africa, potresti fare foto migliori? Forse la data e' il 1021 dell'Egira, che fa circa 1613 della nostra era.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse un follaro normanno? raga non è facile, vado per similitudine dei tratti... vi posto l'immagine di un follaro trovata in rete.

Qualcuno in baia monete simili le riconduce al periodo arabo in Sicilia... brancolo nel buio :crazy:

........anche questa non fa alleggerire le tue idee vaghe e .....( piu'che le nostre)...e magari postando le varie monete farai solo confusione a te stesso...a non riuscire a decifrarla!

.............segui le persone come gpittini che sa leggere l'arabo e indirizzati sulla ricerca o studio! :D

sulla moneta sopra indicata ti so dire per certo (anche vedendo solo un lato della moneta :D )che si tratti di un follaro (col figlio Ruggero)di Tancredi 1189/1194 numerato a pagina 169 dello Spahr al numero 139( e coririspettiva variante senza puntini) tavola XXI........... :rofl:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-TCR/7 ....qui la trovi a catalogo de lamoneta.

..............concentrati con la tua a sto punto!!!!Buona ricerca...............................

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


e se fosse un follaro normanno? raga non è facile, vado per similitudine dei tratti... vi posto l'immagine di un follaro trovata in rete.

Qualcuno in baia monete simili le riconduce al periodo arabo in Sicilia... brancolo nel buio :crazy:

........anche questa non fa alleggerire le tue idee vaghe e .....( piu'che le nostre)...e magari postando le varie monete farai solo confusione a te stesso...a non riuscire a decifrarla!

.............segui le persone come gpittini che sa leggere l'arabo e indirizzati sulla ricerca o studio! :D

sulla moneta sopra indicata ti so dire per certo (anche vedendo solo un lato della moneta :D )che si tratti di un follaro (col figlio Ruggero)di Tancredi 1189/1194 numerato a pagina 169 dello Spahr al numero 139( e coririspettiva variante senza puntini) tavola XXI........... :rofl:

http://numismatica-i.../moneta/W-TCR/7 ....qui la trovi a catalogo de lamoneta.

..............concentrati con la tua a sto punto!!!!Buona ricerca...............................

Saluti

Si si, il problema è che non conoscendo l'arabo, non sapendo riconoscere l'idioma e le caratteristiche ho provato a fare delle ricerche in rete e ad andare per similitudine dei "tratti".

Quando ho letto l'intervento di Gpittini ovvio che gli ho dato ragione. Ma a ragion veduta. Proverò a concentrarmi sulla ricerca e studio della moneta di partenza e cercherò di postare foto più nitide...

Grazie a tutti per le risposte intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


antimo

scusa io del falus non avevo controllato le immagini! sapevo che poteva essere quella moneta, google oggi è diventato proprio osceno!

Non ti preoccupare Fanghi, è il web che ormai sembra essere invaso da certi riferimenti! ihihihihihhi Cmnq Gpittini credo abbia ragione. Se è riuscito a leggerci dentro una data gli dobbiamo dare ragione. Aspetto un suo riscontro alle nuove immagini. Purtroppo la moneta riflette troppo e non permette foto migliori...

Modificato da Antimo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Allora, non e' che io conosca l'arabo, semplicemente leggo i numeri, e me la cavo un poco con le lettere. Ora, confermo che si legge la data dell'Egira 1021 (con qualche dubbio sul 2, che e' incompleto). Per il resto, temo che le ultime foto siano peggiori delle prime, e cerchero' di guardare meglio le prime. Ho cercato la moneta sul catalogo di W.H.Valentine, ma finora non l'ho trovata (pero' non le riporta tutte...) Puoi provare a interpellare Orlando 10, che invece di monete islamiche se ne intende davvero. Solo una cosa: nelle monete normanne che riportano una scritta in arabo,

sul l'altro lato c'e' sempre qualcosa di diverso: una immagine, o una scritta latina abbreviata (tipo REX W), o altro.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok seguirò i consigli. Proverò a fare altre foto con luce naturale, senza flash e su sfondo nero. Si può escludere che siano normanne o indiane. Diciamo che come origine e più o meno localizzazione ci siamo. Proverò a mandare anche messaggio al Sig. Orlando 10. Grazie ancora a tutti per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.