Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto]Moneta Greca?


Risposte migliori

Allora, sono un assoluto novellino quindi vi prego di portare pazienza di fronte a tanta ignoranza. Questa moneta proviene senza ombra di dubbio (o quasi) dall'Illiria, ed è sicuramente in bronzo cosi come è certo il diametro: 1cm millimetro piu millimetro meno. nel lato A è visibile una testa he io reputo di un giovane con elmo ma puo anche non essere cosi, mentre nel lato B vi è invece un cavallo o un toro (non ho ben chiaro) sopra al quale vi sono delle lettere in greco.

Perdonatemi per la scarsità di informazioni ma non so proprio dove andare a parare. Vorrei sapere qualcosa di piu sulla storia di questa moneta, vi ringrazio anticipatamente

post-2385-1142351074_thumb.jpg

post-2385-1142351091_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'immagine potrebbe trattarsi di una moneta coniata in Macedonia durante l'occupazione romana a nome del questore G. Publilius (148-146 a.C.) del tipo testa elmata di Atena/mucca al pascolo.

Ovviamente senza indicazioni sulle iscrizioni del rovescio la mia è solo una ipotesi.

Potresti provare a confrontare le lettere sopra e sotto l'animale con quelle che scrivo di seguito?

sopra GAIOY monogramma del tipo [A]

tra le zampe TB in monogramma

sotto TAMIOY

Il Lindgren II ha una moneta simile alla tua, ma la qualità dell'illustrazione non mi consente di postarla per un confronto. Quella allegata è tratta da coinarchives, ma è 20 mm circa in diametro.

image01275.jpg

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la velocità e la professionalità del tuo intervento, per quanto riguarda le scritte sopra e sotto la "mucca al pascolo" coincidono alla perfezione.

A questo punto oltre che ringraziarti, avrei l'ardire di chiedere il significato delle stesse, se è possibile.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo posso risponderti nei limiti delle mie conoscenze non senza correre il rischio di essere impreciso.

Credo che la legenda indichi che la moneta è una emissione "di Gaius Publilius, Quaestor".

Il praenomen è scritto per esteso GAIOY (di Gaio) e TAMIOY è la carica ricoperta (in qualità di quaestor). TAMIAS può anche essere tradotto come "tesoriere".

Publilius invece è scritto in monogramma (quello che ho indicato con [A] in alto a destra) ed è la contrazione di POPLILIOY.

Non ho idea del significato del secondo monogramma (TB).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti Ringrazio veramente e ti faccio i complimenti per la conoscenza in materia. Complimenti anche al sito la cui professionalità è cosa piu unica che rara.

Grazie Ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.