Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti. o qualche dubbio su questa moneta, dovrebbe essere in argento, ma mi sembra quasi placcata, a come delle incrostezioni che mi fanno storcere il naso . non vorrei che mi avessero fregato il suo peso é di 3,3 gr e il diametro di 22 mm . se potete aiutarmi, grazie

post-30088-0-22762800-1351008704_thumb.j

Inviato

Dovrebbe essere d'argento? E chi te l'ha detto?! Gli antoniniani andarono perdendo valore e l'argento diventava sempre meno puro fino a ridursi in antoniniani in piombo ricoperti solo da una sottile argentatura ;)

Awards

Inviato

Ciao, le foto sono abbastanza sfocate comunque la moneta sembra OK

Inviato

mi permetto correggere quanto detto precedentemente, l'Antoniniano ai tempi di Aureliano, dopo la coraggiosa riforma monetaria da lui voluta, era prevalentemente di Rame (non piombo) rivestito da una pellicola di argento

, pesava gr 4,15-4,20 e conteneva un fino di 4-5 %

Anche per me la moneta è genuina.

Inviato

per me la moneta è buona ma ha perso l'argentatura originale, in quel periodo non c'erano più antoniniani di puro argento, le macchie che vedi sono ossidazioni, la fregatura dipende invee dal prezzo che l'hai pagata, Aureliano è molto comune

Inviato (modificato)

ciao ragazzi, grazie per le vostre, ottime e come sempre accurate descrizioni, no, la moneta l ho pagata solo 30 euro, ma non importa se é tanto o poco . che mi premeva era l autenticità. non dovrebbe esserci prezzo , per un oggetto (autentico) di 1800 anni. per mé rigirarmela per le mani, pensare a chi la maneggiata, magari per pochi anni ,o secoli, poi magari rimasta per secoli in un campo o in un qualsiasi luogo. calpestata dalla storia, magari dall esercito di ATTILA, dagli zoccoli dei cavalli medievali,o dagli eserciti napoleonici. e poi, per puro caso, o per determinazione di qualcuno, riportata alla luce del 21 secolo. bé!!!! non so voi, ma per me, é una gran FIGATA. CIAO LUIS

Modificato da luis67
Inviato

mi permetto correggere quanto detto precedentemente, l'Antoniniano ai tempi di Aureliano, dopo la coraggiosa riforma monetaria da lui voluta, era prevalentemente di Rame (non piombo) rivestito da una pellicola di argento

, pesava gr 4,15-4,20 e conteneva un fino di 4-5 %

Anche per me la moneta è genuina.

Oddio, ho scritto proprio piombo :mega_shok: Devo essermi distratto...

Awards

Inviato

la moneta e` buona , falsi di aureliano non ne ho ancora visti anche perche` non ci pagan le spese !

gli antoniniani di questo periodo venivan emessi in amalgama di mercurio e argento che gli dava una sottile argentatura

sulla maggior parte e` venuta via , ma su alcuni si vede ancora una leggera patina scura argentata (non nel tuo caso)

cmq per me 30 euri son troppi

poi sopratutto fai attenzione alla legislazione vigente in italia che e` un campo minato !!!!

Inviato

La moneta sembra buona anche a me. Condivido pienamente il tuo pensiero. Un saluto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.