Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusatemi se entro in questo forum da perfetto ignorante. LO faccio davvero in punta di piedi sperando di recare meno disturbo possibile. Ho una curiosità da porvi nella speranza di un chiarimento. (il ricorso al vostro aiuto mi è stato suggerito su filatelia&francobolli)

Al tempo delle lire mi capitò casualmente tra le mani una moneta da 100 lire del '78, una banalissima moneta.

Confrontandola con altre ho notato che, normalmente, le due facce stanno tra di loro ruotate di 180 gradi mentre, in questa che ho io, invece (come dire) tale rotazione non c'è. Se si ruota la faccia "testa" apparela minerva dritta in piedi (o meglio, con una piccola rotazione come se fosse all'una e cinque su un quadrante di orologio. é soltanto una piccola curiosità che ho, nulla di importante, magari un fatto molto banale, ma - se possibile - ne vorrei sapere di più? chi può sciogliere l'arcano?

Grazie

Inviato

Ciao ellas e benvenuto nel forum! La tua presenza non reca certamente disturbo, anzi trovo il tuo primo messaggio molto interessante. La tua moneta è probabilmente un'errore di conio: nella monetazione italiana in lire sono molti gli esemplari con gli "assi ruotati" (così si chiamano i pezzi come il tuo). Personalmente non ho mai sentito di 100 lire 1978 con questo difetto, ma in questo forum troverai senz'altro chi ti può aiutare.

Marco

Inviato (modificato)

Intanto ciao e Benvenuto nel forum :)

Una moneta puo' avere l' asse spostato rispetto al normale ,questo puo' derivare o da uno sbaglio dell' addetto nel montaggio del conio e in tal caso si parla di errore di conio , oppure causato dal margine di errore della macchina coniatrice e qui ci si trova difronte ad un difetto di conio.

Nella seconda situazione gli spostamenti dell' asse sono minimi e non superano i 20-30 gradi al massimo, diversamente nel primo caso possono essere assai evidenti

Consultando il catalogo Attardi per il 100 lire del 1978 esistono innumerevoli rotazioni degli assi che vanno dai 35 gradi ai 325 gradi

Modificato da piergi00

Inviato

Benvenuto Ellas, come inizio non c'è male. :)

Inviato

Grazie per l'accoglienza e per la prontezza nel rispondere. Quindi non si tratta di una cosa eccezionale. Beh, meno male così mi tengo la mia monetina come semplice curiosità.

Una domanda, invece. Per questo tipo di curiosità, esistono collezionisti veri e propri? Sarebbero assimilabili ai filatelisti che collezionano varietà?

Grazie ;)

Inviato

Sì, ci sono persone che collezionano scrupolosamente tutti gli errori di conio, tanto che come ha citato Piergi, è stato fatto da Attardi un intero catalogo sull'argomento.

Inviato

Ti conviene conservare la monetina con cura a catalogo per un BB si va dai 10 ai 25 euro , naturalmente bisogna trovare il collezionista disposto a pagare tale cifra

• 14 anni dopo...
Inviato

Salve io avrei 2 monete secondo me interessanti. Una sono 100 lire del 1956 e l'altra sono 50 lire del 1982 con un errore di conio sullo 0. Qualcuno potrebbe darmi più informazioni? Grazie.

Inviato
  Il 19/06/2020 alle 20:00, francesco06 dice:

Salve io avrei 2 monete secondo me interessanti. Una sono 100 lire del 1956 e l'altra sono 50 lire del 1982 con un errore di conio sullo 0. Qualcuno potrebbe darmi più informazioni? Grazie.

Expand  

Innanzitutto sarebbe meglio aprire una discussione e non accodarsi ad una di quattordici anni fa, poi senza una bella foto  parliamo di aria fritta, quindi  nuova discussione e belle foto, POI se ne parla.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.