Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, tra la mia collezione ho trovato questa moneta che dietro riporta una tacca sola centrale esattamente identica a quella dei gettoni. L'immagine sembra una gondola veneziana. Non riesco a leggere nessuna data di emissione. Quindi forse si tratta di un gettone di un hotel o simili.

Voi cosa ne pensate?

post-32472-0-19888300-1351158799_thumb.j

Inviato (modificato)

Questo è il retro

sam4203.th.jpg

Modificato da *Tiche*

Inviato

di sicuro e` un gettone

a me sembra del periodo 1920 -1970 tanto per dargli una datazione

Inviato

Premesso che io non ne capisco nulla di monete e ne ho un pò solo perchè avevamo in famiglia un'attività commerciale e molti sbagliavano a pagare aggiungendo monte antiche o straniere ed io le raccoglievo tutte :blum:

Quello che mi colpisce è la brillantezza d'orata della moneta dietro lo stato di usura. E' molto leggera, ma potrebbe essere d'oro?

Attendo altre info, ma principe se fosse così come dici tu, la datazione intendo, quanto potrebbe valere?

Grazie intanto.

Inviato

Quello che mi colpisce è la brillantezza d'orata della moneta dietro lo stato di usura. E' molto leggera, ma potrebbe essere d'oro?

Salve Tiche, qui ti rispondi da solo, se il tuo gettone è molto leggero NON PUO' essere d'oro, l'oro è un metallo molto pesante e se il tuo pezzo fosse di tal metallo te ne accorgeresti anche solo dal peso, per farti un esempio terra terra, oro e piombo hanno quasi lo stesso peso a parità di volume, il tuo pezzo è in una lega vile ricoperta da una doratura

Attendo altre info, ma principe se fosse così come dici tu, la datazione intendo, quanto potrebbe valere?

Grazie intanto.

secondo me, anche se non sono "principe" vale pochi euro

saluti

Supporter
Inviato

Salve

E' un gettone di zinco utilizzato nella metà degli anni '70 quando mancavano gli spiccioli.

Se n'è parlato qui

http://www.lamoneta....e/#entry1014084

apollonia

Inviato

Grazie Apollonia, allora se ho capito bene era un "sostituto" dei soldi?!

Vale pochi euro vero?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.