Vai al contenuto
IGNORED

Commercianti numismatici


vikeisa

Risposte migliori

Ho una curiosità alla quale avrei piacere mi deste il vostro parere. Mi reco da un commerciante di numismatica (che utilizza per i suoi prezzi di vendita le valutazioni del Gigante-10%) stabilito di comune accordo che la tal moneta in mio possesso da catalogo è valutata 100 il commerciante onesto per essere considerato tale quanto me la dovrebbe pagare?

Ciao a tutti

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


90 = 100-10% :o

107903[/snapback]

:blink:

Forse non mi sono spiegato bene, il commerciante la venderà (dopo che me l'avrà comprata) a 90. La mia curiosità è quanto andrà nelle mie saccocce e in che percentuale per considerare onesto quel determinato negoziante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si è stabilito di comune accordo qual è la valutazione della moneta secondo il Catalogo Gigante e se sei a conoscenza di quale sarà il prezzo di vendita della moneta, qualunque offerta del commerciante è da considerarsi ONESTA. Sarai poi tu a decidere se venderla o se pensi ci si possa ricavare di più. Un commerciante che cerca di guadagnare il più possibile non è disonesto, è solo "commerciante". L'onestà sta nel metterti al corrente dell'effettiva quotazione che la tua moneta ha secondo il catalogo.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ti potrà offrire 70-75 euro, non credo possa arrivare a più... poi sta a te valutare se il prezzo è onesto o meno...

107927[/snapback]

purtroppo dubito che possa offrirti quella cifra, semplicemente perchè dei 90 che incassa, 15 sono dello stato per l'iva, pertanto ricaverà 75 su cui deve pagare le tasse, l'affitto, il personale, le utenza ecc ecc ecc

credo ti possa offrire non più di 45

per l'onestà, concordo quanto detto da lopezcoin

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Lopez e con FDC, penso che prendere il 50% del catalogo da un negoziante sia già un successo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, da un commerciante no si può mai aspettarsi più del 50% del prezzo di catalogo - per questa ragione se si ha da vendere qualche pezzo di valore e sempre meglio usare le aste...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lasciando perdere il caso delle rarità che meriterebbero un discorso particolare, faccio notare che quando si vende una moneta la perdita è quasi certa.

Una moneta che in catalogo abbia un valore di 100 in una qualsiasi asta farà al massimo 82-83 (ma nella media non farà mai più di 70), a questa cifra il venditore dovrà sottrarre almeno un 10% di commissione della casa d'asta ed eventuali costi per la foto, quindi da una moneta che vale 100 euro il venditore ricaverà tra i 60 e i 70 euro in tutto, sempre se la casa d'asta la metterà in vendita con un prezzo decente (e non 40 0 45 come spesso accade).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vikeisa,

per ottenere un pò di più,la soluzione migliore è che ti conviene venderla ad un altro collezionista,non al tuo commerciante.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vikeisa,

per ottenere un pò di più,la soluzione migliore è che ti conviene venderla ad un altro collezionista,non al tuo commerciante.

Saluti da Max65 ;)

107962[/snapback]

Ciao

il mio era solo un discorso ipotetico, per ora non ho nulla da vendere al mio commerciante (finora ho solo comprato.... a Gigante-10% :D <_< ), in futuro immaggino di si, avendo accumulato qualche doppione in conservazione inferiore, ma non avendolo mai fatto avevo la curiosità di stabilire qualche paletto al di sotto del quale non andare.

In effetti il 50 % del catalogo mi sembrerebbe una valutazione accettabile...... senza contare che magari ci si è venuti incontro in merito alla conservazione (un BB+ rispetto a un BB mi insegnate che dal punto di vista portafoglio ha molta rilevanza).

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio era solo un discorso ipotetico, per ora non ho nulla da vendere al mio commerciante (finora ho solo comprato.... a Gigante-10%  :D  <_< )

Cmq se vuoi un consiglio, Gigante-10% non è molto conveniente come prezzo, a meno che parliamo di grandi rarità o altissime conservazioni (che in pratica è la stessa cosa che dire grandi rarità). Su monete di normale rarità e in media conservazione (BB), come minimo andrebbe detratto un 30%...

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio era solo un discorso ipotetico, per ora non ho nulla da vendere al mio commerciante (finora ho solo comprato.... a Gigante-10%  :D  <_< )

Cmq se vuoi un consiglio, Gigante-10% non è molto conveniente come prezzo, a meno che parliamo di grandi rarità o altissime conservazioni (che in pratica è la stessa cosa che dire grandi rarità). Su monete di normale rarità e in media conservazione (BB), come minimo andrebbe detratto un 30%...

107989[/snapback]

Bè, se a Mantova c'è qualche negozietto che vende monete comuni del Regno a Gigante-30%, me lo potresti cortesemente segnalare, un giretto di là dal Po lo faccio sempre volentieri e Mantova è sempre stupenda da visitare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, se a Mantova c'è qualche negozietto che vende monete comuni del Regno a Gigante-30%, me lo potresti cortesemente segnalare, un giretto di là dal Po lo faccio sempre volentieri e Mantova è sempre stupenda da visitare.

Ah, ma sei di Reggio, non avevo guardato. Più che negozietto (tutti cari) ti consiglio il mercatino di Gonzaga, chge sei ancora più comodo. Ci sono parecchi commercianti numismatici, e spesso è possibile spuntare buoni prezzi.

A settembre alla fiera di Reggio c'è anche il convegno commerciale, ci vengo sempre, e anche lì a volte si fanno buoni acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, se a Mantova c'è qualche negozietto che vende monete comuni del Regno a Gigante-30%, me lo potresti cortesemente segnalare, un giretto di là dal Po lo faccio sempre volentieri e Mantova è sempre stupenda da visitare.

Ah, ma sei di Reggio, non avevo guardato. Più che negozietto (tutti cari) ti consiglio il mercatino di Gonzaga, chge sei ancora più comodo. Ci sono parecchi commercianti numismatici, e spesso è possibile spuntare buoni prezzi.

A settembre alla fiera di Reggio c'è anche il convegno commerciale, ci vengo sempre, e anche lì a volte si fanno buoni acquisti.

108013[/snapback]

Al mercatino di Gonzaga ci sono stato per l'Epifania ma, sarà stato per il periodo, ma sono rimasto un pò deluso, ci saranno stati si e no 4/5 banchetti dedicati alla numismatica su 100 ci cianfrusaglie varie e a parte un pochetto di freddo non ho preso nulla (.... e poi c'avevo dietro la dolce metà alla quale di monete non gliene può fregà de meno).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.