Vai al contenuto
IGNORED

Henry COHEN on line


Giango60

Risposte migliori

A gentile richiesta, comunico il sito (francese....) in cui è possibile trovare on line l' antico (ma a mio parere ancora valido, valutazioni a parte, ovviamente) lavoro del Cohen sulla monetazione romana imperiale liberamente consultabile da chiunque ne senta.... la necessità......
Scusate il ritardo, ma pensavo fosse di dominio pubblico......
Felice che anche un neofita come me possa essere d' aiuto.... vi presento:

http-www.i-numis.com Numismatic boocks and articles on line

(Sperando che non tutti abbandonino il forum per studiarsi il "Cohen"........
:) :D :lol: )

Ciao Petronius!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giango
Il COHEN è la mia bibbia...su questi VIII volumi ho fondato la mia poca conoscenza della numismatica e delle monete dell'IMPERO.
La sua valutazione resta comunque ancora una valida base di riferimento .... il RIC stesso ha desunto dal Cohen la scala delle rarità che conosciamo ed oggi è spiazzato piu del Cohen stesso dagli ammassi di monete scavate nei Balcani.......
....comunque sfogliarlo con una monetina da "mercatino" in mano ti puo dare ancora il sapore della scoperta....
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono perfettamente d'accordo con te Agrippa, il Cohen è per me ancora oggi l'opera più valida per la classificazione delle monete imperiali romane. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='21 novembre 2004, 11:08']Scusa il ritardo ma ieri ero a Veronafil.
[right][post="5785"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


C'ero pure io !!

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è andata benone, ho messo in cascina altre 4 monete di Pio VI, un buon 2 baiocchi di Gubbio A.XV, un 8 baiocchi di Perugia 1797 ed una coppia di Sampietrini per Perugia e Roma, datati 1797 ma coniati ancora con peso dello standard 1796.

Qualche commerciante si lamentava di un minore afflusso rispetto alle volte precedenti, a me non sembrava, comunque se fosse vero magari danno un taglio ai prezzi la prossima volta :P .

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]C'ero pure io !Ciao, RCAMIL [/quote]

A saperlo potevamo incontrarci! :rolleyes:
magari la prossima volta, a Verona o in qualche altro convegno importante, si può organizzare un incontro di tutto il forum. :)

Anche a me è andata bene come acquisti; a proposito, ho visto il Muntoni offerto a 280 euro, chiaramente l'ho lasciato lì, adesso sto ragionando se offrire sul sito ebay che mi hai segnalato, ma certo che le mie finanze piangono dopo la visita a Verona, e a fine mese devo anche pagare l'acconto delle tasse :(

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='21 novembre 2004, 13:04'][quote]C'ero pure io !Ciao, RCAMIL [/quote]

A saperlo potevamo incontrarci! :rolleyes:
magari la prossima volta, a Verona o in qualche altro convegno importante, si può organizzare un incontro di tutto il forum. :)

[right][post="5795"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ciao, il prossimo convegno di un certo livello è a Bologna il 18-19 dicembre, rimettiamocelo in mente e incontriamoci tutti (almeno 4 o 5 su 248 :D ) lì.

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ero anch'io a Verona ieri (e ho battuto il mio record di moneta più costosa, avendo acquistato un 5 lire del 1956 periziato, in condizioni MB/BB), e tra l'altro ho incontrato alcuni amici di un altro forum.
E' probabile che sarò anche a Bologna a dicembre, l'idea di un incontro tra quelli del forum che ci saranno è ottima ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]a Bologna a dicembre, l'idea di un incontro tra quelli del forum che ci saranno è ottima[/quote]
Sì, ma la prima cosa da fare è trovare qualcuno del posto che prenoti il pranzo! :P
Ieri a Verona ero con degli amici di un forum filatelico :rolleyes: ci siamo ritrovati in 22 (ventidue!!) in una trattoria vicina, prenotata da un iscritto di Verona, dove servono la pizza a metro :rolleyes: tra 8 metri di pizza e una quantità imprecisata di birra qualcuno ha sicuramente passato più tempo al ristorante che al convegno. :P

Comunque abbiamo tempo per organizzarci, io sono disponibile.

Ciao a tutti.

Petronius :)

P.S.: io nel forum dei filatelici ero un infiltrato; l'iscritto è mio fratello! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC e' in 10 volumi. Purtroppo pero' il prezzo e' sui 2000 dollari.
Comunque hanno fatto un po' di casini con la riedizione del primo volume in quanto i numeri di riferimento sono cambiati e occorre quindi incrociarli con quelli del BMC.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.