Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi di Euro ! bianchi !


Risposte migliori

Buona sera a Tutti i frequentatori della sezione che si occupa dell' Euro (di cui sono un emerito ignorante colleziono greco/romane) sono quì per una informazione riguardante 10 centesimi che , mentre mi accingevo ad introdurre nella macchinetta del caffè ( ultimo baluardo nelle Aziende della Libertà d'espressione , strumento di equità e livellatrice socioprofessionale ) mi sono sembrati subito strani essendo di un metallo completamente Bianco senza la minima sfumatura del classico colore giallo.

Allego la scannerizzazione e vi chiedo oltre a quale Stato appartengano se sia frequente trovarne di così poco "abbronzati".

Se per caso fossi in possesso di una rarissima variante ... non fatevi scrupoli ditemelo pure :)

dritto post-119-1142446437_thumb.jpg

rovescio post-119-1142446460_thumb.jpg

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a Tutti i frequentatori della sezione che si occupa dell' Euro (di cui sono un emerito ignorante colleziono greco/romane) sono quì per una informazione riguardante 10 centesimi che , mentre mi accingevo ad introdurre nella macchinetta del caffè ( ultimo baluardo nelle Aziende della Libertà d'espressione , strumento di equità e livellatrice socioprofessionale ) e che mi sono sembrati subito strani essendo di un metallo completamente Bianco senza la minima sfumatura del classico colore giallo.

Allego la scannerizzazione e vi chiedo oltre a quale Stato appartengano se sia frequente trovarne di così poco "abbronzati".

Se per caso fossi in possesso di una rarissima variante ... non fatevi scrupoli ditemelo pure  :)

dritto post-119-1142446437_thumb.jpg

rovescio post-119-1142446460_thumb.jpg

108052[/snapback]

Lo stato è l'Austria, sul resto non ho esperienza in merito.

saluti

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a vederle in foto non sembrerebbe ci sia molta differenza di colore. probabilmente (come gia detto da Favaldar) un bel bagnetto acido puo aver causato la differenza di colore. Comunque per esperienza personale le monte in nordic gold straniere spesso si riconoscono da quelle italiane proprio dalla differenza di colore. a vote + gialla, altre + lucente altre ancora con bordi differenti. Forse un bel bagno di acqua piovana (che se non è acida quella!!!!) ha causato lo scolorimento.

Per curiosita e possibile avere una scannerizzazione della moneta incriminata con accanto una con il colore "normale", per avere cosi un raffronto.

Ciao ALberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego una foto col confronto che mi ha chiesto l'amico "lanotte" al di là del risultato garantisco sulla mancanza di tonalità gialla dai 10 cent. austriaci

Ma il metallo in questione è solo ricoperto da una velatura gialla che può essere rimossa con un semplice bagno acido ?

Se non è una rarità dal prezzo "pesante" , ma interessa a qualcuno sono disponibile a cedere la monetina a chi per primo ne farà richiesta tramite MP ;)

post-119-1142454305_thumb.jpg

post-119-1142454328_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No i cent (10,20 e 50) in nordic gold non sono ricoperti, come i cent ramati (1,2 e 5 cent), ma essendo fatti di una lega (di cui ora mi sfugge la composizione e onde evitare errori mi guardo bene da dirla) e possibile che una maggiore /minore quantita di rame possa graduare la tonalita di giallo. Per i cent italiani, per esempio, vi sono alcuni pezzi da 50 cent piu rossi (+ rame). Quindi l'ipotetico bagno d'acido avrebbe eventualmente "ossidato" la superfice della moneta e non messo a nudo l'anima della moneta.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un mio amico che gli euro che trova in spiaggia li pulisce con dell'ammoniaca e dopo il trattamento diventano quasi bianchi.

108365[/snapback]

Qual'è il tuo Rekord di ritrovamento di monete su spiaggia ? il mio è di 12,00 Euro a Cannes ... per festeggiare ne spesi 8,00 di colazione :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il massimo che ho trovato è sui 40 euro, che normalmete mio figlio mi sequestrava come rientravo a casa.

108371[/snapback]

Caspita !! complimenti .....

L'ultima estate in Liguria , travagliata nelle ore più buie o piovose da assurde "baruffe" con guardia spiagge , guardiani notturni ( uno mi scambiò anche per extraterrestre :blink: per via della lucina sulla fronte ) gestori invidiosi , mi ha portato ad avere più rispetto per ciò che strappavo alla sabbia , iniziando un Salvadanaio per il mio nipotino ... che spero non sperpererà in autoscontri e ciupa ciupa <_<

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Allego una foto col confronto che mi ha chiesto l'amico "lanotte" al di là del risultato garantisco sulla mancanza di tonalità gialla dai 10 cent. austriaci

Ma il metallo in questione è solo ricoperto da una velatura gialla che può essere rimossa con un semplice bagno acido ?

Se non è una rarità dal prezzo "pesante" , ma interessa a qualcuno sono disponibile a cedere la monetina a chi per primo ne farà richiesta tramite MP  ;)

post-119-1142454305_thumb.jpg

post-119-1142454328_thumb.jpg

108090[/snapback]

Puoi pesare la moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.