Vai al contenuto
IGNORED

Attraverso le banconote più belle...


gionni980

Risposte migliori

Per il Brasile ci vorrebbe un capitolo a sè.

Sicuramente più interessanti sono le banconote vecchie, tutte American style, e stampate proprio negli USA.

In particolare, quelle firmate a mano.

Qui posto l'ultima nata.

post-118-0-58382400-1352058927_thumb.jpg

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi allontano troppo dall'Argentina, solo mi sposto un pò più a sud :D con un'emissione della serie ANTARCTICA, biglietti utilizzati per piccoli acquisti nelle basi del Polo Sud, al controvalore del dollaro USA.

Questo è del marzo 2007, ed è in polimero.

petronius :)

Artide.

Mi piacerebbe sapere di più di queste banconote!

QUalcuno ne sa qualcosa?

http://www.banconotemondiali.it/monete/antartico.asp

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi allontano troppo dall'Argentina, solo mi sposto un pò più a sud :D con un'emissione della serie ANTARCTICA, biglietti utilizzati per piccoli acquisti nelle basi del Polo Sud, al controvalore del dollaro USA.

Questo è del marzo 2007, ed è in polimero.

petronius :)

Artide.

Mi piacerebbe sapere di più di queste banconote!

QUalcuno ne sa qualcosa?

Sono stampate negli USA da una società privata che confeziona questi articoli per collezionisti, la maggior parte sono in polimero.

Il valore facciale è agganciato al dollaro USA e, come detto, sono cambiabili, restituendole all'indirizzo e nei tempi indicati sulla banconota, contro appunto dollari USA.

Scaduti i tempi, la banconota non è più rimborsabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere 2 banconote del Botswana molto belle:

10 Pula 2009

1565tud.jpg

20 pula 2009

zusayt.jpg

Del Brasile vorrei postare queste 2 bellissime banconote:

1000 cruzeiros 1991

kdk1ld.jpg

5 cruzeiros 1964

2l8f2a1.jpg

Eccoci arrivati al Brunei:

1 dollaro polimeri 2011

30ixtu1.jpg

1 dollaro polimeri 2007

20qc6z7.jpg

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra commemorativa brasiliana, 500 cruzados del 1986, dedicata a Juscelino Kubitschek de Oliveira presidente del Brasile dal 1956 al 1961.

E' durante la sua presidenza che viene costruita la nuova capitale, Brasilia, di cui la banconota mostra al retro un'immagine.

L'idea di trasferire la capitale del Brasile all'interno del paese, risale al 1810, ma soltanto nell'aprile del 1956, a seguito di lunghissimi e roventi polemiche, fu deciso di attuare il progetto di una capitale che spostasse il baricentro politico-economico verso il centro del paese (la vecchia capitale era Rio de Janeiro).

Concepita dall'urbanista Lucio Costa e dall'architetto Oscar Niemeyer fu costruita in soli tre anni secondo criteri razionalistici ed innovativi, con la caratteristica forma di arco con al centro una freccia e larghi viali.

La città sembra lontana anni luce dall'immagine classica di città brasiliana, ed è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987.

petronius :)

post-206-0-73827300-1352111260_thumb.jpg

post-206-0-06238300-1352111275_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui siamo in un periodo di iper-inflazione, metà anni '60, la banconota da 500 cruzeiros viene declassata a 50 centavos...anche i nostri 500 Euro faranno la stessa fine? :P

post-206-0-92837900-1352115982_thumb.jpg

post-206-0-70474900-1352116009_thumb.jpg

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente più interessanti sono le banconote vecchie, tutte American style, e stampate proprio negli USA.

Dall' American Banknote Company

Ma anche in Inghilterra, da De La Rue

post-206-0-87024700-1352116167_thumb.jpg

post-206-0-00862700-1352116190_thumb.jpg

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inserisco una cineseria... :D

Cina (il mio solito vecchiume....) 10 yuan del 1914

cinashanghai1.jpg

cinashanghai2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vanno bene anche Stati che non esistono più, giusto? :D

Confederate States of America, 50 dollari, emissione del 6 aprile 1863. Il personaggio del ritratto è Jefferson Davis, presidente della Confederazione.

post-206-0-86294100-1352141363_thumb.jpg

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vanno bene anche Stati che non esistono più, giusto? :D

Confederate States of America, 50 dollari, emissione del 6 aprile 1863. Il personaggio del ritratto è Jefferson Davis, presidente della Confederazione.

post-206-0-86294100-1352141363_thumb.jpg

petronius :)

Molto interessante!

Ce l'hai in collezione?

Come l'hai avuta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo Capo Verde:

200 Escudo 2005

kcgg93.jpg

e 100 escudo 1989

346s2lg.jpg

Vorrei anche aggiungere qualche bellissima banconota delle Cayman:

1 dollaro 2011

1hzatc.jpg

5 dollari 2011

2gt4s45.jpg

e per ultimo.. 10 dollari 2005

c13df.jpg

Dario :good:

Modificato da numismaticadott
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante!

Ce l'hai in collezione?

Come l'hai avuta???

Comprata a Veronafil nel maggio scorso, da un commerciante inglese.

Visto che a quanto sembra il genere interessa, posto un biglietto da 5 dollari di una banca privata del Connecticut, la Stonington Bank (questo arriva direttamente dagli USA).

post-206-0-44601100-1352194535_thumb.jpg

Come potete notare, la banconota non ha data nè firme, in quanto, pur trattandosi di un biglietto assolutamente autentico, non è mai entrato in circolazione, e data e firme venivano apposte manualmente solo all'atto dell'emissione. Il retro è in bianco.

Quando, alla fine della Guerra Civile, venne riordinata la circolazione cartamonetaria e furono tolte le autorizzazioni all'emissione di banconote alle centinaia di banche private che avevano operato fino ad allora, i caveau di molte banche avevano, letteralmente, quintali di queste banconote non emesse, che rimasero lì per qualche decennio fino a quando, all'inizio del nuovo secolo, furono scoperte dai collezionisti e finirono sul mercato, dove è tuttora abbastanza facile reperirle, a prezzi più bassi dei corrispondenti biglietti emessi, e in conservazione quasi sempre vicina al FDS.

Anche se non datati, la maggior parte di questi biglietti, detti remainders, sono pertanto ascrivibili agli ultimi anni '50-primi anni '60 dell'Ottocento.

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Da Cuba altri due biglietti ricchi di storia, 5 e 10 pesos del 1960, firmati da Ernesto Che Guevara (firma "Che") in qualità di Presidente del Banco, incarico che ricoprì dal novembre 1959 al febbraio 1961.

petronius :)

post-206-0-84220100-1352195199_thumb.jpg

post-206-0-15408200-1352195238_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da Cuba altri due biglietti ricchi di storia, 5 e 10 pesos del 1960, firmati da Ernesto Che Guevara (firma "Che") in qualità di Presidente del Banco, incarico che ricoprì dal novembre 1959 al febbraio 1961.

petronius :)

Molto belli anche questi 2 biglietti,

complimenti! ;)

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.