Vai al contenuto
IGNORED

monete regno d italia vitt emen varie + umb + altr


Risposte migliori

  • Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • MONEY67

    44

  • lindap

    16

  • karnescim

    8

  • profausto

    7

Giorni con maggiore attività

per ora l'unica moneta buona sembrerebbe il 5 lire 1879

Mi sa anche a me, è anche una delle " più comuni " visto l'elenco postato inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'avevo detto,non è possibile con queste monete originali non lasciare insieme dei libri,cataloghi numismatici e quant'altro che non sia un semplice cartellino.Purtroppo in quel periodo anni 1970 abitando a Portaportese ne vedevo vendere tutte le domeniche partendo da 10.000 lire fino ad un paio di 100.000 lire e più per i "creduloni" di turno che pensavano di fare l'affare. Spesso avevano quella buona da far vedere ma al moneto della vendita ti mettevano in mano il falso e solo un'esperto poteva capire lo scambio,inoltre non c'era internet o altri mezzi popolari di comunicazione e scambio di conoscenza come oggi. Se pensiamo che ancor oggi nel 2012 la parola Numismatica è sconosciuta alla maggior porte delle persone.........All'epoca chi voleva investire e non conosceva la Numismatica acquistava le Sterline tramite amici gioiellieri,magari con ciondoli o bracciali,ed era una moneta molto più conosciuta che del Marengo italiano,ancora oggi sul Messaggiero viene riportata la quotazione della Sterlina nei due tipi ,prima con il Re o la Regina ora, ante 1970 post 1970, se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo sono tutti falsi, ad eccezione di quella con il cartellino, anche se avevo capito che lo avevano tutte.

Sarebbe interessante vederli se ci sono, visto che c'è l'indicaione del prezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono tutti falsi, ad eccezione di quella con il cartellino, anche se avevo capito che lo avevano tutte.

Sarebbe interessante vederli se ci sono, visto che c'è l'indicaione del prezzo....

ho postato appositamente principalmente quelle senza cartellino. Ho contato 94 monete con il cartellino di diversi negozi numismatici tutte con la dicitura tipo quello inviato via foto.

Ho gia preso due appuntamenti in veneto e precisamente a Verona e Venezia per una visone completa della collezione, Per esempio nella collezione ci sono pezzi molto rari riconoscibili da cartellini con certificazioni tipo 500 lire argento prova con bandiera controvento ed altre italiane , dello stato vaticano, di s marino, francesi, russe....

grazie delle vs opinioni molto apprezzate. un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok, quelle senza cartellino sono riproduzioni moderne, si può vedere le 500 Lire bandierine controvento?

Grazie.

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Money76 e benvenuto nel Forum.

A mio modesto parere, e aggiungo purtroppo, son tutte false.

Personalmente mi si stringe il cuore e mi viene da imprecare quando vedo anche i cartellini che "autenticano" una moneta palesemente falsa, perché significa che qualcuno si è approfittato della non conoscenza per fregare l'acquirente che, sicuramente è stato allettato da un " buon affare ". Negli anni 60 - 70 - 80 tantissime persone che avevano soldi da investire sono stati fregati con la Numismatica e anche con quei pezzettini di carta che si applicano alle cartoline ( scusate l'ironia ) .

Chi vendeva queste patacche in questa maniera, insisteva sul fatto che la o le monete le dovevi mettere in banca e dimenticartele , e chi investiva era solito farlo perché non era collezionista e non aveva bisogno di venderle.

La cosa che mi fà imprecare è che ora tante persone guardano alla Numismatica solo come fonte di fregature ecc. ecc.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buonasera Money76 e benvenuto nel Forum.

A mio modesto parere, e aggiungo purtroppo, son tutte false.

Personalmente mi si stringe il cuore e mi viene da imprecare quando vedo anche i cartellini che "autenticano" una moneta palesemente falsa, perché significa che qualcuno si è approfittato della non conoscenza per fregare l'acquirente che, sicuramente è stato allettato da un " buon affare ". Negli anni 60 - 70 - 80 tantissime persone che avevano soldi da investire sono stati fregati con la Numismatica e anche con quei pezzettini di carta che si applicano alle cartoline ( scusate l'ironia ) .

Chi vendeva queste patacche in questa maniera, insisteva sul fatto che la o le monete le dovevi mettere in banca e dimenticartele , e chi investiva era solito farlo perché non era collezionista e non aveva bisogno di venderle.

La cosa che mi fà imprecare è che ora tante persone guardano alla Numismatica solo come fonte di fregature ecc. ecc.

Saluti

Leggi il post 83, quelle false non avevano il cartellino, per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.....

non ti abbattere, hai detto che ne hai almeno 600, probabilmente le false sono solo quelle più appariscenti e quelle che a te sembravano più belle. Ma ne avrai sicuramente centinaia vere e interessanti quanto le più appariscenti.

Pensa che se avessi tirato le cuoia una decina o poco meno di anni fà le mie figlie avrebbero avuto la tua stessa sorpresa... solo col tempo ho tolto tutti i falsi tappabuchi che avevo in collezione e le ho sostituite con monete vere, l'unico falso che mi resta sono le 5 lire del 1901, 90.000 euro per comprare l'originale proprio non riesco a trovarli :nea: qualcuno mi sa' dire dove gli ha persi :rofl:

magari tuo padre o tuo nonno, non ricordo di chi era la collezione, non è stato turlupinato... ha fatto come me, solo che non ha avuto tempo e modo di originalizzare il tutto. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.....

non ti abbattere, hai detto che ne hai almeno 600, probabilmente le false sono solo quelle più appariscenti e quelle che a te sembravano più belle. Ma ne avrai sicuramente centinaia vere e interessanti quanto le più appariscenti.

Pensa che se avessi tirato le cuoia una decina o poco meno di anni fà le mie figlie avrebbero avuto la tua stessa sorpresa... solo col tempo ho tolto tutti i falsi tappabuchi che avevo in collezione e le ho sostituite con monete vere, l'unico falso che mi resta sono le 5 lire del 1901, 90.000 euro per comprare l'originale proprio non riesco a trovarli :nea: qualcuno mi sa' dire dove gli ha persi :rofl:

magari tuo padre o tuo nonno, non ricordo di chi era la collezione, non è stato turlupinato... ha fatto come me, solo che non ha avuto tempo e modo di originalizzare il tutto. :unknw:

Grazie delle parole di conforto. Sono appena rientrato da una visita ad un esperto di Vicenza che analizzerà una parte delle monete cartellinate che ho consegnato. Nel frattempo oggi pomeriggio postero una serie di foto di altre monete che ho in parte con cartellini artigianali senza indicazioni di negozi..... cosi da poter aver la vostra opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ero curiosa di vedere anche il 5 lire 1911...guarda, certe monete è molto difficile avere la botta di fortuna a ereditarle...non impossibile,ma difficile :(

oggi pom faro le foto poi le posto anche le 5 del 1911 poi ho delle sedi vacanti interessanti ...credo a questo punto ....
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire Venezia pare buona (e anche messa abbastanza bene)

il 5 lire Parma è una patacca.

500 lire argento ok e anno meno comune, valore 10/15Euro massimo

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


il 5 lire di Maria >Luigia per il ducato di Parma è una riproduzione.......senza valore

il 5 lire del 1848 del Gov: Provv: di Venezia è "buono" anche se (secondo me) è in conservazione inferiore al BB indicato nel cartellino.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 500 lire caravelle sono buone, ma quelle di prova sono data 1957 e hanno la scritta prova vicino alla R di repubblica

il 500 lire caravelle sono buone, ma quelle di prova sono data 1957 e hanno la scritta prova vicino alla R di repubblica

lo so queste sono altre ne ho poi no fondo specchio del 1961 . ne ho una ventina
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.