Vai al contenuto
IGNORED

Prova, progetto....boh


Risposte migliori

img6070r.jpg

img6076sv.jpg

...nel suo "Prove e progetti" Domenico Luppino, a pagina 471 titola: Progetto senza valore?

...il punto interrogativo resta ...fa sperar poco :blum:

...girando per la baia l'ho visto e l'ho preso....

peso 8,34....contro gli 8,48 riportati da Domenico nel suo volume

le foto al solito fanno cag..... :rofl: ...però ha un lustro da paura!

è un tondello che desta curiosità....magari si scoprirà qualcosa il più col tempo.....sapere già quanti ne girano sarebbe una cosa interessante!

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che non l'hai postato presumo che l'altro lato della "moneta" sia completamente liscio vero?

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


si il progetto è uniface...e se ne è già parlato in http://www.lamoneta.it/topic/89660-progetto-di-lira-fine-anni-20/

per me si possono solo supporre le proprie origini......che son comunque risalenti al ventennio fascista.

Poteva esser un modo di rivedere il Buono da 1 lira...che essendo nato come prova nel 1921,non riportava effigi fasciste.Oppure un progetto di 1 lira impero...ha infatti il bordo rigato(come anche i buoni)oppure una medaglia commemorativa di qualche cosa...boo

il tuo è davvero un bel pezzo...anche se la figura ,di per sè,non mi fa impazzire

:)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse per una moneta risulta essere ridotto lo spazio per indicare il valore, il nome "Italia", l'anno di coniazione e l'era fascista usualmente trascritta. Potrebbe trattarsi con più probabilità di un progetto per una medaglia. Diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


img6078f.jpg

...si l'altro lato è liscio!

quello che mi fa inc....è la mania di toccare le monete con le mani nude..anche quando non si dovrebbe!!

questo tondello ha delle ossidazioni dovute a smanacciate bisunte :m249: che hanno compromesso i fondi.....quei puntini neri!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato ti faccio una domanda ...

perchè hai preso questo tondello? te che sei amante delle belle monete e dei bei conii....questa moneta(o cosa sia)oggettivamente di bello ha poco anche in fdc eccezionale...ti ha spinto la curiosità o il poterci guadagnare su una futura vendita...magari aspettando che si faccia luce sull'origine? ;)

ti cito un tuo intervento nell'altra discussione:...trovo che associare questo tondello ad un progetto di moneta da una lira, sia un pochino azzardato.

l'unico elemento di dubbio nell'associarlo ad un progetto per una medaglia è il contorno rigato.

..siamo in un campo di pura fantasia...pertanto, dal mio personalissimo punto di vista, questo tondello non desta nessun interesse....come direbbe elledì, manufatto di fantasia e solo il fatto che non lo si possa ricondurre a nulla di certo mi fa cadere ogni minimo interesse.

cosa ti ha fatto cambiare idea?

un saluto

Modificato da gallo83
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Renato cosa mi dici della Z coronata presente solo nelle medaglie ?

Dieci anni fa queste medaglie abbondavano nei mercatini piemontesi

Per di piu' di diverse dimensioni e peso pertanto prima o poi qualcuno tirera' fuori anche le varianti

Mi viene da ridere quando leggo i prezzi raggiunti in certe aste solo perche' qualcuno ha ipotizzato essere dei progetti senza alcun prova documentata

In questo caso concordo con Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato! Vedo che hai cambiato idea rispetto al post 22 della discussione ripresa da Gallo83 piu' in alto! Anch' io ti chiedo ..cosa ti ha fatto tornare sui tuoi passi? oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...l'unico motivo per cui l'ho presa è confrontarlo col buono da una lira...metallo, rigatura...non ha nessun fascino...come l'altro progetto uniface del 20 cent o non si sa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renato! Vedo che hai cambiato idea rispetto al post 22 della discussione ripresa da Gallo83 piu' in alto! Anch' io ti chiedo ..cosa ti ha fatto tornare sui tuoi passi? oo)

...a 500 euro....non lo degnavo di uno sguardo...mi sono limitato a leggere le notizie sui libri :blum: ...a poco più di cento euro...posso studiarlo anche avendolo in mano, invece che solo sui libri :rofl: :rofl:

Renato e' meglio se risparmi i soldi e continui la collezione sabauda pre decimale che hai da poco iniziata.

Ti assicuro che da quest' ultima avrai maggiori soddisfazioni anche come studio

.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


...l'unico motivo per cui l'ho presa è confrontarlo col buono da una lira...metallo, rigatura...non ha nessun fascino...come l'altro progetto uniface del 20 cent o non si sa cosa!

b'è posso chiederti quanto ti è costato? ne è valsa la pena alla fine...?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Renato ti consiglio di tralasciare l' acquisto di questi "progetti" risparmiando cosi' soldi e ti incito a continuare con la tua nuova collezione sabauda

Qui troverai con il tempo maggiori soddisfazioni anche nell' ambito dello studio

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.