Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per iniziare


mcnab

Risposte migliori

CIao a tutti,

sono nuovo qui del forum e vi scrivo perchè voglio iniziare a intraprendere una nuova avventura.

Sono affascinato dalle monete della II guerra mondiale, in particolare quelle del terzo reich; Ho letto sempre qui nel forum che bene o male sono piuttosto comuni e non necessitano di spese folli, anzi tutt'altro. Però vorrei farmi consigliare da voi in quale direzione partire, cosa è bene scegliere e cosa è bene scartare,insomma, un pò di cose che sarebbe sempre bene sapere su questo tipo di monete.

Spero che siate disponibili e clementi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto su questo forum. :D

Primo consiglio : reperire un catalogo con la monetazione che ti interessa

Secondo consiglio : fai la raccolta che piace a te

Terzo consiglio: leggere molto e documentarsi prima degli acquisti

Quarto consiglio (forse il più importante) : raccogli monete per tuo diletto per tuo interesse; non pensare che sia una forma di investimento da rivendere in un futuro prossimo...

saluti :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto su questo forum. :D

Primo consiglio : reperire un catalogo con la monetazione che ti interessa

Secondo consiglio : fai la raccolta che piace a te

Terzo consiglio: leggere molto e documentarsi prima degli acquisti

Quarto consiglio (forse il più importante) : raccogli monete per tuo diletto per tuo interesse; non pensare che sia una forma di investimento da rivendere in un futuro prossimo...

saluti :hi:

Concordo con Saturno

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli, certo certo voglio iniziare questa raccolta perchè questo tipo di monete mi attraggono in particolare, assolutamente non le vorrò rivendere in futuro anche perchè quelle tedesche non valgono moltissimo e in primis non mi interessa, però magari qualcuno mi potrebbe indirizzare in qualche documento(anche online) riguardante queste monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cominciare, c'è il nostro manuale, che riepiloga le varie emissioni, con foto dei titpi di monete

http://manuali.lamon...niche/Reich.htm

petronius :)

Grazie mille petronius, mi chiedevo, sotto il valore storico, qual'era il luogo piu importante di coniazione delle monete tra le 7 città scritte nel manuale? presumo Berlino ma non azzardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Berlino era naturalmente la zecca più importante, quella dove veniva coniata la maggior quantità di monete, e di conseguenza anche la più comune da trovare oggi.

Il criterio che seguo io per questa collezione è quello di una moneta per tipo per anno di una zecca tedesca qualsiasi, e una moneta per tipo per anno coniata a Vienna, dal 1938 al 1944, zecca B.

L'Austria, durante gli anni dell'annessione, non ha avuto una propria monetazione, ma ha utilizzato quella tedesca, e la zecca di Vienna è stata "declassata" da A a B (A era la lettera identificativa di Vienna, ma poichè lo era anche di Berlino, la zecca austriaca è scivolata al secondo posto dell'alfabeto).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Berlino era naturalmente la zecca più importante, quella dove veniva coniata la maggior quantità di monete, e di conseguenza anche la più comune da trovare oggi.

Il criterio che seguo io per questa collezione è quello di una moneta per tipo per anno di una zecca tedesca qualsiasi, e una moneta per tipo per anno coniata a Vienna, dal 1938 al 1944, zecca B.

L'Austria, durante gli anni dell'annessione, non ha avuto una propria monetazione, ma ha utilizzato quella tedesca, e la zecca di Vienna è stata "declassata" da A a B (A era la lettera identificativa di Vienna, ma poichè lo era anche di Berlino, la zecca austriaca è scivolata al secondo posto dell'alfabeto).

petronius :)

Immaginavo ci fosse anche Vienna, L'anno della coniazione più importante invece?

Chiedo scusa e abbiate pazienza :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo si possa dire che un anno sia più importante di un altro, poi dipende anche dallo spirito con cui si colleziona.

Sempre portando il mio esempio, che non vuol certo essere universale, per me i più importanti sono gli anni della guerra, perchè nel mio caso la collezione di monete del Terzo Reich è solo una parte di quella, ben più vasta, della monetazione sia metallica che, soprattutto, cartacea, generata dalla Seconda Guerra Mondiale. E infatti queste monete le colleziono a partire dal 1938, perchè considero l'Anschluss, l'annessione forzata dell'Austria (e poi dei Sudeti) il prologo alla guerra.

Per altri, potrebbero invece essere più importanti gli anni fino al 1939, quando terminano le coniazioni in argento per via delle restrizioni imposte dalla guerra, ma sono criteri soggettivi, non credo, ripeto, che si possa parlare di un anno particolarmente importante rispetto ad altri dal punto di vista delle coniazioni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul Forum!

prima di tutto, come già consigliato, compra monete solo perchè ti interessano, o magari che ti colpiscono e non

per investimento.

Detto questo, per prima cosa, ti consiglio di comprare un catalogo sulla monetazione che ti interessa.

Poi ti consiglio di comprare una bella guida di approccio alla numismatica, a me è servita moltissimo

questa guida qui: http://www.collectorclub.it/pages/editoria_guide_bolaffi_numismatica_m_2902/109.

Poi puoi finalmente iniziare ad acquistare le tue monete!!!

prima di ogni acquisto, però, stai attento che non sia una truffa e che il prezzo sia "adatto" alla moneta

che vuoi comprare.

Oltre però a comprare monete, ti servono sicuramente anche degli accessori, e un "luogo" dove tenere al sicuro

le tue monete. Per comprare accessori ecc. io ho sempre usato la Leuchtturm, e mi sono trovato sempre molto bene.

Ecco il sito dove puoi scaricare il catalogo: http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/Welcome_I e un sito dove in genere io li compro:

http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=10430

Spero di esserti stato d'aiuto, ;)

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima o poi ti servirà un catalogo cartaceo, in italiano conosco solo questo, è del 2006

http://www.alfaedizi...tures_ger00.htm

Preciso che non lo possiedo, ma ho, sempre dell'Alfa, quello delle monete austriache, che non è malvagio, a patto di non tenere in alcun conto le quotazioni, che sono gonfiate a dismisura :P

Altrimenti ci sono i cataloghi in tedesco

http://www.amazon.de...n katalog&ajr=0

io ho un edizione del "Grosser Deutscher MunzKatalog von 1800 bis heute" del 2004, comprata d'occasione al convegno di Verona (7 euro), se lo vuoi nuovo ho visto che sono abbastanza cari, ma considerando che anche in questo caso le quotazioni non sono da considerarsi più di tanto, può andarti bene anche una vecchia edizione, se trovi l'occasione giusta.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima o poi ti servirà un catalogo cartaceo, in italiano conosco solo questo, è del 2006

http://www.alfaedizi...tures_ger00.htm

Preciso che non lo possiedo, ma ho, sempre dell'Alfa, quello delle monete austriache, che non è malvagio, a patto di non tenere in alcun conto le quotazioni, che sono gonfiate a dismisura :P

Altrimenti ci sono i cataloghi in tedesco

http://www.amazon.de...n katalog&ajr=0

io ho un edizione del "Grosser Deutscher MunzKatalog von 1800 bis heute" del 2004, comprata d'occasione al convegno di Verona (7 euro), se lo vuoi nuovo ho visto che sono abbastanza cari, ma considerando che anche in questo caso le quotazioni non sono da considerarsi più di tanto, può andarti bene anche una vecchia edizione, se trovi l'occasione giusta.

ciao.

petronius :)

Grazie mille, un altra cosa, a quanto li posso comprare dei comunissimi reichspfenning messi bene? cosi mi faccio già un idea del prezzo senza essere preso in giro da chi eventualmente me li vende

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, un altra cosa, a quanto li posso comprare dei comunissimi reichspfenning messi bene? cosi mi faccio già un idea del prezzo senza essere preso in giro da chi eventualmente me li vende

Da 1 a 5 euro a seconda della conservazione (da BB a FDC) comunque se pensi di comprarli online prima dell'acquisto fatti vivo ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, un altra cosa, a quanto li posso comprare dei comunissimi reichspfenning messi bene? cosi mi faccio già un idea del prezzo senza essere preso in giro da chi eventualmente me li vende

Da 1 a 5 euro a seconda della conservazione (da BB a FDC) comunque se pensi di comprarli online prima dell'acquisto fatti vivo ;)

petronius :)

online non mi fido molto, tra una settimana e mezzo circa ho una fiera, e punterò li..

Link al commento
Condividi su altri siti


comprato proprio oggi a 5 € due reichsmark 1938 A (berlino) con Paul Von Hindenburg sul retro. Penso sia SPL, ma domani carico la foto per essere sicuro sia cosi. Se cosi fosse, vale 5 euro questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Io ho comprato una moneta da 5 reichpfenning del 1940 coniata a Berlino in condizioni SPL.e

L'ho pagata 1,50€ più 2€ di spedizione, ho fatto un buon affare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


I tipi da 5 Reichspfennig del 1940 coniati a Berlino sono due. Se il tuo esemplare presenta un foro centrale e la testa di un'aquila al rovescio, hai fatto un grande affare! Se invece presenta sul dritto l'aquila con la svastica fra le zampe, hai pagato la moneta per quanto vale.

In ogni caso, ti consiglio di inserire una foto di entrambe le facce.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è questa

monetatedesca.jpg

monetatedesca1.jpg

Credo che sia il tipo che vale di meno.

Dal vivo le condizioni sono molto migliori, non è così rovinata come sembra in foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho comprato una moneta da 5 reichpfenning del 1940 coniata a Berlino in condizioni SPL.

Il grado di conservazione SPL lo hai assegnato tu o ti è stata venduta come tale?

Credo che sia il tipo che vale di meno.

Dal vivo le condizioni sono molto migliori, non è così rovinata come sembra in foto

E' il tipo che vale meno ... molto meno, vista la conservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.