Vai al contenuto
IGNORED

50 CENTESIMI FALSI? ERRORE DI CONIO?


Risposte migliori

un 50 centesimi pesa all'incirca 7.80 / 7.85 quindi gli mancano 0.2 gr che dovrebbero essere dati dal diverso peso specifico del materiale usato

potrebbe essere anche vera, ma a quel punto ne ha viste di tutti i colori per ridursi in quella maniera

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente una moneta falsa, la fattura del disegno comunque non è male, ho visto di peggio in giro, è la qualità del conio che è scarsa, si nota soprattutto nella faccia comune, in ogni caso è passata attraverso un bel po' di mani..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io invece vado controcorrente: secondo me non è un falso, paradossalmente proprio perché è conciata così male fatico a pensare che qualcuno abbia creato un falso così brutto e poi creduto o cercato di poterlo spacciare per vero.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


un 50 centesimi pesa all'incirca 7.80 / 7.85 quindi gli mancano 0.2 gr che dovrebbero essere dati dal diverso peso specifico del materiale usato

potrebbe essere anche vera, ma a quel punto ne ha viste di tutti i colori per ridursi in quella maniera

Ciao,a mio parere 0,2 gr. di differenza dal peso originale in questa conservazione,ci puo stare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece vado in controtendenza: secondo me non è un falso, paradossalmente proprio perché è conciata così male fatico a pensare che qualcuno abbia creato un falso così brutto e poi creduto o cercato di poterlo spacciare per vero.

Ciao,concordo con la tua (controtendenza) anche se sarebbe curioso sapere cosa gli e' successo,osservando attentamente la moneta in mano e' percepibile una debole impressione del conio,e al R/ ci sono evidenti tracce di escrescenza di metallo.

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No no penso sia un falso dai, la fattura del caonio, delle date e delle stelle, quella sensazione di porosità, e quel bordo che sembra in rilievo poi mi inducono a propendere per un falso, non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me è falsa, stelle, cartina, data e il bordo è più spesso nonostante la moneta sia più consumata, il contorno sembra liscio.

post-12805-0-14631200-1352293361_thumb.j

Modificato da plinio82
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso, oltre ai particolari del disegno, avete visto quante righe di esubero di metallo ci sono sulla faccia comune, ? non ci riuscirebbero nemmeno nella zecca belga a fare una moneta così difettata, e si che l'impegno ce lo mettono..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un falso, oltre ai particolari del disegno, avete visto quante righe di esubero di metallo ci sono sulla faccia comune, ? non ci riuscirebbero nemmeno nella zecca belga a fare una moneta così difettata, e si che l'impegno ce lo mettono..............

Ecco perché ogni volta che mi sembra di avere in mano qualche euro falso controllo meglio e spesso viene dal Belgio !!! Non sapevo avesse questa fama !! Ora si spiegano tante cose :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente una moneta falsa, la fattura è propio brutta, e anche considerando che una moneta ha circolato per 10 anni non si ridurrebbe cosi.

Posso dire che come ha detto giustamente @@MEDUSA51, neanche il Belgio riesce a fare delle monete così mal fatte e si che loro si impegnano in questo campo e molto spesso riescono anche a coniare degli esemplari notevolmente difettosi, roba da guinness dei primati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Supporter
Il 7/11/2012 alle 10:13, latino dice:
Il 6/11/2012 alle 19:14, koguja dice:

un 50 centesimi pesa all'incirca 7.80 / 7.85 quindi gli mancano 0.2 gr che dovrebbero essere dati dal diverso peso specifico del materiale usato

potrebbe essere anche vera, ma a quel punto ne ha viste di tutti i colori per ridursi in quella maniera

 

Ciao,a mio parere 0,2 gr. di differenza dal peso originale in questa conservazione,ci puo stare.

Senz'altro. La tolleranza è del 3% sul peso legale di 7,80 g e quindi il minimo per considerarla a corso legale è 7,566 g.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.