Vai al contenuto
IGNORED

VENEZIANE DA IDENTIFICARE


Risposte migliori

Un festoso ciao a tutti

non riesco a identificare correttamente questa monete di venezia

che ne dite ?

ringrazio anticipatamente

p.s. chi vince fa un giro gratis sulla giostra :spiteful:

post-1331-0-64691700-1352223027_thumb.jp

post-1331-0-49932700-1352223028_thumb.jp

post-1331-0-22546100-1352223029_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

andro' per ordine, una per volta, come si fa quando si sale in giostra..... :blum:

La prima e' un ottavo di scudo della croce, pesantemente tosato ed impossibile decifrare il nome del doge; vedo pero' le iniziali del massaro "GL" o "GI".

Tra le mie evidenza ho trovato solamente un GL (Gabriele Lombardo) in carica il 30/06/1672 il che mi fa pensare che possa essere attribuito al doge Domenico Contarini che ha regnato nel periodo 1659-1675

Saluti

luciano

....segue

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.....segue

l'ultima moneta, della quale hai postato fronte retro, e' un denaro scodellato (o piccolo), ma faccio fatica a vedere i punzoni; mi sembra pero' di scorgere nella parte convessa - dove c'e' il nome del doge - a ore 4 una "V", il che mi fa mensare a AVR (cioe' ad Orio Malipiero).......con tutta l'incertezza del caso :pleasantry:

Se qualche forumista ha un video con una risoluzione maggiore, sapra' anche essere meno incerto di me.

L'ultima....mi spiace, ma non ci vengo a capo. :unknw:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'ultima potrebbe essere di Enrico Dandolo?

Buona serata

Non te lo so dire :unknw:

non trovo nemmeno una lettera alla quale appigliarmi.....mi par di vedere ad ore 11 una sorta di :Greek_Pi: ma girata con la parte aperta verso destra, tutto qua.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In verita' ci ho pensato, era tra le possibilita', pero' se fosse tale ci dovrebbe essere la E con un punzone a stanghetta verticale e 3 triangolini a comporre le stanghette ed io non la vedo :unknw:

Forse il tuo pc ha una risoluzione maggiore del mio vecchio portatile...la vedi la E, anche parzialmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


La E è a ore 8 segue la N poi la stanghetta della R a ore 10. Proseguendo si trova chiaramente la V di DVX a ore 4. Ha ragione Augustus.

L'ultima è un denaro piccolo del periodo A. Venier - T. Mocenigo, ma in questo stato per sapere quale dei tre possibili dogi sia ci vorrebbe Ecchecà.

Arka

P.S. Ripensandoci, per il rovescio evanescente potrebbe essere Tomaso Mocenigo...

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi la variante con la h'......ci puo' stare avgvstvs; non vedo la gambetta della h, ma l'apostrofo si. Complimenti. :good:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La E è a ore 8 segue la N poi la stanghetta della R a ore 10. Proseguendo si trova chiaramente la V di DVX a ore 4. Ha ragione Augustus.

L'ultima è un denaro piccolo del periodo A. Venier - T. Mocenigo, ma in questo stato per sapere quale dei tre possibili dogi sia ci vorrebbe Ecchecà.

Arka

P.S. Ripensandoci, per il rovescio evanescente potrebbe essere Tomaso Mocenigo...

Ciao

Ragazzi che occhio che avete, complimenti :clapping:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luciano credo che l'apostrofo sia in realtà un punzone a triangolo con il quale hanno fatto la E. Probabilmente sopra (più vicino al bordo) si vede un frammento del secondo triangolo...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, effettivamente si tratta di un denaro scodellato di Enrico Dandolo.

Con la lente in mano si riesce a vedere EN D-- -VX.

L' ultima moneta ha un peso di 0,09 g e non sono riuscito a trovare nulla di simile.

Grazie in ogni caso per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.