Vai al contenuto
IGNORED

1 ft. 1883 Ungheria


gionni980

Risposte migliori

Bellissima patina! Il diritto è in condizioni migliori, il rovescio mostra evidenti segni di usura. Credo si tratti di un onesto BB, anche se la patina è proprio bella. Un bel pezzo da collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima patina! Il diritto è in condizioni migliori, il rovescio mostra evidenti segni di usura. Credo si tratti di un onesto BB, anche se la patina è proprio bella. Un bel pezzo da collezione.

Ammetto di non essere abitutato a valutare la conservazione di monete che non mi capitano tutti i giorni ; un pò forse sarà responsabilità della foto, ma a me in mano quessta moneta per patina, per fondi lucidi, per mancanza di segni mi sembrava quasi al top (non vedo evidenti segni di usura)

Attendo altri pareri...

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A parte qualche microscopico segnetto sullo scudo la moneta secondo me rasenta la perfezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte qualche microscopico segnetto sullo scudo la moneta secondo me rasenta la perfezione :)

Meno male, vuol dire che non mi ero sbagliato, mi consola :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta veramente gradevole e difficile da trovare in alta conservazione. Secondo me BB+.

Coniata in argento .900 dal 1882 al 1890 nella zecca di Kremnitz (K.B.), nel 1883 ne furono emessi 7.040.776 esemplari.

Ha un peso di 12,34 grammi e presenta gli assi alla tedesca.

La legenda del dritto "·FERENCZ JÓZSEF I·K·A·CS·ÉS M·H·S·D·O·AP·KIR·" è la forma abbreviata di "Ferencz Jozsef Isten kegyelmebol ausztriai csaszar es Magyar-, Horvat-, Szlavon-, Dalmat- országok apostoli kiralya" che significa "Francesco Giuseppe per Grazia di Dio Imperatore d'Austria e Re apostolico di Ungheria, Croazia, Slavonia e Dalmazia".

Sul rovescio, la legenda "MAGYAR KIRALYSAG" che significa "Regno di Ungheria".

Lungo il contorno il motto di Francesco Giuseppe quale Re apostolico di Ungheria "BIZALMAM AZ OSI ERENYBEN", che significa "La mia fiducia nell'antica virtù".

Per un confronto sulla conservazione, allego l'immagine di una moneta venduta nel 2012 in conservazione SPL (Nudelman Numismatica - Auctions 12 - 10 Giugno 2012 - Lotto 546 - Aggiudicata a € 28).

image00546.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta veramente gradevole e difficile da trovare in alta conservazione.

Coniata in argento .900 dal 1882 al 1890 nella zecca di Kremnitz (K.B.), nel 1883 ne furono emessi 7.040.776 esemplari.

Ha un peso di 12,34 grammi e presenta gli assi alla tedesca.

La legenda del dritto "·FERENCZ JÓZSEF I·K·A·CS·ÉS M·H·S·D·O·AP·KIR·" è la forma abbreviata di "Ferencz Jozsef Isten kegyelmebol ausztriai csaszar es Magyar-, Horvat-, Szlavon-, Dalmat- országok apostoli kiralya" che significa "Francesco Giuseppe per Grazia di Dio Imperatore d'Austria e Re apostolico di Ungheria, Croazia, Slovenia e Dalmazia"

Grazie per le interessanti notizie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma presente al rovescio, sormontato dalla Corona di Santo Stefano, è quello del Regno di Ungheria, Croazia, Slavonia e Dalmazia, che comprendeva anche il territorio della Transilvania. Di seguito le immagini dei singoli stemmi che compongono quello della moneta in oggetto.

Ungheria:

260px-Coa_Hungary_Country_History_Kossuth.svg.png

Croazia:

260px-Coa_Croatia_Country_History.svg.png

Dalmazia:

250px-Coa_Croatia_Country_Dalmatia_History_%28without_crown%29.svg.png

Slavonia:

250px-Coa_Croatia_Country_Dalmatia_History.svg.png

Transilvania:

260px-Coa_Transylvania_Country_History_%28shaded%29.svg.png

Le immagini sono tratte da Wikipedia: http://hu.wikipedia....ország_címere

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non conosco la monetazione Ungherese, ma dai commenti sulle conservazioni ( BB o BB+ ) devo rivedere il mio grado di valutazione, forse perchè l'età avanza !!! e la vista diminuisce !!!!. Se dovessi paragonare la conservazione della moneta postata con una moneta di VEII° avrei MOLTI PROBLEMI !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non conosco la monetazione Ungherese, ma dai commenti sulle conservazioni ( BB o BB+ ) devo rivedere il mio grado di valutazione, forse perchè l'età avanza !!! e la vista diminuisce !!!!. Se dovessi paragonare la conservazione della moneta postata con una moneta di VEII° avrei MOLTI PROBLEMI !!!!

Rispettando le opinioni di tutti che sono legittime, anche a voler solo giudicare le immagini, a buttarla via questa moneta è SPL ; io onestamente in mano dicoq.fdc patina spettacolare

Link al commento
Condividi su altri siti


Patina spettacolare e alto grado di conservazione non sono sempre sinonimi.

Sul fatto che la patina sia spettacolare sono d'accordo.

A mio parere la tua moneta è anche più affascinante di quella che ho linkato in un mio precedente messaggio, proprio in virtù della patina.

Ma il rovescio presenta segni di usura, soprattutto nella parte superiore sinistra dello stemma dell'Ungheria.

Il dritto può essere un qFDC (qualche colpetto sul bordo), ma nella valutazione del grado di conservazione si tende ad assegnare alla moneta quello della faccia più usurata. Altrimenti si può indicare la conservazione qFDC / BB+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, so benissimo che la patina non è indice di alta conservazione, ci mancherebbe altro.

Devo dirti che mi fa strano immaginare la conservazione che hai suggerito (q.FDC/BB+) ; mi risulta difficile che la moneta abbia circolato "solo da un lato" e l' altro lato è invece praticamente intonso.

Mah, forse sarà la qualità fotografica che inganna, non so...

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere è tranquillamente uno SPL, peraltro gradevolissimo, data la stupenda patina e decisamente più affascinante dei tanti FDC "slavati", che sembrano andare tanto di moda al giorno d'oggi.....certo al rovescio si percepisce una lieve usura sui rilievi maggiori e c'è un colpetto sullo scudo, ma non vedo sinceramente come si possa definire BB questa moneta......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.