Vai al contenuto
IGNORED

Argento da ciotola & altro


apulian

Risposte migliori

Per una volta, sabato scorso al mercatino di Molfetta mi sono fatto tentare da una ciotola di monete in vendita a 50 centesimi.

Quando la prima moneta che ho pescato è stato un fiorino britannico del 1944 (argento .500) non ho potuto fare a meno di setacciarmi il resto del lotto, ossia un kg di monete che per lo più erano ferraglia.

Alla fine ho raccolto altri due spiccioli d'argento (un fiorino australiano del 1953 e 100 yen anno 35) più due monetine (penny "emissione di guerra" delle Fiji 1942 e 2 franchi 1949 dei possedimenti francesi dell'Oceania) davvero gradevoli :)

Due euro e mezzo ben spesi :rolleyes:

post-3417-0-75731500-1352313333_thumb.jp

post-3417-0-80551100-1352313341_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece domenica ho fatto un giro per alcune bancarelle a latina e ho trovato solo ferraglia e qualche moneta di dubbia autenticità nelle ciotole, forse sarà perchè diluviava, ma svogliato me ne sono andato quasi subito, magari la prossima volta sarò più fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti


W LE CIOTOLE! :D

Credo che per molti di noi rimangano sempre la prima e maggiore forma di divertimento numismatico... ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Belle monetine, se non ci fossero queste ciotoline sui banchetti...

il piacere della ricerca...

grazie anche a queste ciotole miracolose.

http://www.lamoneta.it/topic/97301-namur-1709-olanda-spagnola-miracolo-da-ciotola/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io invece domenica ho fatto un giro per alcune bancarelle a latina e ho trovato solo ferraglia e qualche moneta di dubbia autenticità nelle ciotole, forse sarà perchè diluviava, ma svogliato me ne sono andato quasi subito, magari la prossima volta sarò più fortunato.

quelle di latina le controllo da un po ma non ho mai trovato cose del genere

a dirla tutta noto sempre meno ciotoline

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argento ha il suo fascino :D ma ciò che mi ha dato più soddisfazione è stato il penny delle Fiji

Una monetina d'emergenza e malconcia che ha in sé tantissima storia, emessa in ottone anziché in cupronickel.

Coniata a Sidney negli anni 1942 e 1943 (sopra la prima N di PENNY si riconosce il marchio di zecca "S") in un milione di pezzi per l'anno (quantitativo non eccessivo ma adeguato alla scarsa circolazione delle Fiji). Finita l'emergenza, si sarebbe tornato alle emissioni in cupronickel pre-belliche

Di questo spicciolo esiste anche la versione in banconota, ancora più d'emergenza, che mostra il designo della monetina analoga... un po' come si faceva nello stesso periodo in India per la rupia cartacea (e si è continuato a fare per decenni)

post-3417-0-17460400-1352388747_thumb.jp

Modificato da apulian
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece domenica ho fatto un giro per alcune bancarelle a latina e ho trovato solo ferraglia e qualche moneta di dubbia autenticità nelle ciotole, forse sarà perchè diluviava, ma svogliato me ne sono andato quasi subito, magari la prossima volta sarò più fortunato.

quelle di latina le controllo da un po ma non ho mai trovato cose del genere

a dirla tutta noto sempre meno ciotoline

Veramente al mercatino di Latina di ciotole quasi zero.....per non parlare dei raccoglitori....solamente patacche e monete sovrastimate di non si sa quanto..........un rottame martellato di 5 cents 1896 te lo vogliono far passare per bb+.....e ti chiedono 60 euro, poi una 2 lire 1902 periziata spl mi volevano dare 100 euro e sembrava che mi stessero facendo un favore.....ahahhahahaa

Modificato da Fabrizio19
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.