Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

Salve ragazzi,

dopo un periodo di pausa dovuto al lavoro ahimè rieccomi con una moneta che mi ha affascinato in quanto bruttina ma non riesco a trovarla da nessuna parte....

premetto come sempre ma non si sa mai che è di lecita provenienza acquistata oggi con tanto di certificato e fattura all'estero.....( non sulla baia ma in un negozio vero:))

non posso aiutarvi molto eccetto che io mi ero indirizzato su lucio vero... pensavo a un asse con galera.....

ma non ho trovato molto....

in exe sembra di leggere cos II...

grazie a tutti coloro interverranno..

peso: 11.38 g

diametro: 25 mm

14wr58l.jpg

bgcit1.jpg

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere questa...

RIC 1192 Marcus Aurelius AE As. M ANTONINVS AVG GERM SARM TRP XXXI, laureate head right / FELICITATI AVG P P IMP VIII COS III S-C, galley, with three rowers, Neptune before. Text RIC_1192.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sig. profausto.... sembra davvero lei... sono un asino io ho cercato commodo e lucio vero ma non marco aurelio.. che testa.. :(.... sai qualche cosa in pù? per esempio se è stata coniata per qualche cosa in particolare?

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sig. profausto.... sembra davvero lei... sono un asino io ho cercato commodo e lucio vero ma non marco aurelio.. che testa.. :(.... sai qualche cosa in pù? per esempio se è stata coniata per qualche cosa in particolare?

grazie davvero

Sig.. Profausto ?????? :unknw:

Ebbene Sig Pinga la mrneta e stata coniata per commemorare la sopravvivenza dell'imperatore da un

Quasi- naufragio durante il suo ritorno a Roma da Est nell' autunno del 176 d.C

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


dai che scherzavo... avrei dato testate contro i muri a non aver pensato a marco aurelio:)

ho trovato questo su una vecchia discussione:

fonte Illyricum65 :

Coin Type: Copper as of Marcus Aurelius, Caesar 139-161 CE, Augustus 161-180 CE

Mint and Date: Rome, 176-177 CE.

Size and Weight: 23mm x 25mm, 9.39g

Obverse: M ANTONINVS AVG GERM SARM TR P XXXI

Laureate, undraped bust right.

Reverse: FELICITATI AVG P P (in field); IMP VIII COS III (around); S C

Ship with four rowers, right; vexillum at prow; on the stern, Neptune, standing right in the steersman's cabin, his foot on a rock, holding trident behind him and dolphin in front.

Provenance: Roma Numismatics (Vcoins), November 2008

Ref: RCV (2002) 5061 var; RIC III Marcus Aurelius 1192 var. (In both cases, the variation is in the direction of the ship.)

BW Ref: 018 039 133

m_aurelius_018.jpg

Nota: Questo tipo commemora la sopravvivenza dell'imperatore di un quasi-naufragio durante il suo ritorno a Roma da est in autunno di 176 CE. Nettuno si trova nella posizione del timoniere, e così viene dato credito per guidare la nave verso la salvezza.

L'11 aprile 2009, Curtis Clay scrisse sul Forum Classical Numismatics Discussion Board:

'Le prove per il vicino naufragio è la Historia Augusta, Vita di Marco, cap. XXVII:

"Dopo la decantazione affari in Oriente è venuto ad Atene e si era iniziato ai Misteri Eleusini .... Poi, quando rientrò in Italia via nave, incontrò una violenta tempesta in arrivo. Poi, una volta raggiunta l'Italia via Brindisi , indossò la toga, e ordinò alle sue truppe fare lo stesso .... Quando giunse a Roma sfilò in trionfo .... Attualmente ha nominato Commodo suo collega nella potestà tribunizia, conferito alla generosità della gente, e celebrato giochi meravigliosi ... . "

direi interessante come moneta.... mi intrigava questa imbarcazione.... credo anche di averla pagata il prezzo giusto vista la conservazione... ma son felice.... grazie prof! :)

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


a voler esser pignoli... dalla parte opposta del timoniere nelle monete postate sopra non c'è nulla se non coloro che remano... nella mia sembra vedersi una figura in piedi è solo una mia impressione? (lato dx della moneta)...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


si, c'è una figura in piedo, come del resto c'è nel dupondio

688D.jpg688R.jpg

Il tuo pero' è un asse, non vedo la corona eadiata ..... Ma con la stessa classificazione del Ric 1192

ci sono altre immagini dell'asse con la figura come la tua ... ad es qui...

https://www.muenzauktion.com/sondermann/item.php5?id=74〈=en&curr=EUR&psid=

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille...anche io avevo visto questa moneta.... infatti è un mix di tutte diciamo...:) cmq è da classificarsi come

Marco Aurelio Ric III 1192.... e facciam prima direi no?:) no non ho guardato anche io non è un dupondio ma asse...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.