Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Repubblica Italiana da Giorgio Napolitano


Danielucci

Risposte migliori

Buon giorno a tutti...

Vorrei mostrarvi con Orgoglio una medaglia consegnata a me e alla mia famiglia direttamente dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, nel giorno della presentazione di una Stele in ricordo di mio Fratello, "Maresciallo Capo dei Carabinieri" caduto in servizio nel 2009 a soli 35 anni...

E' una medaglia di grandi dimensioni e precisamente di diametro di 8 cm, credo di bronzo, in astuccio e coniata presso l'IPZS - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato...

Grazie per l'attenzione Daniele

medaglia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf5463y.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Danielucci
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a trovare le giuste parole per la medaglia...

un forte abbraccio

Valerio 81

Grazie infinite ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti sinceri per questa importante Medaglia, concessa a ricordo di chi si e' meritato una altissima Onorificenza : la Medaglia d'Oro al Valor Civile.

La firma del Presidente della Repubblica Sottolinea e impreziosice il significato della Medaglia stessa.

Il Presidente Napolitano, nel corso del suo mandato, ha provveduto anche a revocare alcune Onorificenze concesse a persone che non se ne erano dimostrate degne : sono questi gesti che possono contribuire ad avviocinarci maggiormente agli Ordini della Repubblica, cosi' come avviene in altri Paesi.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti sinceri per questa importante Medaglia, concessa a ricordo di chi si e' meritato una altissima Onorificenza : la Medaglia d'Oro al Valor Civile.

La firma del Presidente della Repubblica Sottolinea e impreziosice il significato della Medaglia stessa.

Il Presidente Napolitano, nel corso del suo mandato, ha provveduto anche a revocare alcune Onorificenze concesse a persone che non se ne erano dimostrate degne : sono questi gesti che possono contribuire ad avviocinarci maggiormente agli Ordini della Repubblica, cosi' come avviene in altri Paesi.

Questa non la sapevo...e grazie per i complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non potranno restituirti il fratello perduto, per fortuna, le istituzioni non hanno dimenticato il suo sacrificio.

Così Nigra inneggiava agli appartenenti all'Arma, una delle più amate delle nostre forze di polizia.

"Del Re custodi e della legge, schiavi

Sol del dover, usi obbedir tacendo

E tacendo morir, terror de’ rei,

Modesti ignoti eroi, vittime oscure

E grandi, anime salde in salde membra,

Mostran nei volti austeri, nei securi

Occhi, nei larghi lacerati petti,

Fiera, indomata la virtù latina.

Risonate, tamburi; salutate,

Aste e vessilli. Onore, onore ai prodi

Carabinieri!"

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Littore

Niente e nessuno mi potrà mai restituire mio fratello ma comunque ringrazio la Stato Italiano e l'Arma dei Carabinieri in primis perchè da tre anni a questa parte non ci hanno lasciati soli...

Bellissima poesia che con il tuo permesso vorrei pubblicare nella pagina Facebook dedicata a mio fratello...grazie infinite... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente. La poesia, di Costantino Nigra, si intitola "La Rassegna di Novara": tratta di un'immaginaria parata notturna innanzi Carlo Alberto dei vari Reggimenti, aperta dai Carabinieri.

Da questa fu tratto il motto dell'Arma ("usi ad obbedir tacendo e tacendo morire"), sostituito nel 1914 da quello attuale ("Nei secoli fedele").

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente. La poesia, di Costantino Nigra, si intitola "La Rassegna di Novara": tratta di un'immaginaria parata notturna innanzi Carlo Alberto dei vari Reggimenti, aperta dai Carabinieri.

Da questa fu tratto il motto dell'Arma ("usi ad obbedir tacendo e tacendo morire"), sostituito nel 1914 da quello attuale ("Nei secoli fedele").

Uso questo motto anche nel mio avatar... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando vedo vecchie medaglie (soprattutto nominative come questa) buttate sui banchetti dei mercatini spesso come ferro vecchio mi viene sempre un pò di malinconia pensando a quante storie ci sono dietro e all'orgoglio che hanno rappresentato per tante persone e i loro cari...

Un abbraccio

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti...

Vorrei mostrarvi con Orgoglio una medaglia consegnata a me e alla mia famiglia direttamente dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, nel giorno della presentazione di una Stele in ricordo di mio Fratello, "Maresciallo Capo dei Carabinieri" caduto in servizio nel 2009 a soli 35 anni...

E' una medaglia di grandi dimensioni e precisamente di diametro di 8 cm, credo di bronzo, in astuccio e coniata presso l'IPZS - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato...

Grazie per l'attenzione Daniele

medaglia.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscf5463y.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Bellissima Daniele! Sono certo che sarà il tondello più prezioso della tua collezione ...... e della tua vita .... dovresti far fare una riproduzione su carta fotografica A3 del dritto e del rovescio ed esporla in una cornice sulla parete della stanza più importante della tua casa. :hi:

Potresti cortesemente dirmi e se il rovescio è in incuso o verniciato? Che tu sappia hanno battuto anche esemplari in altri metalli? Scusa ma visto che sei un diretto familiare ti faccio questa domanda per sapere qualche info sulla tiratura (certamente limitata) per rendermi conto con quale criterio vengono assegnate oggigiorno queste medaglie in ricordo dei nostri eroi. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77

Ciao e grazie per i complimenti...le scritte al rovescio sono verniciate satinate, stampate con non so quale metodo, e sinceramente non ho altre notizie in merito alle tirature o altri metalli utilizzati, questa sembrerebbe in bronzo...Grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Daniele.

Sono rimasto molto colpito da questa discussione e dalla tua decisione di condividere con noi la medaglia.

Grazie.

Credo di aver ricostruito l'episodio di cronaca e mi sento di dirti questo:

il nome di tuo fratello ha diversi significati, tra i quali spiccano quelli di virilità, valore, coraggio.

Così come la medaglia, anche queste considerazioni di certo non servono a restituire lui a te e alla tua famiglia.

Ma forse l'una e le altre possono contribuire almeno a lenire la ferita.

Un abbraccio.

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tornese71

Grazie e sinceramente mi fa piacere che in qualche modo ricordi anche vagamente i fatti avvenuti nel 2009 (ne hanno parlato tutti i tg a livello nazionale per diversi giorni), grazie per gli aggettivi che hai riservato a Lui pur non conoscendolo, ne sarà sicuramente fiero come lo sono io e la mia famiglia...

Ti auguro una buona serata Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


hanno battuto anche esemplari in altri metalli?

Si, esistono anche esemplari in argento sia di modulo 80 mm. che di modulo 50 mm.

La tiratura di queste medaglie non è tanto limitata, in quanto vengono assegnate alle manifestazioni locali, come inaugurazioni di monumenti o congressi o anniversari di associazioni varie, a cui partecipa il Presidente della Repubblica o viene comunque assegnato il suo patrocinio.

Le medaglie d'argento vengono assegnate alle manifestazioni nazionali e le medaglie d'argento di modulo inferiore sono destinate a premiare le singole persone.

Sono in genere definite "Medaglie di Rappresentanza"

Ne esiste anche un modello con riprodotto al retro un dioscuro:

http://www.robbiocapitaledelvolontariato.it/medaglia-presidente-della-repubblica.html

Qui alcuni dei primi link reperiti su google in cui si parla di simili assegnazioni:

http://www.cadeglianofestival.com/index.php?option=com_content&view=article&id=50:medaglia-di-rappresentanza-del-presidente-della-repubblica-a-cadegliano-festival-piccola-spoleto-e-festival-terra-e-laghi&catid=3:news

http://www.ciaoitalia.org/bcit/com_conf_med.pdf

http://chocolat3b.podomatic.com/entry/2012-10-26T15_53_24-07_00

Se non ci fosse stata la stele inaugurata a Spello questa medaglia non sarebbe mai stata assegnata, ma è solo un ricordo della manifestazione, di grandissimo onore, per l'onore che il Presidente della Repubblica ha voluto dare a questa manifestazione e quindi, indirettamente, a colui a cui era dedicato il monumento, ma pur sempre un ricordo, mentre la cosa più importante... infinitamente più importante di questa... è la Medaglia d'Oro al Valor Civile assegnata al fratello del nostro amico per l'eroico gesto, che ricordo benissimo come se fosse oggi, che solo un carabiniere poteva fare.

Il nostro amico non ha bisogno di fare fotografie da appendere nel salotto buono, come suggerisce Francesco, ha già il diploma della Medaglia d'Oro al Valor Civile, dove sono per sempre ricordate con poche, semplici, ma rievocanti parole le azioni dell'eroico fratello.

Onore a lui che seppe, in un momento drammatico, affrontare il male e offrire la sua vita nell'intento di sconfiggerlo.

Ciao Andrea...

Lord Acton

Modificato da Lord_Acton
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


hanno battuto anche esemplari in altri metalli?

Lord Acton

Non è facile piangere di prima mattina difronte a queste immense parole, grazie per il contributo che mi hai dato con le notizie riportate e grazie per ricordare i fatti di quei terribili giorni...visto che in molti ricordano la vicenda vorrei indicare la motivazione della medaglia d'oro che abbiamo ricevuto...

20121114101527.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Guest utente3487

Adesso ricordo anche io. Questa discussione peraltro mi era sfuggita. Conserva con orgoglio quel tondello aureo che ti ricorderà sempre tuo fratello e ciò che ha fatto. Fai che non vada mai dispersa e che venga tramandata nella vostra famiglia, insieme al diploma.

Nella lordura quotidiana che ci circonda è una stella luminosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.