Vai al contenuto
IGNORED

vietate le aste on line?


legioprimigenia

Risposte migliori

il sunto sarebbe questo: ", e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10.000 euro l'acquisto o l'accettazione, senza averne prima accertata la legittima provenienza, a qualsiasi titolo di cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per l'entità del prezzo, inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà intellettuale. La sanzione di cui al presente comma si applica anche a coloro che si adoperano per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza "

Legio, tu che sei avvocato, fa qualcosa !! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


non so che dire se arrabbiarmi o pensare che fra poco le cose cambieranno e qualcuno saprà fare delle leggi più intelligenti e meno repressive,alla faccia delle libertà tanto sbandierate :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è solo da sperare che questo D.L. non sia convertito in legge. Penso che, nel dubbio, sia meglio evitare aste su ebay nei prossimi 60 giorni.

Restano poi le domande: ma se a uno danno 10.000 euro di multa come acquirente cosa fanno al venditore? Quali sono gli oggetti di cui bisogna stabilire la provenienza e quali no? In base a quali criteri? E poi la domanda più importante: ma è possibile che questo governo in 5 anni non abbia imparato a scrivere le leggi?! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che non sia applicabile alle aste online in quanto chi vende dichiara tacitamente il possesso , quindi , chi compera , sa la provenienza , esempio : vado a comperare un auto dal concessonario , se dopo un controllo l'auto risulta rubata , a me l'auto viene sequestrata , e il concessonario indagato dovra dimostrare lui la provenienza . ma questo succedeva anche prima .

sado

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il testo del decreto, per chi desidera saperne di più.

DecretoLegge

Da una mia prima sommaria lettura sembra che il decreto si applichi alle merci in entrata e in uscita dal territorio della UE attraverso i porti italiani, non dovrebbe applicarsi ai beni venduti entro i confini nazionali. Ma qui la mia "cultura" giuridica si ferma...

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo alle solite.

Quando sul lavoro ci sono,bravissime persone,incensurate e laureate con 100 e lode,che sanno scrivere le parole con le giuste doppie ma con inteligenza al 10%, per dare gli esami di laurea quì in Italia basta sapere le cose a memoria,le cose non andranno mai a rigor di logica.

Bè,così finiranno anche tutti o la maggior parte, degli acquisti tra privati.

Ma forse vogliono controllare tutto e tutti e quì cadiamo nella psiche,nelle paure più incoscie o conscie e nel dovere avere tutto sotto controllo.

Speriamo che fra 100 ci siano sempre quei 50 che riescono a sistemare le cose.

By

Link al commento
Condividi su altri siti


Non diciamo sciocchezze!

Provocazione:

Denunciamo Christie's (e gli acquirenti o meglio CHIUNQUE FACCIA UN'OFFERTA ANCHE SE NON SI AGGIUDICA L'OGGETTO per incauto acquisto) perché nelle sue aste le monete partono da prezzi ridicoli?

df

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe piuttosto interessante conoscere il parere dell'avvocato Massimo Pasquinelli, che ha più volte trattato il tema del commercio elettronico su sito di Artemide. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che vergogna.

Ma non mi stancherò mai di dirlo: la colpa è anche nostra che non abbiamo saputo emarginare i comportamenti disonesti e qualche volta abbiamo strizzato l'occhio alle piccole furberie.

Poi succede che oltre ai furbetti vengono fuori (pochi) farabutti matricolati e per ultimo che ci ritroviamo un Legislatore che non è capace di legiferare.

Dobbiamo ricostruire una legalità diffusa ripartendo dalla nostra dimensione quotidiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho letto il file... vorra dire che orami le aste in corso le tengo e poi si vedrà.. ma se io quello che vendo lo vendo con tanto di scontrino del posto dove ho acquistato? o nel caso di monete se io dovessi trovare per caso un due euro e lo volessi mettere in asta non si può? o di frnacobolli presi regolarmente alla posta? ... mah...

apetteremo e vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Guest prier1980

:huh: State un pò a vedere che si dovrà andare in giro con il libro delle leggi in mano tra un pò...!!!!!!!!

Un mio CONSIGLIO??????Da chiunque rivenditore esso sia,,,FATEVI RILASCIARE LO SCONTRINO FISCALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Oppure qualcosa di simile se non si può,,,

.....in brutti casi...può sempre tornarci molto utile... :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.