Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1939-1942 con bordo liscio


Risposte migliori

Mi sono state offerte delle monete del periodo impero tra le quali ve ne erano alcune da 20 centesimi con bordo liscio. Ad un controllo più accurato quelle col bordo liscio avevano il diametro leggermente più piccolo e qualche segno leggero di zigrinatura come se fossero state limate.

Vorrei un parere definitivo sulla effettiva esistenza dei 20 centesimi impero 1939-1942 aventi il bordo liscio. Sono riportati dal Krause World Coins come KM 75a e 75c nelle due varianti magnetiche e non magnetiche ed anche da qualche catalogo italiano.

In un sito numismatico ho trovato la seguente affermazione:

""Per quanto riguarda la "variante" a contorno liscio di cui si parla, non è altro che un difetto di conio, dovuto all'usura della ghiera che godronava il contorno. Si tratta di una particolarità che può avere un certo interesse sul mercato, ma solo se il contorno è perfettamente liscio (è difatti del tutto normale che il taglio sia rigato solo a metà)""

Mentre invece ne ho trovato solo una in una asta ufficiale definita come moneta rara, la vendevano a 500 euro.

Grazie

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai chiesto un parere e io volentieri ti dò il mio: si tratta di monete artefatte, non esistono 20 cent Impero col contorno liscio. Molto probabilmente si tratta di una delle manipolazioni che ogni tanto escono fuori , qui sul forum.

A conforto di questa tesi, tali monte non sono riportate (e nemmeno menzionate) nè sul Gigante e nè sul Montenegro

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fabio, spero che il tuo parere sia quello definitivo perchè in troppi siti vengono menzionate e parecchi collezionisti sono convinti di possederle. Anche qui sul nostro sito tempo fa una discussione sull'argomento non aveva chiarito il dilemma: http://www.lamoneta.it/topic/3388-20-centesimi-impero-xvii-1939/ e nella quale Piergi00 citava:

""In base al catalogo Alfa 2004

VEM3.1020 ( Magnetica ,contorno rigato)

VEM3.1021 ( Magnetica ,contorno liscio e diametro 22,5)

VEM3.1022 ( Antimagnetica , contorno liscio e diametro 22,5)

A quanto pare si sono dimenticati :

(Antimagnetica ,contorno rigato)

presente nel catalogo Gigante 2005 N. 218 """

E' per questo motivo che sto cercando di arrivare ad una certezza con l'aiuto dei nostri esperti.

Questo è un settore in cui non posso dare alcun contributo perchè come tu ben sai colleziono solo monete straniere.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che nessuno abbia informazioni utili per chiarire se esistono i 20 centesimi periodo 1939-1942 con bordo liscio? Si contano solo in Italia decine di migliaia di collezionisti del Regno e se sono state coniate qualcuno le avrà nella collezione. Se nessuno le ha il dilemma è quasi risolto.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non puoi escluderlo a priori. In linea di massima non dovrebbero esistere ma visti gli anni potrebbe anche essere che qualche moneta sia uscita con la ghiera deteriorata e quindi liscia. Da non escludere ovviamente la manipolazione successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiesto un parere e io volentieri ti dò il mio: si tratta di monete artefatte, non esistono 20 cent Impero col contorno liscio.

Io so di esemplari (e ne ho 2-3) in cui la rigatura è quasi inesistente, specialmente anni 42-43, quando i conii e i punzoni venivano usati fino all'esaurimento.

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo una ultima volta a chiedere un parere ad uno dei tanti esperti di monete del regno che frequentano il sito e so che ce ne sono tanti perchè leggo spesso delle dotte disquisizioni su particolari che altrimenti sfuggirebbero a chi come me non ha questa passione.

Mi aveva colpito il fatto che potessero circolare dei probabili falsi di 20 centesimi impero col bordo limato con la convizione di farla franca. Ma non vi è interesse a falsificare monete che non esistono. Evidentemente chi li ha messi in commercio era convinto della loro esistenza supportato da qualche catalogo (tipo Worls Coins e Alfa 2004) o da qualche asta in cui un esemplare veniva venduto a cifre altissime ( vedere voce 8731: "20 cent. 1939-XVII "Impero" antimagnetico (GIG#218), contorno liscio. molto raro, grande qualità che la foto non riesce a rendere" prezzo 500,00 euro).

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

salve

io tutt'oggi non ho mai visto monete del Impero da 20 centesimi a 2 lire dal 1936 al 1943 monete liscio, sono tutte rigato.

se c'e qualche moneta da 20 centesimi liscio (non esiste) sono artefatti.

oggi su alcuni cataloghi sono segnalate 2 lire Impero contorno liscio(non esiste sono artefatti.

sono solo invenzioni di alcuni soggetti per aumentare il prezzo della loro merce.

non esiste punto(anche io possiedo alcune sono artefatte.

saluti ;)

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Buona sera.... ho letto i forum e io vi faccio vedere che esiste una moneta autentica del 20 cent. 1941 con il bordo tutto liscio

mir_20221114_231828.jpg

mir_20221114_231853.jpg

Modificato da Buzzoni Giovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Vedo che ogni tanto riemergono vecchie discussioni, buon segno, si vede che anche le cose vecchie vengono lette con attenzione.

Il penultimo intervento di euenigma in  questa discussione, rivangando cose scritte nel 2012, conterrebbe una imprecisione,  infatti le 2 lire del 1936 sono lisce e non rigate. (Tutte)

Per riportare il discorso sui 20 centesimi liscio postato dall'amico Buzzoni Giovanni sembra avere il bordo, a tratti, molto sottile  da risultare quasi manomesso. E' altrettanto vero che è corredato da cartellino che garantisce  la visione fatta da persona esperta.

Vedo che il peso  riportato  sembra congruo, ho però personalmente verificato una notevole variabilità dei pesi di questa monetazione, sono infatti in possesso di un 20 centesimi del 1943 che pesa 4,30 grammi (sulla cui autenticità  giurerei) e come estremo opposto di un'altra data del peso intorno ai 3,85.

Tutto ciò mi porterebbe ad una illazione, non potrebbe trattarsi di un esemplare eccessivamente pesante, anche più di gr. 4,30, e quindi tornito per creare una rarità?

Con tutto il rispetto per il certificatore, la cosa non potrebbe far sorgere qualche dubbio? Sarebbe interessante anche verificare la misura del diametro, cosa che però non si può fare senza manomettere i sigilli.

Sarei grata a chi volesse partecipare, riprendendo questa vecchia discussione, per dare il suo parere.

Cordiali saluti.

Gabriella

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il perito è conosciuto, per cui il giudizio dovrebbe essere affidabile. Aggiungo che l'Attardi riporta:

Acmonital.thumb.jpg.296d48001de612590aff81d7222e296b.jpg

Tuttavia, mi sembra di interpretare correttamente che la ghiera "liscia" fu usata eventualmente per il 2 Lire e non per altre tipologie, infatti il perito in questione si limita a citare come riferimento il Gigante di cui riporta il numero 221 che però si riferisce all'esemplare "normale" e non a una sua eventuale variante. Il grado "R" per la rarità è anch'esso ipotetico.

Quasi sicuramente sarebbe dirimente il diametro che se, maggiore o al più uguale all'esemplare godronato, escluderebbe forse qualsiasi tentativo di contraffazione mediante limatura (anche se Attardi non esclude l'utilizzo di tondelli con diametro maggiore durante la coniazione e riporta l'esistenza di un esemplare del 1942 con Ø di 22 anziché 21,60/21,80 mm. e peso di 4,10 invece di 4,00 g. e rarità R2 in collezione privata).

Concludendo, ci andrei personalmente molto cauto (parere personale, naturalmente) nel ritenere autentiche questo tipo di monete che prestano - in mancanza di documentazione ufficiale - il fianco a molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


BUON GIORNO 

Vorrei  pubblicare il bordo della,moneta che è liscio e il diametro che è uguale a un 20cent impero ma purtroppo le foto superano i 500kB e di conseguenza non le supporta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera😉

Potete tranquillamente postare anche voi lo pseudo format eh😁

Non faccio pagar nulla: a gggratísss🤣

Grazie,scherzo lo sapete

 

IMG_20210415_092103.jpg

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.