Vai al contenuto
IGNORED

Assi romani


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Cari amici, la recente domanda di Frisax, che chiedeva aiuto per classificare un asse, mi ha fatto venire voglia di predisporre questo elenco, che vi mostro qualora d'interesse.

Perdonatemi gli errori, se me li segnalate lo reinvio corretto.

Ho usato principalmente tre fonti, che desidero ringraziare:

Catalogo http://numismatica-classica.lamoneta.it/

Sito web di Andrew McCabe http://andrewmccabe.ancients.info/

Cataloghi d'asta NAC 61 e 63 (RBW Collection)

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio, un buon punto di partenza per poter classificare i fusi in Italia è quello di utilizzarealmeno il volumetto di B.K. Thurlow e I.G. Vecchi, "Italian Cast Coinage", London 1979, non potendo utilizzare la grende opera di Haeberlin.

Per chi ne è sprovvisto, provo a postare solo le pagine del suo catalogo (alcune per volta per problemi di ingombro):

post-7204-0-64874800-1352547126_thumb.jp

post-7204-0-40722200-1352547155_thumb.jp

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


il T.V e' sicuramente un volumetto utile,soprattutto per chi vuole avere un'idea su cosa ha a che fare....ringrazio L.L.Lucullo sempre sensibile a questa tipologia....e l'ottimo acraf,sempre disponibile nella divulgazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio, un buon punto di partenza per poter classificare i fusi in Italia è quello di utilizzarealmeno il volumetto di B.K. Thurlow e I.G. Vecchi, "Italian Cast Coinage", London 1979, non potendo utilizzare la grende opera di Haeberlin. Per chi ne è sprovvisto, provo a postare solo le pagine del suo catalogo (alcune per volta per problemi di ingombro):

Grazie.

Una curiosità: perché non hanno censito anche i fusi di Lipari, visto che quelli di Agrigento e Selinunte ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho un attacco di amnesia, ma non ricordo quali sono i fusi di Lipari?

Potresti mandarmi qualche immagine o riferimento?

Scusa, mi sembrava di ricordare che nella serie pesante correntemente attribuita al V secolo almeno i nominali maggiori (che, ho letto in Amisano, arrivano a 140 g) fossero fusi.

Evidentemente ricordo male.

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...
Staff
Il 10/11/2012 alle 10:47, L. Licinio Lucullo dice:

Ciao Licinio, scusami il disturbo, stavo cercando del materiale sulla monetazione fusa, e sono arrivato a questo tuo allegato che però non si apre- Qualora ti fosse possibile riproporlo, potresti aggiornare il collegamento?
Grazie in ogni caso,
Un cordiale saluto,

Fabrizio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao Licinio, scusami il disturbo, stavo cercando del materiale sulla monetazione fusa, e sono arrivato a questo tuo allegato che però non si apre- Qualora ti fosse possibile riproporlo, potresti aggiornare il collegamento?
Grazie in ogni caso,
Un cordiale saluto,

Fabrizio

 

Prova questo, in formato word

ASSI.docx

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
19 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Prova questo, in formato word

ASSI.docx 74.85 kB · 10 downloads

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.