Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Scudo Pio IX - Anno 1853


Risposte migliori

Potreste aiutarmi ad identificare questa moneta?

Il diametro è di 37mm

Lo spessore è di 2mm

Il peso è di 25 gr circa

Il metallo presunto è argento o una lega composita

post-32703-0-65971200-1352554975_thumb.j

qui una versione più grande della foto -> http://img826.imageshack.us/img826/9646/plbo3qfou4t2gznshg7b.jpg

Ho provato a cercarla in rete, ma questa differisce per la lettera in basso sul retro. E' una B e non una R (come spesso ho trovato). Sapreste identificarla e dirmi gentilmente il suo valore economico?

Vi ringrazio in anticipo.

ps. spero di non aver sbagliato nulla nella pubblicazione del post

Modificato da Nino Schisano
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si riesce bene a valutare la moneta,che e',in ogni caso,uno scudo di Pio IX del 1853(almeno sembra .Prova a postare un'immagine piu' grande ed a fornire il peso esatto della moneta che deve pesare oltre 26 grammi.La B sta per Bologna,in tal caso la moneta sarebbe abbastanza rara per quell'anno...

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti


mi dispiace che non si riesca bene a valutarla, provo a mettere anche qui il link della foto -> http://img826.imageshack.us/img826/9646/plbo3qfou4t2gznshg7b.jpg

per quanto riguarda il peso, ho provato su un bilancino da cucina, so che nn è accurato ma è l'unica bilancia che ho e continua ad uscire o 25 o 26 gr

Modificato da Nino Schisano
Link al commento
Condividi su altri siti


il peso dovrebbe essere 26,898 gr per 38 mm

on mi dà una bella impressione ...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


mmm, mi sembra di capire che non valga un fico secco! :)

Comunque, da ignorante in materia quale sono, ho cercato su google niccolò cerbara e ho letto che la mancanza dell'incisione " è normale per quelli del secondo periodo di papa Pio IX, successivi alla parentesi della Repubblica Romana del 1849, e proprio per l'aver "prestato servizio" per i repubblicani, con le sue incisioni, il Cerbara venne "penalizzato" con la sparizione della sua firma dai coni, a partire dal 1850 in poi..."

E' possibile una cosa del genere? o.O

Modificato da Nino Schisano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stamattina l'ho portato a valutare da un esperto. Mi ha detto che è una moneta R2 e che non è un falso, l'unica pecca è la conservazione che lascia molto a desiderare...secondo lui dovrebbe essere un quasi BB.

Vi ringrazio comunque per l'aiuto. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.