Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire Impero 1936


Risposte migliori

Buongiorno a tutti !

Ho acquistato questa moneta nei giorni scorsi, diversi colpi e segnetti, peraltro dichiarati dal venditore e acquisto supportato da buone foto. Mi mancava questa moneta e l'aquisto è avvenuto a prezzo a mio avviso congruo.

In generale la valuterei BB, i rilievi non sono malaccio e l'aspetto generale è gradevole per me. Cosa ne pensate, quanto viene svalutata dai colpi abbastanza significativi ?

10LireImpero1936verso_zpseaf456a7.jpg

10LireImpero1936dritto_zps65f05e06.jpg

Grazie a chi vorrà commentare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Un po' martoriata nei bordi, I rilievi sono ancora abbastanza buoni sebbene indichino una certa circolazione. Peccato per le numerose botte e segnetti sui campi che declassano la moneta ad uno scarso BB. Trovarla in alte conservazioni e a prezzi ragionevoli non è difficile. Ma se a te piace.....va bene così perché è ancora un discreto pezzo collezionabile.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti!

Naturalmente tutto è relativo :)

Questa moneta era in asta sulla baia, offerta da venditore più che affidabile a livello professionale, e non l'ho cercata, è venuta lei da me :)

Si trattava di un pezzo che non ho a disposizione, e l'ho aggiunta alle aste da osservare. Come conservazione veniva dichiarata "SPL - pochi colpi sul bordo" ma era evidente la qualità conservativa, la foto parlava chiaro.

Ho assunto che tutto sommato potesse essere valutabile come BB e nonostante i colpi non fossero pochi ho puntato un massimo di 26 euro. Ho vinto l'asta per 20,50 che sommando le spese di sped. me l'hanno fatta avere per un costo totale di 26.80 euro.

Ora mi pareva un costo accettabile per un BB di questa tipologia, e l'ho accolta con affetto nella collezione.

Le foto che ho postato ne mostrano l'aspetto generale, non è un tappabuchi ma una moneta rivendibile non in perdita quando aggiungerò la moneta "finale" alla collezione :)

Forse la mossa giusta sarebbe stata non prendere affatto questo tipo monetale finchè non capita l'occasione giusta a livello rapporto prezzo/qualità, ma come ho già scritto in altri post sto per ora coltivando la passione numismatica cercando di implementare la raccolta con acquisti il più possibile oculati, dando però un pò di libero sfogo alla voglia di possedere e maneggiare monete che in alta conservazione, anche se i prezzi sono accessibili, mi sarebbe costata parecchio di più.

L'importante è non riempirsi di pezzi inutili che al momento di un eventuale smobilizzo non rendano che una frazione di quanto investito per acquistarli.

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la mossa giusta sarebbe stata non prendere affatto questo tipo monetale finchè non capita l'occasione giusta a livello rapporto prezzo/qualità

...con questa frase ti sei risposto da solo :blum:

...la stessa moneta in conservazione SPL non costa poi molto di più di quello che hai pagato questa! quello che è sempre da evitare, sono le monete con colpi....poi potranno essere anche dei piacevolissimi qBB....ma i colpi proprio no! questa ovviamente è solo la mia personalissima opinione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I colpi al bordo la penalizzano troppo. :nea:

Non essendo una moneta rara, si può trovare in condizioni migliori, pagando un pochino di più. Tu l'hai pagata al prezzo di mercato, non credo che sia facile rifarci i soldi spesi, specialmente se rivendi a commercianti...inoltre il collezionista privato, "storce il naso" <_< di fronte all'acquisto di monete così, a meno che , il prezzo non sia molto vantaggioso -_- .

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i preziosi consigli :)

Del resto ho postato foto parecchio definite e spietate sullo stato della moneta, e il mio obiettivo era capire quanto i colpi la penalizzassero rispetto ad uno stato dei rilievi e dei campi da BB pieno.

Quindi posso considerare questa moneta qBB o BB, e l'acquisto non proprio vantaggioso.

Terrò conto del fatto che i colpi sono considerati troppo declassanti e ne farò tesoro. A me non dispiace comunque la moneta e me la tengo cara, alla peggio la sostituirò con un pezzo ad alta conservazione quando capiterà la giusta occasione.

Si vedono comunque andare via sulla baia pezzi peggiori a cifre maggiori :)

Grazie a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Pendragon67 l'acquisto magari non è 'vantaggioso' se la devi rivendere...se l'hai presa perchè vuoi tenere quella e fai una collezione improntata sul bb non vedo il problema ;)

Ciao @@gallo83!

beh, in effetti non c'è problema :)

Di sicuro, se vorrò davvero intraprendere una collezione ad alta conservazione, e sarà senz'altro quello che succederà, più avanti cercherò un pezzo di questo conio con quelle caratteristiche, e probabilmente vorrò liberarmi di questo sul mercato...

Nel mio "esplorare" cerco di fare acquisti a prezzi di mercato o meglio, almeno per quanto riguarda il "consumatore", senza acquistare pezzi a costi superiori al reale valore della moneta.... ma si tratta di cercare di comperare bene, non ho intenzione di liberarmi presto di questo pezzo (peraltro la iconografia della serie Impero mi piace molto meno del resto della monetazione di VEIII, la trovo meno affascinante).

Insomma, non compro per rivendere, ma cerco di non prendere cantonate, come è giusto che sia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Pendragon67 ho capito il tuo ragionamento.Diciamo che a mio avviso con 26,50 euro sei già al limite massimo di spesa per questo esemplare....appunto perchè è un esemplare molto presente sul mercato,molto comune e facilmente trovabile in ottima conservazione.

se questo fa parte del tuo percorso di crescita numismatica prosegui su questa via... :D

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

...la stessa moneta in conservazione SPL non costa poi molto di più di quello che hai pagato questa! quello che è sempre da evitare, sono le monete con colpi....poi potranno essere anche dei piacevolissimi qBB....ma i colpi proprio no! questa ovviamente è solo la mia personalissima opinione.

Sono un novizio delle monete del regno, colleziono gli euro ma sto incominciando a collezionare quelle di quest'epoca.

Ieri girando in fiera a verona, volevo comprare il 10 lire del 1936 e il 5 lire del 1936.

Seguendo e leggendo i consigli del forum dei vari topic, mi sono fermato da alcuni NIP. Mi hanno fatto dei prezzi che non stanno ne in cielo e ne in terra. (tra alcuni di essi vendono su ebay a prezzi totalemente diversi da quelli che mi hanno fatto ieri).

In questi casi come dovrei comportarmi? Mi dan sempre "l'impressione di volermi fregare" con dei prezzi assurdi.

Possibile un 10 lire SPL sui 100 euro! Scusate lo sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile un 10 lire SPL sui 100 euro! Scusate lo sfogo

In effetti è un po' troppino, per quella cifra sfiori il FDC!!!

Carlo

Ho iniziato ad inserire dei risultati d'asta da quando mi sono interessato al regno e come riferimento prendo quei prezzi.

Però cosa bisognerebbe fare in questi casi? scendere a 50 euro (la metà) non lo farebbero mai!

Altra cosa: prendere delle monete già periziate ha un plusvalore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho da qualche anno una qSpl che pagai 24 euro sulla baia. Ultimamente la volevo prendere Fdc ad un convegno e 2 venditori me l'hanno proposta a 180 Euro!! Io se non la trovo a 100 in Fdc mi tengo la qSpl a vita :D!

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...la stessa moneta in conservazione SPL non costa poi molto di più di quello che hai pagato questa! quello che è sempre da evitare, sono le monete con colpi....poi potranno essere anche dei piacevolissimi qBB....ma i colpi proprio no! questa ovviamente è solo la mia personalissima opinione.

Sono un novizio delle monete del regno, colleziono gli euro ma sto incominciando a collezionare quelle di quest'epoca.

Ieri girando in fiera a verona, volevo comprare il 10 lire del 1936 e il 5 lire del 1936.

Seguendo e leggendo i consigli del forum dei vari topic, mi sono fermato da alcuni NIP. Mi hanno fatto dei prezzi che non stanno ne in cielo e ne in terra. (tra alcuni di essi vendono su ebay a prezzi totalemente diversi da quelli che mi hanno fatto ieri).

In questi casi come dovrei comportarmi? Mi dan sempre "l'impressione di volermi fregare" con dei prezzi assurdi.

Possibile un 10 lire SPL sui 100 euro! Scusate lo sfogo

io ti consiglio di acquistare le monete veramente comuni come questa su ebay o in lotti. Ce ne sono a vagonate in giro, e soprattutto quelle comuni negli ultimi tempi si sono deprezzate parecchio rispetto al valore di catalogo. Per intenderci 3 anni fa a 26 euro non lo trovavi un 10 lire in bb (o almeno io non lo trovavo).

Dai commercianti vai per le monete più pregiate. Il commerciante deve camparci sulle monete, e a Verona paga lo stand, è chiaro che spesso te le offre con un piccolo sovrapprezzo.

Dai commercianti ti consiglio di acquistare le monete più importanti, dove la sua professionalità diventa effettivamente un valore aggiunto (non me ne vogliano gli operatori del settore). Acquistare un 5 lire aquilotto, un 10 lire del '36 è da tutti, ma l'acquisto di un littore o di una moneta rara diventa già leggermente meno banale, e sarebbe bene, specie per i meno esperti, avere le spalle coperte da un professionista.

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho da qualche anno una qSpl che pagai 24 euro sulla baia. Ultimamente la volevo prendere Fdc ad un convegno e 2 venditori me l'hanno proposta a 180 Euro!! Io se non la trovo a 100 in Fdc mi tengo la qSpl a vita :D!

mi dispiace ma a 100 in fdc la vedo davvero dura....per uno spl/fdc magari ne spensi 80/90 ma una moneta fdc REALE 100 te lo scordi :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...la stessa moneta in conservazione SPL non costa poi molto di più di quello che hai pagato questa! quello che è sempre da evitare, sono le monete con colpi....poi potranno essere anche dei piacevolissimi qBB....ma i colpi proprio no! questa ovviamente è solo la mia personalissima opinione.

Sono un novizio delle monete del regno, colleziono gli euro ma sto incominciando a collezionare quelle di quest'epoca.

Ieri girando in fiera a verona, volevo comprare il 10 lire del 1936 e il 5 lire del 1936.

Seguendo e leggendo i consigli del forum dei vari topic, mi sono fermato da alcuni NIP. Mi hanno fatto dei prezzi che non stanno ne in cielo e ne in terra. (tra alcuni di essi vendono su ebay a prezzi totalemente diversi da quelli che mi hanno fatto ieri).

In questi casi come dovrei comportarmi? Mi dan sempre "l'impressione di volermi fregare" con dei prezzi assurdi.

Possibile un 10 lire SPL sui 100 euro! Scusate lo sfogo

io ti consiglio di acquistare le monete veramente comuni come questa su ebay o in lotti. Ce ne sono a vagonate in giro, e soprattutto quelle comuni negli ultimi tempi si sono deprezzate parecchio rispetto al valore di catalogo. Per intenderci 3 anni fa a 26 euro non lo trovavi un 10 lire in bb (o almeno io non lo trovavo).

Dai commercianti vai per le monete più pregiate. Il commerciante deve camparci sulle monete, e a Verona paga lo stand, è chiaro che spesso te le offre con un piccolo sovrapprezzo.

Dai commercianti ti consiglio di acquistare le monete più importanti, dove la sua professionalità diventa effettivamente un valore aggiunto (non me ne vogliano gli operatori del settore). Acquistare un 5 lire aquilotto, un 10 lire del '36 è da tutti, ma l'acquisto di un littore o di una moneta rara diventa già leggermente meno banale, e sarebbe bene, specie per i meno esperti, avere le spalle coperte da un professionista.

Buona domenica

Le monete mi piace vederle, cmq non ha senso che lo stesso venditore su ebay le venda alla metà circa.. non vengano poi a lamentarsi che vendono poco però..

ho chiesto anche per un 5 lire del 1936.. qFDC 110 euro!? per non parlare i venditori normali che non sono NIP, peggio ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho da qualche anno una qSpl che pagai 24 euro sulla baia. Ultimamente la volevo prendere Fdc ad un convegno e 2 venditori me l'hanno proposta a 180 Euro!! Io se non la trovo a 100 in Fdc mi tengo la qSpl a vita :D!

mi dispiace ma a 100 in fdc la vedo davvero dura....per uno spl/fdc magari ne spensi 80/90 ma una moneta fdc REALE 100 te lo scordi :)

Io intendo dire che aspetto l'occasione (magari su qualche asta) ma 180 euro mai!! Preferisco aspettare... Comunque a dire il vero io ne trovai una qFdc a 100 Euro al convegno di Castellammare del 2011 quindi non è impossibile, può capitare tutto nella numismatica :P Proprio ad esagerare ci spederei 130 euro per un Fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho presa una in qFDC proprio ieri a Verona, se si cerca bene su quel prezzo belle si trovano.....poi a dir la verità anch'io da altri noti commercianti mi son sentito sparare cifre assurde!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.