Vai al contenuto
IGNORED

Moneta: scudo 1519-1556


Risposte migliori

buonasera a tutti sono nuova. mia nonna mi ha lasciato molte monete di cui molte sono lire. non ho mai dato importanza ad esse. ma un giorno mi sono passata il tempo a studiarle e a capire se ce ne fossero antiche. la mia ricerca mi ha portato a trovare (dopo tanto internet ho capito che era) una moneta del 1519-1556. sono rimasta sbalordita.

questa è una recensione che ho trovato su internet:

Scudo, 1519-1556 Oro g 3,34 ∅24 180° inv. 1765

D/ CAROLVS V:RO:IM. Stemma coronato su aquila bicipite

coronata, intorno cerchio di perline

R/ :R:HISPAN:VTRIVS:SICIL:R Croce trifogliata

Bibl.: CNI XIX, p. 300, n. 108; Cagiati, I, p. 35, n. 9; Cesano 1925

(riferisce la lettera R all'incisore Luigi Ram 1528-1547);

Pannuti-Riccio, p. 95, n. 11b

il problema è che non so se è vera o no... perchè il colore è oro ma ci sono delle macchette che fanno scorgere un colore simile all'argento. come faccio a capire se è vera o falsa... e quanto vale sia da vera, che da falsa?

ps: immagine è presa da internet. ma la moneta è uguale!

post-32715-0-76354300-1352595427_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta nel forum :)

Per iniziare a capire se la moneta in tuo possesso è autentica dovresti postare un'immagine della tua moneta! Entrambi i lati !! Difficilmente monete di questo periodo possono essere uguali e identiche ;) Le tecniche di coniatura non erano come quelle moderne.. Sono monete battute con il martello !!! Delle differenze si riscontrano sempre e queste possono essere fondamentali per stabilire se la moneta è autentica o si tratta di una riproduzione.

Se non dovessi riuscire a postare delle immagini soddisfacenti puoi servirti di un sito esterno come questo:

http://tinypic.com/

Non vediamo l'ora di vedere la tua moneta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera a tutti sono nuova. mia nonna mi ha lasciato molte monete di cui molte sono lire. non ho mai dato importanza ad esse. ma un giorno mi sono passata il tempo a studiarle e a capire se ce ne fossero antiche. la mia ricerca mi ha portato a trovare (dopo tanto internet ho capito che era) una moneta del 1519-1556. sono rimasta sbalordita.

questa è una recensione che ho trovato su internet:

Scudo, 1519-1556 Oro g 3,34 ∅24 180° inv. 1765

D/ CAROLVS V:RO:IM. Stemma coronato su aquila bicipite

coronata, intorno cerchio di perline

R/ :R:HISPAN:VTRIVS:SICIL:R Croce trifogliata

Bibl.: CNI XIX, p. 300, n. 108; Cagiati, I, p. 35, n. 9; Cesano 1925

(riferisce la lettera R all'incisore Luigi Ram 1528-1547);

Pannuti-Riccio, p. 95, n. 11b

il problema è che non so se è vera o no... perchè il colore è oro ma ci sono delle macchette che fanno scorgere un colore simile all'argento. come faccio a capire se è vera o falsa... e quanto vale sia da vera, che da falsa?

ps: immagine è presa da internet. ma la moneta è uguale!

Scusa, ma anzichè dilungarti in descrizioni, e postare immagini, NON della tua moneta, non sarebbe stato meglio postare direttamente la foto della TUA moneta, così capivamo subito di cosa si stava parlando?

cio

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta nel forum @@kerly93, come ti è già stato consigliato, è necessario postare l'immagine della tua moneta. Tra l'altro vi è discrepanza tra la moneta da te descritta (con i relativi riferimenti) e l'immagine (presa dal web) da te postata.

La descrizione fa riferimento ad uno scudo coniato sicuramente a nome di Carlo V a Napoli, mentre l'immagine si riferisce ad un'emissione quasi certamente spagnola.

Posta quindi la tua moneta, magari aggiungendo peso e diametro (sono fondamentali per questa monetazione), temo però che possa trattarsi di una riproduzione, ultimamente se ne sono viste diverse di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente ho potuto fare le foto e caricarle.. eccole qui... ho letto su internet che le originali non erono d'oro. qualcuno mi chiarisca le idee... ps: non posso dirvi lo spessore perchè non so come misurarlo e/o altro.

post-32715-0-45509700-1352632398_thumb.j

post-32715-0-85669100-1352632403_thumb.j

post-32715-0-34957200-1352632408_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora quella tua molto probabile è un falso per via del conio oro o argento che sia. Il quarto di Scudo che hai postato dell'asta Varesi è d'argento c'è la sigla nella descrizione AG.

Ci sono scudi d'oro e scudi d'argento,ci sono mezzi scudi,quarti di scudo e ottavi di scudo fino a un 24esimo di scudo quindi dovresti postare una foto ben visibile del Dritto e Retro cioè delle due facce e sopratutto il peso e possibilmente il diametro e sopratutto delle tue monete o di altre che a te potrebbero sembrare identiche ma che in realtà potrebbero essere tutt'altra moneta o tipo.

Inizia con foto ben centrate poi vediamo se serve il peso o altro.

Ciao F. :good:

Un calibro per prendere il diametro in plastica costa da 1,50 a 5 euro nelle cartolerie tipo buffetti. La bialncia di precisione a Roma si trovano nei mercatini vendute per una decina d'euro o su internet o anche sempre nella cartoleria ma credo che arrivino un po più di 10 euro.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


e questo è un tuo commento dove affermi che lo scudo non è d'oro: Lo scudo "d'oro" al 99,9999999999 non è d'oro e non è autentico......

TIBERIVS

non capisco.......tradotto in linguaggio comprensibile cosa vuoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora quella tua molto probabile è un falso per via del conio oro o argento che sia. Il quarto di Scudo che hai postato dell'asta Varesi è d'argento c'è la sigla nella descrizione AG.

Ci sono scudi d'oro e scudi d'argento,ci sono mezzi scudi,quarti di scudo e ottavi di scudo fino a un 24esimo di scudo quindi dovresti postare una foto ben visibile del Dritto e Retro cioè delle due facce e sopratutto il peso e possibilmente il diametro e sopratutto delle tue monete o di altre che a te potrebbero sembrare identiche ma che in realtà potrebbero essere tutt'altra moneta o tipo.

Inizia con foto ben centrate poi vediamo se serve il peso o altro.

Ciao F. :good:

Un calibro per prendere il diametro in plastica costa da 1,50 a 5 euro nelle cartolerie tipo buffetti. La bialncia di precisione a Roma si trovano nei mercatini vendute per una decina d'euro o su internet o anche sempre nella cartoleria ma credo che arrivino un po più di 10 euro.

ma le foto non le ha gia' postate? mi sembra una riproduzione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha giustamente scritto falvadar, di questa tipologia, oltre lo scudo d'oro esistono esemplari in argento (frazioni di scudo), quindi peso e diametro sono fondamentali.

A volte può sembrare ridicolo, ma hai fatto la prova calamita? Avvicinala ad un magnete e facci sapere che succede.

Dalle immagini comunque propenderei per una riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.