Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura Euro Irlanda 2012


Risposte migliori

Salve a tutti, dopo essere stato a Dublino ho riperito in circolazione quest'estate alcuni pezzi del 2012 irlandesi, ma non riesco a capire che tiratura hanno...avete qualche informazione in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non saprei, ma penso di si

un mese e mezzo è già siamo al 2013

all'appello mancano anche finlandia - olanda - spagna ( sono dati che devo venire dalle rispettive banche centrali )

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei, ma penso di si

un mese e mezzo è già siamo al 2013

all'appello mancano anche finlandia - olanda - spagna ( sono dati che devo venire dalle rispettive banche centrali )

io non riesco a trovare quelle del portogallo 2012, qualcuno di voi ne è a conoscenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


nel sito sopra indicato mi erano sfuggite anche : austria - malta - portogallo

ed anche in altri siti che uso per le controllare le tirature sono assenti queste 6 nazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


nel sito sopra indicato mi erano sfuggite anche : austria - malta - portogallo

ed anche in altri siti che uso per le controllare le tirature sono assenti queste 6 nazioni

Ciao Koguja

Malta mi sembra che abbia coniato per ora come l'anno scorso solo la divisionale e nessun taglio da circolazione a parte i commemorativi

Austria: il 2 euro ordinario non è stato coniato nè in rotolino e nè in divisionale

Ciao

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di tirature, il sito euroauflagen dice che anche l'anno prossimo la slovenia non metterà in corcolazione nessun taglio ma ci saranno solo le divisionali.

Non capisco come mai un paese possa per tanti anni consecutivi non coniare nemmeno una moneta in rotolino obbligando la gente che vuole una serietta a spendere di più comprando le serie di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, siamo collezionisti e ce la prendiamo a male di queste cose... :D ma credi che al resto d'Europa freghi qualcosa?

Sarò ingenuo ma quando accadono queste cose penso sempre che il motivo sia semplicemente che non c'è bisogno di moneta circolante "nuova" e che, com'è giusto che sia, si conino monete per collezionisti in confezioni per collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, siamo collezionisti e ce la prendiamo a male di queste cose... :D ma credi che al resto d'Europa freghi qualcosa?

Sarò ingenuo ma quando accadono queste cose penso sempre che il motivo sia semplicemente che non c'è bisogno di moneta circolante "nuova" e che, com'è giusto che sia, si conino monete per collezionisti in confezioni per collezionisti...

Ciao Mirko

sono daccordo sulle monete per collezionisti, ma volevo solo dire che mi piacerebbe che alcuni stati (vedi slovenia, slovacchia o altri) emettessero più monete in modo che la gente (me compreso) possa trovarle anche in circolazione. Io infatti oltre a quelle per collezionisti raccolgo anche il circolato.

Un saluto :)

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò ingenuo ma quando accadono queste cose penso sempre che il motivo sia semplicemente che non c'è bisogno di moneta circolante "nuova" e che, com'è giusto che sia, si conino monete per collezionisti in confezioni per collezionisti...

Può essere, a volte l'ho pensato anch'io, ma allora come mai noi continuiamo a emettere ogni anno milioni e milioni di monete da 2€ (parlo di quelle normali)?

Sembra strano che noi ne abbiamo così tanto bisogno mentre altri paesi possono permettersi di non emetterla neppure.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh non a caso i tagli da 1€ ( quest'anno, 04 e 05 ) 50 cent ( dal 2004 ) e 20 cent ( dal 2004 al 2008 ), e anche 2€, ne abbiamo coniati pochi milioni di pezzi ( dai 2 ai 10 ), in base alla popolazione che è in Italia sono pochi, il motivo penso sia lo stesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, abbiamo 12 volte la popolazione di quei piccoli Stati e la nostra economia è senz'altro più attiva...

Senz'altro questi sono dei motivi veri, ma secondo me non sono gli unici, penso che in molti casi ci marciano parecchio sulle basse tirature.

Dall'altro lato le nostre a volte sono davvero esagerate... ogni hanno milioni e milioni di monetine da 1-2-5 cent, coniare tutte 'ste monete ha comunque un bel costo.

Modificato da @ndy92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Può darsi che qualcuno ci marci ma dobbiamo ricordarci e molte volte in questo Forum si perde questa concezione, che a parte le emissioni per collezionisti, agli Stati, dei suddetti, non gliene frega nulla. Non gira tutto intorno a noi e quelle che per noi sono cose importanti o esagerate sono semplicemente mosse economiche o quant'altro che a noi non ci tange minimamente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Può darsi che qualcuno ci marci ma dobbiamo ricordarci e molte volte in questo Forum si perde questa concezione, che a parte le emissioni per collezionisti, agli Stati, dei suddetti, non gliene frega nulla. Non gira tutto intorno a noi e quelle che per noi sono cose importanti o esagerate sono semplicemente mosse economiche o quant'altro che a noi non ci tange minimamente...

Verissimo, molte volte vediamo la cosa solamente dal punto di vista collezionistico dimenticandoci che la funzione primaria delle monete è la libera circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto, ci marceranno anche...ma se in Italia si sono coniati milioni e milioni di pezzi da 50 centesimi nei primi 5 anni di Euro non ci si può stupire che nel 2012 ancora non siano stati messi in circolazioni alcuni tagli...le dinamiche noi non le conosciamo e per quanto mi riguarda le monete del 2007 potrebbero essere rimaste nei caveau delle banche e li rimarranno solo perché facenti parte del tesoro...poi boh, ripeto, le dinamiche non le conosco ma di sicuro non imputo la colpa a mosse speculative...per cosa poi? Se un taglio non circola mica lo compri alla zecca, se un taglio non circola (circola poco) lo compri dal commerciante che l'ha preso al facciale per chissà quali motivi...

Poi, se parliamo delle tirature delle monete DA COLLEZIONE, li è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ripeto, ci marceranno anche...ma se in Italia si sono coniati milioni e milioni di pezzi da 50 centesimi nei primi 5 anni di Euro non ci si può stupire che nel 2012 ancora non siano stati messi in circolazioni alcuni tagli...le dinamiche noi non le conosciamo e per quanto mi riguarda le monete del 2007 potrebbero essere rimaste nei caveau delle banche e li rimarranno solo perché facenti parte del tesoro...poi boh, ripeto, le dinamiche non le conosco ma di sicuro non imputo la colpa a mosse speculative...per cosa poi?

No ma su questo punto la penso anch'io come te, ci mancherebbe.

Però a questo punto penso: se ci sono già abbastanza monete, a cosa serve farne altre (in grande quantità intendo) se poi non ne servono così tante?

Quindi alla fine chi ha ragione? Quei paesi che saltano completamente delle annate o quelli che esagerano?

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

ho notato che le tirature della grecia 2012 sono state corrette da alcuni siti, infatti fino a pochi giorni fa dal 10 al 2 euro venivano contegiati 1 milione di pezzi per ogni moneta, mentre oggi mi sono accorto che dal 10 cent al 2 euro non sono state messe in circolazione.... dove stà la verità?

GRECIA 2012:

1 cent 48.000.000

2 cent 34.000.000

5 cent 5.000.000

10 cent 0

20 cent 0

50 cent 0

1 euro 0

2 euro 0

Sono uscite anche le tirature della finlandia

FINLANDIA 2012:

1 cent 724.000

2 cent 724.000

5 cent 724.000

10 cent 10.724.000

20 cent 10.724.000

50 cent 4.724.000

1 euro 724.000

2 euro 3.234.000

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.