Vai al contenuto
IGNORED

cose da pazzi!


j&6

Risposte migliori

va bene la mia poca esperienza, ma questa dovevo vederla coi miei occhi!!!

chi è il genio che falsifica 100 lire??? ci rimette di metallo no?

forse il genio sperava che le 100 lire "1002" valessero chissà quanto?!?

2e3mrnt.jpg

34i1un8.jpg

per la cronaca, oltre che molto brutta, la moneta ha il bordo liscio...

che dite lancio un 'asta su ebay? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


La coniazione di questo tipo di monete è iniziata nel 1955. Allora, stando ai ricordi dei miei nonni, un gelato costava 10 lire quindi 100 lire era qualcosa che valeva la pena falsificare, come oggi abbiamo il 2€ falsi. L'unica cosa strana è che abbiano messo un millesimo inesistente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

curioso; ma se e' un pezzo unico, e' stato fatto per stupire.....un "prototipo" fine a se stesso; s'e' fatto anche di peggio, senza fare nessun conto economico, non credo sia stata fatta per guadagnarci.

Piuttosto siamo certi che non sia l'anno 1992 coniato male?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


stop

resettiamo

è FALSA, di questo stavo parlando

??

Continuo a non capire perchè dovrebbe essere falsa... è un comunissimo 100 lire del 1992 al quale una difettosità in prossimità del bordo ha semicancellato la parte inferiore dei due 9... a parte il fatto che ho già visto difetti similari su monete di quest'anno, la cosa è evidentissima per il fatto che pure il 2 ha semicancellata la parte inferiore....

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi è FALSAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma siete cocciuti eh...

che devo fare postare una foto del bordo liscio per evitare che qualche fenomeno debba salire in cattedra a dire che è vera???

perchè tra centinaia di micromonete che ho deve essere l' unica 100 lire con il bordo liscio e non rigato???

poi se volete continuare a parlarne come se fosse vera, fate voi....

ma è FALSA, ripeto FALSA, a scanso d' equivoci...

p.s. la moneta è FALSA ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La coniazione di questo tipo di monete è iniziata nel 1955. Allora, stando ai ricordi dei miei nonni, un gelato costava 10 lire quindi 100 lire era qualcosa che valeva la pena falsificare, come oggi abbiamo il 2€ falsi. L'unica cosa strana è che abbiano messo un millesimo inesistente.

poi tra l' altro non mi ricordo che nel 1992 un gelato costasse così poco...

e nel 1955 non aveva molto senso coniare monete con millesimo 1992

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi è FALSAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma siete cocciuti eh...

che devo fare postare una foto del bordo liscio per evitare che qualche fenomeno debba salire in cattedra a dire che è vera???

perchè tra centinaia di micromonete che ho deve essere l' unica 100 lire con il bordo liscio e non rigato???

poi se volete continuare a parlarne come se fosse vera, fate voi....

ma è FALSA, ripeto FALSA, a scanso d' equivoci...

p.s. la moneta è FALSA ;)

Mi dispiace ma se non conosci questa monetazione chiedi guarda e impara, tutte le micro-monete (50 e 100 lire) hanno il bordo liscio, se invece ci stai prendendo in giro non abusare della pazienza della gente....

Link al commento
Condividi su altri siti


ok il fatto se sia falsa o no, secondo me è solamente molto rovinata, come altre monete che ho visto a volte il bordo rigato si rovina, ma quindi? la domanda qual' è? se lanciare un'asta su ebay?....si secondo me si =)

p.s. la moneta è ROVINATA

p.s. nessuno falsificherebbe questa moneta (ne utile per essere usata ne per collezione)

Modificato da Ginmetal
Link al commento
Condividi su altri siti


No le 100 lire Minerva piccole hanno il bordo rigato! Pero non ho mai sentito di questo tipo di falso. Credo sia più un difetto di conio. Non ho capito poi se sono piccole o grandi (piccole credo)? Qui ci si scalda subito senza motivo.

Per capire se sono false basta pesarle e prendere il diametro ma di quelle grandi cisono solo in confezione zecca e sarebbe molto ma molto strano un difetto di conio. Quelle piccole invece il difetto principale era nella data che ,come vediamo,i 9 si chiudevano quasi a diventare 0, il contorno liscio potrebbe essere un'altro difetto ma molto raro oppure gli hanno dato una lisciatina.......

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi è FALSAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma siete cocciuti eh...

che devo fare postare una foto del bordo liscio per evitare che qualche fenomeno debba salire in cattedra a dire che è vera???

perchè tra centinaia di micromonete che ho deve essere l' unica 100 lire con il bordo liscio e non rigato???

poi se volete continuare a parlarne come se fosse vera, fate voi....

ma è FALSA, ripeto FALSA, a scanso d' equivoci...

p.s. la moneta è FALSA ;)

Mi dispiace ma se non conosci questa monetazione chiedi guarda e impara, tutte le micro-monete (50 e 100 lire) hanno il bordo liscio, se invece ci stai prendendo in giro non abusare della pazienza della gente....

caro professore, come ho già detto ne ho circa un centinaio e mentre le 50 lire hanno bordo liscio, le 100 hanno bordo rigato...

impara da uno che insiste a sostenere una caXXXta simile sembra un pò pretenzioso... ;) un pò di umiltà caro il mio professore...

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi è FALSAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma siete cocciuti eh...

che devo fare postare una foto del bordo liscio per evitare che qualche fenomeno debba salire in cattedra a dire che è vera???

perchè tra centinaia di micromonete che ho deve essere l' unica 100 lire con il bordo liscio e non rigato???

poi se volete continuare a parlarne come se fosse vera, fate voi....

ma è FALSA, ripeto FALSA, a scanso d' equivoci...

p.s. la moneta è FALSA ;)

Mi dispiace ma se non conosci questa monetazione chiedi guarda e impara, tutte le micro-monete (50 e 100 lire) hanno il bordo liscio, se invece ci stai prendendo in giro non abusare della pazienza della gente....

caro professore, come ho già detto ne ho circa un centinaio e mentre le 50 lire hanno bordo liscio, le 100 hanno bordo rigato...

impara da uno che insiste a sostenere una caXXXta simile sembra un pò pretenzioso... ;) un pò di umiltà caro il mio professore...

Scusami se mi permetto di dirti una cosina, pesa questa moneta misura il diametro e fai foto leggermente migliori, dopo di che postale, se tu dovessi avere ragione stai sicuro che nessuno in questo forum ti negherà l'evidenza, e quando tutti saremo d'accordo che é un falso cercheremo il motiv,o tutti a assieme, con piacere e passione, infondo la numismatica é anche questo "ricerca".

Su dai fai il bravo, e facci divertire invece di provocare polemiche inutili. :friends:

Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No le 100 lire Minerva piccole hanno il bordo rigato! Pero non ho mai sentito di questo tipo di falso. Credo sia più un difetto di conio. Non ho capito poi se sono piccole o grandi (piccole credo)? Qui ci si scalda subito senza motivo.

Per capire se sono false basta pesarle e prendere il diametro ma di quelle grandi cisono solo in confezione zecca e sarebbe molto ma molto strano un difetto di conio. Quelle piccole invece il difetto principale era nella data che ,come vediamo,i 9 si chiudevano quasi a diventare 0, il contorno liscio potrebbe essere un'altro difetto ma molto raro oppure gli hanno dato una lisciatina.......

sono piccole...

effettivamente il peso è pressochè identico (0,1 g di differenza), ma il bordo non può essere lisciato (non ho il calibro sottomano ma sembra leggermente più grande di una vera) e a farmi credere che sia falsa è che il bordo oltre ad essere liscio è leggermente più a rilievo ed ha il contorno più largo di quelle vere... dalla foto si nota meno, ma dal vivo è evidente...mi sembra strano come errore di conio...

che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi è FALSAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma siete cocciuti eh...

che devo fare postare una foto del bordo liscio per evitare che qualche fenomeno debba salire in cattedra a dire che è vera???

perchè tra centinaia di micromonete che ho deve essere l' unica 100 lire con il bordo liscio e non rigato???

poi se volete continuare a parlarne come se fosse vera, fate voi....

ma è FALSA, ripeto FALSA, a scanso d' equivoci...

p.s. la moneta è FALSA ;)

Mi dispiace ma se non conosci questa monetazione chiedi guarda e impara, tutte le micro-monete (50 e 100 lire) hanno il bordo liscio, se invece ci stai prendendo in giro non abusare della pazienza della gente....

caro professore, come ho già detto ne ho circa un centinaio e mentre le 50 lire hanno bordo liscio, le 100 hanno bordo rigato...

impara da uno che insiste a sostenere una caXXXta simile sembra un pò pretenzioso... ;) un pò di umiltà caro il mio professore...

Scusami se mi permetto di dirti una cosina, pesa questa moneta misura il diametro e fai foto leggermente migliori, dopo di che postale, se tu dovessi avere ragione stai sicuro che nessuno in questo forum ti negherà l'evidenza, e quando tutti saremo d'accordo che é un falso cercheremo il motiv,o tutti a assieme, con piacere e passione, infondo la numismatica é anche questo "ricerca".

Su dai fai il bravo, e facci divertire invece di provocare polemiche inutili. :friends:

lungi da me essere polemico... mi scuso con chi si è ritenuto offeso, ma ho scritto come se si parlasse tra amici al bar, ed ero sicuro (ancora lo sono abbastanza ma mi fate venire i dubbi...) che fosse falsa...

come ho detto prima ora non ho il calibro, provvederò domani per il diametro... magari provo a fare foto migliori, ma mi vengono sempre a caXXo, imparerò piano piano speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi è FALSAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma siete cocciuti eh...

che devo fare postare una foto del bordo liscio per evitare che qualche fenomeno debba salire in cattedra a dire che è vera???

perchè tra centinaia di micromonete che ho deve essere l' unica 100 lire con il bordo liscio e non rigato???

poi se volete continuare a parlarne come se fosse vera, fate voi....

ma è FALSA, ripeto FALSA, a scanso d' equivoci...

p.s. la moneta è FALSA ;)

Mi dispiace ma se non conosci questa monetazione chiedi guarda e impara, tutte le micro-monete (50 e 100 lire) hanno il bordo liscio, se invece ci stai prendendo in giro non abusare della pazienza della gente....

caro professore, come ho già detto ne ho circa un centinaio e mentre le 50 lire hanno bordo liscio, le 100 hanno bordo rigato...

impara da uno che insiste a sostenere una caXXXta simile sembra un pò pretenzioso... ;) un pò di umiltà caro il mio professore...

Bravo ! Almeno conosci questa monetazione ! Comunque non sono un professore, come ti hanno già detto prima la moneta probabilmente è un errore di conio, prima di affermare che una moneta è falsa con assoluta certezza almeno dovresti chiederti perché uno dovrebbe falsificare una moneta simile, quale vantaggio potrebbe trarne, come si fa a coniare una metallo duro come l'acmonital senza l'utilizzo di macchinari di difficile reperibilità e comunque a che scopo, monete simili a tutti sono capitate probabilmente ha anche il bordo liscio esiste anche il 100 lire 1957 con il bordo liscio è passata in asta e a nessuno è venuto in mente dire che è falsa, mi risulta che ci sono anche delle 100 lire false ma sono coniate veramente male, in questo caso a parte la cattiva conservazione e l'usura del conio non mi sembra che l'impronta sia distante dall'originale...

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi è FALSAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma siete cocciuti eh...

che devo fare postare una foto del bordo liscio per evitare che qualche fenomeno debba salire in cattedra a dire che è vera???

perchè tra centinaia di micromonete che ho deve essere l' unica 100 lire con il bordo liscio e non rigato???

poi se volete continuare a parlarne come se fosse vera, fate voi....

ma è FALSA, ripeto FALSA, a scanso d' equivoci...

p.s. la moneta è FALSA ;)

Mi dispiace ma se non conosci questa monetazione chiedi guarda e impara, tutte le micro-monete (50 e 100 lire) hanno il bordo liscio, se invece ci stai prendendo in giro non abusare della pazienza della gente....

caro professore, come ho già detto ne ho circa un centinaio e mentre le 50 lire hanno bordo liscio, le 100 hanno bordo rigato...

impara da uno che insiste a sostenere una caXXXta simile sembra un pò pretenzioso... ;) un pò di umiltà caro il mio professore...

Bravo ! Almeno conosci questa monetazione ! Comunque non sono un professore, come ti hanno già detto prima la moneta probabilmente è un errore di conio, prima di affermare che una moneta è falsa con assoluta certezza almeno dovresti chiederti perché uno dovrebbe falsificare una moneta simile, quale vantaggio potrebbe trarne, come si fa a coniare una metallo duro come l'acmonital senza l'utilizzo di macchinari di difficile reperibilità e comunque a che scopo, monete simili a tutti sono capitate probabilmente ha anche il bordo liscio esiste anche il 100 lire 1957 con il bordo liscio è passata in asta e a nessuno è venuto in mente dire che è falsa, mi risulta che ci sono anche delle 100 lire false ma sono coniate veramente male, in questo caso a parte la cattiva conservazione e l'usura del conio non mi sembra che l'impronta sia distante dall'originale...

infatti se ti ricordi il primo post era proprio una considerazione sull' assurdità di falsificare questa moneta...

no l' impronta è incredibilmente uguale all' originale, il peso come già detto è pressochè identico, manca il diametro, poi non saprò più come sostenere la falsità della moneta (che tra l' altro preferirei fosse vera...); cmq il bordo è veramente strano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posto l'immagine di una moneta passata in asta come falsa, come vedi ce un'abisso tra questa e quelle che si trovano circolate, non sembra nemmeno lo stesso materiale

dsaggds.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No le 100 lire Minerva piccole hanno il bordo rigato! Pero non ho mai sentito di questo tipo di falso. Credo sia più un difetto di conio. Non ho capito poi se sono piccole o grandi (piccole credo)? Qui ci si scalda subito senza motivo.

Per capire se sono false basta pesarle e prendere il diametro ma di quelle grandi cisono solo in confezione zecca e sarebbe molto ma molto strano un difetto di conio. Quelle piccole invece il difetto principale era nella data che ,come vediamo,i 9 si chiudevano quasi a diventare 0, il contorno liscio potrebbe essere un'altro difetto ma molto raro oppure gli hanno dato una lisciatina.......

sono piccole...

effettivamente il peso è pressochè identico (0,1 g di differenza), ma il bordo non può essere lisciato (non ho il calibro sottomano ma sembra leggermente più grande di una vera) e a farmi credere che sia falsa è che il bordo oltre ad essere liscio è leggermente più a rilievo ed ha il contorno più largo di quelle vere... dalla foto si nota meno, ma dal vivo è evidente...mi sembra strano come errore di conio...

che ne pensi?

Il falso è difficile che sia per vari motivi ma non si può escludere con certezza assoluta,sono monete che hanno circolato pochissimo e per me tra qualche anno saranno fra le più rare della Repubblica. Non è detto che abbiano provato a farne qualche falso per le dimensioni sarebbero andate via molto facilmente,il problema era il metallo e il macchinario e quest'ultimo era il più difficile da avere. Ho visto su Dmak come fanno i quarti di dollaro USA con un procedimento molto ma molto semplice e che sforna tondelli al secondo come una mitragliatrice........Il falso non si puo escludere a priori ma credo più ad un difetto di conio o a qualche "incidente" durante la circolazione bisognerebbe vederle meglio.

:pleasantry: E con calma! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate eh, per concludere: allora se è autentica (sembra appurato a questo punto, chiedo di nuovo scusa per risposte e commenti stizziti e fuori luogo...) con questi errori di conio dovrebbe essere abbastanza rara no? se può attirare compratori quasi quasi la metto all' asta davvero, non mi interessa granchè averla in collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.