Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta come ciondolo


vickydog

Risposte migliori

Cari Lamonetiani, non prendetemi in giro, ma confesso di dormire con Claudio !

In senso numismatico naturalmente, sono convinto che mi concili il sonno... Avete esperienze simili?

Di giorno poi mi piace portarmi una moneta addosso, spesso un sesterzio (di Traiano), a volte un denario, in tasca, con rischio anche di rovinarla o perderla.

A questo proposito ho consultato il web per cercare dei metodi per portare una di queste monete con sé nel migliore dei modi. E così ho trovato delle idee per incastonarle e utilizzarle come spille o bracciali o... (se volete googlate gioiello monetale)

Però io speravo ci fosse una maniera per trasformare una moneta in ciondolo per una catenina e che non la rovinasse. Immaginavo qualcosa come 2 mezzelune unite da una cerniera che permettesse anche di chiuderle e di racchiudere nel mezzo, grazie a un bordino (magari rivestito di floccato), proprio la moneta.

Avete mai visto qualcosa di simile, oppure avete altre idee ?

Grazie...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buonaserra vicky....il sistema di cerniera troppo ellaboratto e pesente...in piu,si e malchiusa,poi perdere la tua moneta...l'ideale penso e un cerclo,a pena piu largo della moneta,in cui ci sono tre o quattro appicagnoli,piu o meno largi,che la mantengono al centro.....metale oro,o argento......il lavoro di un gioalliere sara una sicurita di piu per non perderla..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Lamonetiani, non prendetemi in giro, ma confesso di dormire con Claudio !

Ahahahaha, devo dire di non aver afferrato subito, dopo continuando a leggere... :D

Ogni tanto viene anche a me la voglia di portarmene qualcheduna d'appresso, ma spesso per la paura di perderle evito. Qualche volta mi sono portato dietro delle monete da 1 Lira del Regno d'Italia, ma in bassa conservazione (così nel peggiore dei casi sapevo di perderci poco, anche se il valore affettivo il più delle volte supera quello intrinseco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari Lamonetiani, non prendetemi in giro, ma confesso di dormire con Claudio !

Ahahahaha, devo dire di non aver afferrato subito, dopo continuando a leggere... :D

Ogni tanto viene anche a me la voglia di portarmene qualcheduna d'appresso, ma spesso per la paura di perderle evito. Qualche volta mi sono portato dietro delle monete da 1 Lira del Regno d'Italia, ma in bassa conservazione (così nel peggiore dei casi sapevo di perderci poco, anche se il valore affettivo il più delle volte supera quello intrinseco)

dimenticavo......viene anche a me portarne una a presso......tra mezzo monete euro,si po trovare un nap III,un vitt,un ludov XV,XVI......e una malatia...!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


è dalla notte dei tempi che gli uomini portano monili fatti con monete

basta guardare quante monete bucate si trovano! quindi non lo trovo strano anche se io non lo farei.

mi hai fatto venire in mente che molti anni fa, a New York, ho visto una bancarella in un mercatino che vendeva centinaia di monete romane incastonate in ogni tipo di monile. orecchini, anelli, portachiavi!

alcune erano anche belle e con delle belle patine! tutte autentiche e di tutti i periodi.

avevo tentato di fare una foto ma il tipo si era arrabbiato...

C.

Link al commento
Condividi su altri siti


I miglior ciondoli sono quelli a vite,cioè un cerchio concavo che racchiude la moneta e la vite che la tiene salda e fa anche da passante per la catenina. Ci sono alcune marche di auto che fanno questi portachiavi per metterci le solite medaglie portafortuna o religiose ma si possono adattare anche per ciondoli in oro o altro metallo. Volendo all'interno ci si può mettere del velluto o dei semplici minusculi gommini adesivi o fissi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io eviterei.

Se proprio devi portartela appresso, meglio evitare appiccagnoli.

Una bella capsula trasparente potrebbe andar bene e proteggerebbe la moneta da rischi di graffi e danneggiamenti vari (ma non da quello di smarrirla).

Altrimenti fatti un bel calco e poi con quello divertiti a inventare il ciondolo che preferisci.

Qui, per esempio, si descrive uno dei modi per fare un calco:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tornese71

Ma non si rischia di danneggiare la moneta?

Se lo facessi io, probabilmente si :blum:

In ogni caso vedo più rischi a montare una moneta con appiccagnoli.

Perciò avevo suggerito di "lasciar perdere" e di mettere la moneta in una capsula trasparente.

Modificato da tornese71
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Danielucci Sì, ma il nostro amico Vickydog dovrebbe farlo sulle sue originali per farlo.

Non credo che lo farà mai...e credo che nessuno abbia mai il coraggio di farlo...

Coraggio sul farlo o meno non credo che importi, tantomeno se quella utilizzata fosse una copia. Io ho fatto una domanda, se vuoi continuare a dare risposte non attinenti fai pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari Lamonetiani, non prendetemi in giro, ma confesso di dormire con Claudio !
Ahahahaha, devo dire di non aver afferrato subito, dopo continuando a leggere... :D

Però sono l'unico ad aver fatto outing! :D

I miglior ciondoli sono quelli a vite,cioè un cerchio concavo che racchiude la moneta e la vite che la tiene salda e fa anche da passante per la catenina. Ci sono alcune marche di auto che fanno questi portachiavi per metterci le solite medaglie portafortuna o religiose ma si possono adattare anche per ciondoli in oro o altro metallo. Volendo all'interno ci si può mettere del velluto o dei semplici minusculi gommini adesivi o fissi.

Favaldar è proprio il tipo di idea che avevo in mente :) Se hai altri spunti su chi produce questi "cerchi" contenitivi sarebbe utile.

@@Danielucci Sì, ma il nostro amico Vickydog dovrebbe farlo sulle sue originali per farlo.

Personalmente penso che le monete debbano vivere e che siano state create proprio per circolare nel mondo. Perciò salvo nei casi di monete rare, in ottima conservazione o da investimento, non percepisco come improprio portarsi in tasca, o come ciondolo, una moneta antica, specie se da pochi euro, senza naturalmente snaturala (forarla o simile). D'altra parte le nostre nonne portavano con sè medagliette o rosari di valore religioso, tramandati etc. Ma questo della opportunità o meno di portare seco una moneta antica è un altro (interessantissimo!) topic :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Danielucci Sì, ma il nostro amico Vickydog dovrebbe farlo sulle sue originali per farlo.

Non credo che lo farà mai...e credo che nessuno abbia mai il coraggio di farlo...

Coraggio sul farlo o meno non credo che importi, tantomeno se quella utilizzata fosse una copia. Io ho fatto una domanda, se vuoi continuare a dare risposte non attinenti fai pure...

Non mi sembra di stare a parlare di melanzane o di quadri o di pontofole no?

Mi autoelimino dalla discussione per non crearti problemi...adios!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Danielucci Sì, ma il nostro amico Vickydog dovrebbe farlo sulle sue originali per farlo.

Non credo che lo farà mai...e credo che nessuno abbia mai il coraggio di farlo...

Coraggio sul farlo o meno non credo che importi, tantomeno se quella utilizzata fosse una copia. Io ho fatto una domanda, se vuoi continuare a dare risposte non attinenti fai pure...

Più rileggo la tua risposta e più non capisco cosa non va...ho risposto in modo attinente alla tua di risposta relativa al video, e allora? qual'è il problema? ho tirato fuori argomenti di altre genere e fuori post? Sto iniziando ad avere una certa nausea ad entrare nel forum proprio per utenti come te, ci si scalda subito senza motivo...e state tranquilli no???

Link al commento
Condividi su altri siti


E' solo una giornata storta e il nervosismo è più contagioso della peste, pardon. Mi sono espresso in maniera pesante, è vero.

Comunque io intendevo che, in base alla domanda "se quel metodo può apportare danni" mi è stato risposto "la moneta del video è una copia", è specificato nel video e fino a prova contraria so leggere :D a me l'interrogativo alla fine è rimasto... l'olio, il gesso, la plastilina non possono danneggiare il tondello?

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' solo una giornata storta e il nervosismo è più contagioso della peste, pardon. Mi sono espresso in maniera pesante, è vero.

Comunque io intendevo che, in base alla domanda "se quel metodo può apportare danni" mi è stato risposto "la moneta del video è una copia", è specificato nel video e fino a prova contraria so leggere :D a me l'interrogativo alla fine è rimasto... l'olio, il gesso, la plastilina non possono danneggiare il tondello?

Non so se possono danneggiare il tondello ma io su una mia moneta non ci proverei mai...amici come prima? :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa non è una moneta vera e propria, anche se questi oggetti in Thailandia sono collezionati accanitamente, sono immagini di Buddha, alcune sono molto antiche e le loro quotazioni non hanno nulla da invidiare alle nostre monete, anche per questi oggetti esistono emissioni speciali per collezionisti, forse un giorno ne posterò qualcuno, è una mia collezione parallela :).

La "moneta" è racchiusa in due semigusci di plexiglas saldati termicamente, che non intaccano minimamente il tondello, il tutto avvolto da una gabbia in oro a 23kt.

Ne esistono di tutte le misure e di tutte le forme, cesellate e non, questa me la sono fatta fare su misura, la "moneta" misura 35mm.

dritto, rovescio (con iscrizioni in sanscrito) e taglio.

post-18735-0-47174900-1352925488_thumb.jpost-18735-0-55155500-1352925511_thumb.jpost-18735-0-88779300-1352925523_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.