Vai al contenuto
IGNORED

Min. justiert


Giov60

Risposte migliori

Grazie!

Pensavo inizialmente anch'io si trattasse di ritocchi o "aggiustamenti" intesi nel senso di riparazioni. Invece si tratta di aggiustamenti di peso (termine tedesco) dunque "graffi di conio"!

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende anche su quale tipo di moneta viene inserito questo termine. Su le Napoletane sono graffi di coni ma se lo trovi su Vittorio Emanuele III potrebbero essere anche rimozioni di appicagnolo. Dipende dalle case d'asta e dalle monete. Una volta ad una casa tedesca ho chiesto di questo su di un Littore e mi è stato risposto che c'erano dei graffi notevoli ma non sapevano dirmi se di conio o da appicagnolo rimosso............ naturalmente ho lasciato stare anche se il prezzo era molto buono! Troppo buono!!!!!

Su le napoletane o siciliane vai tranquillo che sono di conio,come su le papali sono tutti di appicagnolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Confermo volevo solo aggiungere che questo termine deriva da "Justierfeilen" tradotta letteralmente "lima d'aggiusto" utilizzata prima del processo della coniatura per portare a peso il tondello, questa operazione spesso portava al tondello dei solchi talmete marcati che anche dopo la coniatura erano evidenti die segni. Aggiungo che dopo il 1900 venne utilizzata una macchina la "Schabemaschinen" che risolse questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.