Vai al contenuto
IGNORED

piastra Innocenzo XII


 Faletro78

Risposte migliori

salve a tutti. sto sfogliando il catalogo della prossima vendita NAC a Milano, molte piastre papali davvero notevoli ed interessanti. chiedo l'opinione agli altri collezionisti sul lotto n. 385 ( Innocenzo XII, piastra anno VI ) in merito alla possibilita' che la moneta presenti forse una lieva traccia di appiccagnolo non segnalata. cosa ne pensate dalla semplice foto ? grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se per foto non si possono dare giudizi definitivi, anche a me sembra esserci un aggiusto.

Comunque guarda caso queste piccole "imperfezioni di conio" si trovano sempre a ore 12 o nei pressi.

Per le basi di partenza, personalmente non mi esprimo, sarà il mercato a valutare e a decidere. Visto la tipologia credo che alla fine le venderanno tutte.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti. sto sfogliando il catalogo della prossima vendita NAC a Milano, molte piastre papali davvero notevoli ed interessanti. chiedo l'opinione agli altri collezionisti sul lotto n. 385 ( Innocenzo XII, piastra anno VI ) in merito alla possibilita' che la moneta presenti forse una lieva traccia di appiccagnolo non segnalata. cosa ne pensate dalla semplice foto ? grazie e saluti.

Dalla foto, lo escluderei. Solitamente la NAC segnala eventuali difetti, come riportato per altre piastre. In ogni caso c'è sempre il diritto di recesso, nel caso specifico sarebbe anche ben motivato.

Modificato da rcamil
quote
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto, lo escluderei. Solitamente la NAC segnala eventuali difetti, come riportato per altre piastre.

Sono d'accordo, non ci sono evidenze dell'usura tipica delle monete appiccagnolate, e per quanto non decisiva come indicazione, unita alla serietà della casa d'aste, penso che si possa ragionevolmente escludere un difetto non segnalato.

Per comodità allego l'immagine della moneta in questione:

548278l.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio x le vostre risposte, effettivamente la NAC si pone sempre in modo scrupoloso nel segnalare i difetti presenti nelle loro monete, pero' in modo particolare i tratti del bordo e della perlinatura intorno a ore 12 di questa piastra mi hanna dato qualche piccolo dubbio. le basi di prezzo ? in molti casi le ritengo consone o addirittura basse rispetto al mercato, in pochi casi invece mi sembrano altine, comunque credo che poche piastre rimaranno invendute, anzi .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.